LECCE – La NOS Records è lieta di annunciare l’uscita di “I mari del Nord”, secondo EP di Similar, distribuito da Believe Music Italia.
Similar è il progetto musicale solista di David Marsili, scrittore, chitarrista/cantante in band della scena livornese dagli anni ’90, prodotto da Daniele Catalucci, bassista dei Virginiana Miller.
Le cinque canzoni contenute nell’EP sono ricche di suggestioni letterarie e ispirate ad atmosfere baltiche, atlantiche e nordiche. Luoghi di incontri fisici ma anche paesaggi emozionali: ogni canzone racconta di moti interiori, inquietudini che si specchiano in paesaggi apparentemente freddi ma ricchi di variazioni cromatiche.
“I mari del nord” sono porti per essere accolti o vie di fuga. David Marsili ha precedentemente suonato nel progetto Rupert, col quale nel 2016 è uscito un disco per Santeria/Audioglobe. Ha fatto sonorizzazioni per mostre d’arte e
presentazioni letterarie. Ha curato le musiche per lo spettacolo “Gli spazi secondo Calvino e Pavese” (2025). Il progetto Similar è nato invece nel 2021 e, sempre con distribuzione Audioglobe/The Orchard, ha esordito con l’EP “L’ideale – Canzoni crepuscolari e scapigliate”, un lavoro musicale su poesie dell’800 della Scapigliatura e del “maledettismo” francese.
L’EP ha visto la produzione di Daniele Catalucci e la partecipazione di Eugenio Sournia, Ada Doria, Massimo Ruberti, Roberto Mangoni.




Facebook
Instagram
RSS