Un grande Wladimiro Falcone permette al Lecce di “espugnare” il Via del Mare, regalando così ai giallorossi la prima vittoria stagionale tra le mura amiche. Contro il Torino dell’ex Baroni, il Lecce è partito bene conducendo per 2 a 0 dopo un buon primo tempo. La reazione granata si è concretizzata nella seconda frazione con il gol di Adams poco prima del quarto d’oro e poteva giungere al pareggio se non fosse stato per il portierone giallorosso che ha bloccato un rigore di Asslani al 90’, concesso dopo intervento del Var.
Per il Lecce un successo che permette di raggiungere quota 13 in altrettanti match, una puntuale media salvezza per i ragazzi di Di Francesco che dopo i primi minuti di studio erano passati in vantaggio al 20’. Angolo perfetto di Berisha e Coulibaly, appostato sul secondo palo, mette in porta di testa scavalcando l’estremo avversario Israel.
Neppure due minuti dopo e il Lecce trova il raddoppio. Sempre il solito Berisha che taglia come il burro la difesa torinista e serve un pallone sul lato opposto per Banda che non può fallire la prima realizzazione stagionale. Il Via del Mare è un tripudio.
Il Torino sembra in bambola con Baroni che cambia già assetto inserendo Zapata a dieci dalla fine della prima frazione. Sono i minuti più complicati per il Lecce che subisce le offensive ospiti con Falcone e la sorte che impediscono ai granata di segnare già prima dell’intervallo.
All’inizio del secondo tempo Di Francesco sembra trovare le contromisure al gioco di Baroni e il Lecce si fa anche vedere in avanti. Su di una azione manovrata in uscita, però, Banda perde malamente un pallone sulla trequarti ospite. Sul cambio di fronte il granata Vlasic serve il liberissimo Adams che, complice una deviazione, riesce a segnare.
Nel prosieguo della frazione il Lecce non concede tante occasioni al Torino, ma a pochi minuti dal 90’ si materializza l’episodio che avrebbe potuto gettare nello sconforto i quasi 25 mila del Via del Mare. Morente per prendere il pallone su di un corner colpisce il difensore Coco in area. Il Var richiama Mariani al monitor dove si evidenzia il contatto falloso. Per fortuna del Lecce, Asllani tira debolmente sulla sinistra di Falcone che si distende e blocca la sfera.
Lo stadio diventa una bolgia nei restanti minuti di gioco fino al triplice fischio che permette ai giallorossi di festeggiare finalmente un successo tra le mura amiche dopo quello di maggio, sempre contro i granata. Oltre alle giocate di Berisha e alla parate di Falcone, ottima la prova di Gallo e di tutto il reparto di centrocampo. In avanti buona prova di Banda, a parte l’errore sul gol ospite, e di Stulic che, al di là della sterilità offensiva, ha lottato su tutti i palloni.
Adesso per i giallorossi ci saranno due veri e propri spareggi in chiave salvezza contro Cremonese e Pisa che diranno di più sullo stato di salute di una squadra che si è tolta il peso psicologico del digiuno di vittorie casalinghe.
Foto a cura di Andrea Stella





























Facebook
Instagram
RSS