LECCE – Viale Japigia, Viale Rossini e Circonvallazione, si lavora per completare i lavori dopo il Giro d’Italia. Il vicesindaco Roberto Giordano Anguilla: “i cittadini vengono confusi dalla propaganda politica. È bene fare chiarezza circa il lavoro che si sta mettendo in campo dopo questa importantissima manifestazione che ha portato grande visibilità alla nostra citta”
“Ci accingiamo a proseguire con i lavori previsti per Viale Japigia e Viale Rossini sino alla rotatoria di Via Giovanni Paolo II. I lavori si estendono anche da Piazza Argento sino all’ingresso nord della città nei pressi del Bar Commercio. Il completamento di quello che, da progetto, si preannunciava come lavori di “andata e ritorno” programmati per il Giro d’Italia.
Le fasi sono molto semplici e prevedono l’eradicazione degli alberi, il posizionamento dei nuovi lecci, la sistemazione delle pensiline per la fermata dei bus, la sistemazione dei marciapiedi ed infine la
sistemazione della strada con il nuovo asfalto.
Tutto questo può apparire semplice, ma il lavoro degli uffici comunali facenti capo all’Assessorato ai Lavori Pubblici, che ho il piacere e il dovere di coordinare al meglio delle mie capacità, è un lavoro alacre, attento e continuo e soprattutto non è privo di ostacoli.
È giusto che i cittadini sappiano che i lavori a volte incontrano alcuni “intoppi” dovuti a qualche problema inerente la rete elettrica o quella dell’acquedotto. Di conseguenza i tecnici e gli operai incaricati di mettere a punto le fasi del progetto devono poter sopperire a problematiche impreviste e ad interventi straordinari. Tutto questo purtroppo spesso richiede tempo e pazienza ed anche capacità da parte delle ditte che in questo
progetto, grazie al cielo, hanno sempre dimostrato elevata affidabilità.
Da parte mia, oltre al doveroso ringraziamento ai dirigenti ed ai funzionari del Comune di Lecce del settore lavori pubblici, ho anche la consapevolezza che la città sta vivendo una profonda trasformazione in termini di efficienza e di progresso. Allo stesso tempo non posso che stigmatizzare il comportamento di chi,
irresponsabilmente, porta ai cittadini messaggi legati alla solo propaganda più scadente tesa a disconoscere quanto di buono viene fatto non apprezzando la professionalità e l’onesto lavoro di tecnici, operai e di pubblici funzionari.
E’ necessario comprendere che per avere una città più moderna e più funzionale occorre uno sforzo corale da parte di tutti coloro a cui sta veramente a cuore la nostra Lecce.
I lavori proseguiranno senza interruzione delle corsie, ma solo con il restringimento della carreggiata.
L’obiettivo è ottimizzare al massimo tempi e spazi pur tenendo conto dell’ordinanza regionale che impedisce ai lavoratori di prestare la propria opera nelle ore più calde. Qualche politico di professione potrebbe anche obiettare che questi lavori saranno realizzati in prossimità dell’inizio del prossimo anno scolastico: molto probabilmente questa situazione sarà inevitabile ma, l’amministrazione comunale farà di tutto per non creare disagi agli automobilisti e per consentire al progetto di avanzare così come previsto dalla tabella di marcia prefissata. Il momento che viviamo richiede responsabilità e consapevolezza del cambiamento ma anche il riconoscimento di un lavoro necessario ed utile alla collettività”




Facebook
Instagram
RSS