Salentolive24 in diretta dal Salento

Francavilla Music Festival, primo posto al Bilancio Partecipativo

Antonio Curto

FRANCAVILLA FONTANA – Francavilla Music Festival si aggiudica il primo posto nell’ambito del Bilancio Partecipato 2023 del Comune di Francavilla Fontana. Un grande risultato quello conseguito dall’A.Gi.Mus – Sezione di Francavilla Fontana, presieduta dal maestro Antonio Curto, che, con la propria proposta, è riuscita ad assicurarsi i fondi per la realizzazione di un progetto prestigioso e ambizioso. Ben 239 i voti ottenuti, con un grande distacco dagli altri concorrenti alla gara in cui a scegliere i vincitori sono stati direttamente i cittadini tramite voto telematico.

Il Festival, realizzato già con grande successo nel 2018 e nel 2019, è stata ideato con diversi obiettivi, tra cui promuovere la cultura musicale, sia Classica che Moderna, valorizzando i musicisti di ogni età, sia semplici appassionati che studenti e professionisti, e offrire a tutti i cittadini momenti di condivisione e coinvolgimento in un contesto insolito, come il particolare centro storico francavillese, favorendo l’indotto commerciale delle attività ricettive e coinvolgendo scuole, associazioni e organizzazioni culturali.

L’iniziativa si svolgerà in due giornate: sabato 1 luglio e domenica 2 luglio, dalle ore 18.30 alle ore 23.30, la prima delle quali sarà dedicata esclusivamente alla Musica Classica, mentre la seconda sarà dedicata esclusivamente alla Musica Moderna, in entrambi i casi sia solistica che in formazioni di insieme.

Ad accogliere la manifestazione le vie principali del centro storico francavillese: via Roma, Piazza Dante, Piazza Giovanni XXIII, Via Municipio e Corso Umberto, nelle quali verranno posizionate sei postazioni da concerto in cui saranno eseguite ben 60 ore di esibizioni musicali dal vivo, di cui 30 ore di musica classica e 30 ore di musica moderna.

Le iscrizioni sono libere e gratuite ed è obbligatorio inoltrarle, dal 29 maggio al 19 giugno 2023, in modalità telematica, attraverso la compilazione di un apposito form online disponibile sul sito www.agimusfrancavilla.com. A ognuno dei musicisti verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

Profonda soddisfazione esprime il direttore artistico e presidente dell’A.Gi.Mus. Antonio Curto: “Le vie del centro di Francavilla si riempiranno di musica, con l’esibizione di diversi artisti. Un momento importante che di certo arricchirà, come già accaduto in passato, la comunità