Salentolive24 in diretta dal Salento

A Lecce il Festival della Liberazione

LECCE – Primo appuntamento mercoledi 24 aprile con il “Festival della Liberazione” al circolo Arci La Nuova Ferramenta di Lecce, rassegna promossa da Arci Lecce, in collaborazione con Link, Uds, Anpi e Libera, per celebrare i valori della Resistenza. 

Si inizia alle 19 con l’incontro dal titolo “Le leggi razziali nel Salento”, con la presentazione del libro “Gli Algranati” di Liliana Tundo. Una storia vera che racconta di una famiglia salentina di origine ebraica, della miseria e dell’orrore della guerra e delle leggi razziali, ma anche del coraggio e dell’importanza della resistenza.

Insieme all’autrice saranno presenti Furio Biagini, docente di Storia dell’Ebraismo presso la Facoltà di Lingue e letterature straniere all’Università del Salento, lo studioso locale Salvatore Coppola, già autore di ”Bona mixta malis. Fascismo antifascismo e chiesa cattolica nel Salento”. La serata si concluderà con I-Militant, che a partire dalle 22 porterà le sue selezioni sul palco di casa. Un djset che spazia dai classici del reggae e roots alle produzioni più recenti dub, unite a produzioni esclusive, il tutto potenziato dalla calda voce di Natty Militant. 

I-Militant è attivo sul territorio nazionale dal 2007 con il suo insostituibile sound system, promuovendo messaggi di giustizia, uguaglianza e ribellione contro tutte le oppressioni e i proibizionismi, attraverso la spiritualità e la grande capacità comunicativa del reggae dubwise. 

Il “Festival della Liberazione” nasce con l’obiettivo di affrontare sotto diverse sfaccettature il tema della resistenza, con uno sguardo al presente e ai nuovi rischi in seno alla nostra società.

“A distanza di 74 anni dal 25 aprile 1945 – si legge in una note di Arci – è necessario tenere alta la guardia per ribadire che i valori di libertà, democrazia, pace, solidarietà e giustizia, sanciti nella Carta Costituzionale, non possono essere messi in discussione”.

Il secondo appuntamento con il “Festival della Liberazione” si svolgerà venerdì 26 aprile. In rassegna, il concerto de “Il Muro del canto”, la presentazione del libro “Acciaio in fumo. L’Ilva di Taranto dal 1945 a oggi” di Salvatore Romeo e la Festa di tesseramento di Libera, cui prenderanno parte il procuratore aggiunto Guglielmo Cataldi della Direzione Distrettuale Antimafia di Lecce, don Raffaele Bruno di Libera Lecce e Anna Caputo, presidente Arci Lecce.

L’ingresso è gratuito con tessera Arci