MANDURIA – Inaugurata con successo la settimana di eventi dal titolo “All’ombra dei Giganti. Il grido muto degli ulivi”, nell’8° centenario della morte di San Francesco d’Assisi. È stato il noto artista Pietro Palummieri – in arte Palù -, ad aprire gli appuntamenti all’interno del Chiostro del Convento di San Francesco a Manduria, con una mostra dei suoi disegni a sanguigna. L’inaugurazione è avvenuta alla presenza della Dott.ssa Dina Turco, che ha illustrato le opere insieme all’autore. La mostra sarà visitabile fino al 30 maggio, dalle 17 alle 20.
Le opere a sanguigna dell’artista maruggese, sono incentrate sul tema della cura per il grande tesoro pugliese rappresentato dagli ulivi, alberi storici che incarnano le vere radici della cultura agricola salentina. Un momento di riflessione per ricordare il costante lavoro di cura degli antichi contadini che per secoli, con le proprie ruvide mani, hanno plasmato e trasmesso valori e protezione. L’artista ha colto l’opportunità per lanciare un monito alle nuove generazioni: ” Non lasciamo che l’importanza degli ulivi venga dimenticata.”
L’esposizione delle opere a sanguigna rientra in una serie più ampia di eventi sul tema, che coinvolge l’ambito della musica e dell’enogastronomia, tutto nel segno di San Francesco.
Prossimo appuntamento, un approfondimento sullo stato di salute degli ulivi a cura della Coldiretti dal titolo “L’agonia dei giganti. Fine di una tradizione o nuovo corso?” previsto per giovedì 28 maggio.
Sabato 30 maggio è invece prevista una cena sociale dal titolo “A cena con i giganti”, a base di prodotti tipici delle aziende locali.








Facebook
Instagram
RSS