• Cronaca
  • Sport
    • calcio
    • altri sport
    • Riflessi Giallorossi
  • Detto tra noi
  • viaggi e sapori
    • Il Pranzo di Babette
    • enogastronomia
    • Turismo
  • Hello Salento
    • Spettacoli
    • Eventi
  • le città invisibili
Salentolive24 in diretta dal Salento
  • Cronaca
    • Operazione antimafia nel Salento: 30 arresti
    • A Palazzo Carafa “Tutela dei consumatori, il ruolo del Comune”
    • Anche a Lecce lutto cittadino per Sako Bakari
    • Rafforzati i controlli della Polizia di Stato
    • Otranto, nove giovani denunciati per rissa di Pasqua
  • Sport
    • Stulic all’ultimo respiro! Il lecce mantiene un punto sulla zona rossa
    • Scampagnata Atalanta contro un Lecce bruttissimo
    • Lecce è la solita musica. Poco incisività e alla fine vince una Rometta
    • Il Lecce sogna per un tempo a Napoli. paura per Banda
    • Presentato il Memorial di calcio “Mimmo Renna”
    • calcio
    • altri sport
    • Riflessi Giallorossi
  • Detto tra noi
    • “Allo Stadio Via del Mare i lavori vanno avanti”
    • “Consegnato un tratto importante della viabilità a Lecce”
    • Forza Italia: “In Puglia serve nuovo commissario”
    • “Infiltrazioni di acqua e crolli nella residenza universitaria “E. De Giorgi”
    • “Piazzale antistante il cimitero? Spazio importante per i cittadini e per Unisalento”
  • viaggi e sapori
    • Chiude per lavori l’aeroporto di Bari-Palese
    • Gli aeroporti di Grottaglie e Foggia aperti ai voli civili
    • Riparte da Lecce il programma Rai “Paesi che vai… Luoghi, detti, comuni”
    • Un artista salentino lungo “la via della seta”
    • Gallipoli, approdo sempre più vicino per le navi da crociera
    • Il Pranzo di Babette
    • enogastronomia
    • Turismo
  • Hello Salento
    • Sabato 4 luglio il “Grand Opening “dell’Isola Beach
    • I Subsonica a San Foca il 21 agosto
    • I big di “Battiti Live” pronti ad infiammare Gallipoli 
    • Raoul Bova e Big Mama alla Praja di Gallipoli
    • Riapre il Mediterraneo, la storia si ripete
    • Spettacoli
    • Eventi
  • le città invisibili
    • Lecce/Cultura: Per le Arti e per la Storia
    • Otranto / Scoperte / Voci dal passato: il mistero delle epigrafi
    • Otranto, Scoperte / Com’era l’altare dei Martiri realizzato nel 1524 da Riccardo
    • Otranto, un’inedita lettura del cinquecentesco altare dei Martiri a Otranto
    • Otranto 1524 / Storie di santi, falsari e il “giallo” delle epigrafi.
  • Facebook

  • Instagram

  • RSS

agricoltura

Il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria rafforza la tutela della denominazione

Il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria rafforza la tutela della denominazione
La Redazione
24 Aprile 2026 9:10
image_pdfimage_print

MANDURIA – Si è svolta ieri, giovedì 23 aprile 2026, l’Assemblea Ordinaria dei Soci del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria, durante la quale sono stati approvati all’unanimità tutti i punti all’ordine del giorno.

Nel corso dei lavori, l’Assemblea ha dato il via libera al rendiconto economico-finanziario 2025, alla relazione sulle attività svolte e al bilancio preventivo 2026, confermando la solidità gestionale e la coerenza delle strategie portate avanti dal Consorzio. Al centro dei lavori, l’approvazione del regolamento per l’autorizzazione all’utilizzo della denominazione “Primitivo di Manduria DOC e DOCG” nei prodotti composti, elaborati o trasformati. Il regolamento disciplina l’uso del nome “Primitivo di Manduria” in prodotti diversi dal vino che lo contengono come ingrediente, con un obiettivo chiaro: tutelare la denominazione e garantire massima trasparenza al consumatore. In termini concreti, un’azienda non può utilizzare liberamente il nome “Primitivo di Manduria”, ma deve rispettare criteri precisi e ottenere una specifica autorizzazione da parte del Consorzio.

Tra i principi fondamentali, è previsto che il vino rappresenti un ingrediente significativo e caratterizzante del prodotto finale, con indicazione chiara della percentuale in etichetta. Non è quindi sufficiente un utilizzo marginale a fini promozionali. Grande attenzione è inoltre posta alla corretta informazione del consumatore: deve essere sempre evidente che il Primitivo di Manduria è un ingrediente e non il prodotto stesso, evitando qualsiasi rischio di confusione. Il regolamento definisce anche le modalità di utilizzo della denominazione in etichetta: il nome “Primitivo di Manduria” deve comparire con caratteri più piccoli, tra virgolette e accompagnato dalla dicitura DOC o DOCG. Non è consentito l’uso dei loghi ufficiali della denominazione. Per ottenere l’autorizzazione, gli operatori dovranno presentare una richiesta formale al Consorzio, corredata da documentazione tecnica e bozze di etichettatura. L’autorizzazione sarà rilasciata per il singolo prodotto, avrà durata triennale e sarà soggetta a controlli periodici. Le aziende autorizzate dovranno dimostrare l’effettivo utilizzo del vino, garantire tracciabilità e comunicare i volumi di produzione. In caso di irregolarità, il Consorzio potrà revocare l’autorizzazione e disporre il ritiro dei prodotti non conformi.

L’utilizzo di una denominazione come ingrediente rappresenta un elemento distintivo per il prodotto finale, contribuendo a rafforzarne il posizionamento e la percezione di qualità. Il nome della denominazione agisce come una garanzia riconosciuta, mentre il rispetto dei disciplinari assicura standard costanti e caratteristiche definite. Allo stesso tempo, il legame con il territorio consente di valorizzare origine, identità e saper fare, elementi sempre più centrali per un consumatore attento a qualità, tracciabilità e autenticità. In questo contesto, l’ingrediente certificato diventa un vero e proprio elemento qualificante dell’intero prodotto. Il regolamento completo è consultabile al seguente link: www.consorziotutelaprimitivo.com/regolamenti-1515/ L’approvazione di questo strumento rappresenta un passaggio strategico per il Consorzio, che consolida il proprio ruolo nella gestione e nel controllo dell’utilizzo della denominazione, definendo un quadro chiaro di regole e responsabilità.

“Con questo regolamento compiamo un ulteriore passo nella tutela e nell’evoluzione della denominazione. – dichiara il Presidente Novella Pastorelli – Sono stati definiti criteri chiari e rigorosi per garantire qualità, trasparenza e coerenza nell’utilizzo del nostro vino anche quando viene impiegato come ingrediente in altri prodotti. Si tratta di un importante passo avanti anche sotto il profilo commerciale per la Dop Primitivo di Manduria, che potrà beneficiare del prestigio di prodotti alimentari di qualità, dando vita a un rapporto virtuoso di reciproca valorizzazione. Da un lato, infatti, il prodotto trasformato potrà avvalersi della reputazione della Dop, dall’altro la denominazione stessa potrà estendere la propria presenza sul mercato, ottenendo una nuova visibilità e una ulteriore risonanza commerciale attraverso la distribuzione di questi prodotti.”

Articoli correlatiManduriaprimitivoVino
Aggiungi un commento

Lascia un commento

Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

agricoltura
24 Aprile 2026 9:10
La Redazione @salentolive24

Articoli correlatiManduriaprimitivoVino

Di più in agricoltura

Gli “Orti di San Francesco”: un nuovo spazio di comunità per coltivare relazioni

La Redazione25 Aprile 2026 12:27
Leggi

“Dalla Xylella fastidiosa può nascere una nuova agricoltura”

La Redazione16 Marzo 2026 12:23
Leggi

Viticoltura e sostenibilità, un corso a Manduria

La Redazione20 Marzo 2025 18:33
Leggi

Annullata l’ennesima cartella di pagamento del consorzio di bonifica “Ugento Lì Foggi”.

La Redazione19 Gennaio 2025 13:54
Leggi

Pac, da lunedì 16 al via il pagamento del 70% degli anticipi

La Redazione15 Settembre 2024 19:33
Leggi

Agricoltura, in Puglia l’11,3% degli incidenti mortali

La Redazione28 Aprile 2024 10:50
Leggi

Criminalità, si moltiplicano i furti di olive. L’allarme di Coldiretti

La Redazione26 Novembre 2023 17:15
Leggi

“Futura Caprarica”, agricoltura comune per la rigenerazione per il post Xylella

La Redazione26 Ottobre 2023 19:24
Leggi

Coldiretti: “In Salento grandine killer sugli ulivi nuovi”

La Redazione30 Agosto 2023 10:10
Leggi
Scorri
Apri

in evidenza

  • Il Comune di Novoli riapre la Biblioteca “O. Parlangeli”
    Attualità4 Giugno 2026 18:11
  • Dedicato alle donne: al via a Lecce il progetto SP.OR.A
    Attualità4 Giugno 2026 8:33
  • A Nardò la mostra “Cuori naufraghi” di Walter Greco
    Arte3 Giugno 2026 15:56
  • La stanchezza di Corvino dopo tanti successi. Cosa lascia il Direttore
    calcio3 Giugno 2026 13:39
  • Il Salento incanta l’ex Presidente della Commissione Europea Barroso
    Attualità3 Giugno 2026 11:41

clicca per le tue certificazioni

Salentolive24 in diretta dal Salento
“A fare paura non è l’uomo che scrive, sono le tante persone che ascoltano, gli occhi che leggono una storia, le tante lingue che la racconteranno.”


CONTATTI
redazione@salentolive24.com
hellosalento@salentolive24.com
Whatsapp +39 389 931 4559


TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Salentolive24. __

In evidenza

  • Il Comune di Novoli riapre la Biblioteca “O. Parlangeli”
    Attualità4 Giugno 2026 18:11
  • Dedicato alle donne: al via a Lecce il progetto SP.OR.A
    Attualità4 Giugno 2026 8:33
  • A Nardò la mostra “Cuori naufraghi” di Walter Greco
    Arte3 Giugno 2026 15:56
  • La stanchezza di Corvino dopo tanti successi. Cosa lascia il Direttore
    calcio3 Giugno 2026 13:39
  • Il Salento incanta l’ex Presidente della Commissione Europea Barroso
    Attualità3 Giugno 2026 11:41
  • I canti popolari rivivono con Anna Cinzia Villani
    Musica3 Giugno 2026 11:32

instagram

Segui su Instagram

Facebook “Salentolive24”

Copyright © 2016 Salentolive24    Iscritta al n° 4/2017 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce   -  24Sette P.iva 04950250755

“Dalla Xylella fastidiosa può nascere una nuova agricoltura”
Gli “Orti di San Francesco”: un nuovo spazio di comunità per coltivare relazioni
Questo Sito utilizza cookie di profilazione di altri siti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi sapere di più o negare il consenso a tutti o alcuni cookie clicca qui. Se accedi ad un qualunque elemento sottostante o chiudi questo banner, acconsenti all'uso dei cookie.Ok