LECCE – Un appuntamento ormai consolidato a livello regionale, portato avanto con passione e determinazione dall’Associazione ATA–PC Lecce con il patrocinio del Comune, della Provincia e della Regione.
Sabato 6 dicembre 2025, la sala “Open Space” di Palazzo Carafa ha accolto cittadini, istituzioni e rappresentanti delle Forze dell’Ordine per una serata dedicata alla tutela del territorio e alla valorizzazione delle realtà virtuose. Presenti il Sindaco Adriana Poli, l’Assessore al Welfare, Politiche Sociali e Tutela degli Animali Andrea Guido e numerose autorità.
Tra i premiati, un riconoscimento speciale è andato al Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Lecce, dott. Giuseppe Capoccia, per le significative attività investigative svolte a protezione del Salento. È stato il Sindaco a consegnare il prestigioso premio.
Un altro importante tributo è stato andato al Vivosa Apulia Resort di Marina di Ugento, eccellenza del turismo sostenibile e punto di riferimento nazionale nel settore degli EcoResort. A rititare il premio, Veronica Milo, direttore Sales & Marketing della struttura che da sempre si distingue per l’approccio green e una filosofia improntata sulla sostenibilità.
Consegnati anche due Attestati di Merito: uno all’Assessore Andrea Guido per il suo costante impegno istituzionale e uno al giovane bagnino Samuele Ingrosso, che durante l’estate si è distinto per aver salvato un bagnante dall’annegamento.
A rendere la serata ancora più suggestiva, l’accompagnamento musicale del chitarrista M° Simone Manca.
L’Associazione ATA–PC Lecce ha espresso gratitudine a tutti gli intervenuti, sottolineando come il Premio Pegaso per l’Ambiente continui a essere un momento fondamentale di sensibilizzazione e riconoscimento per chi si dedica alla difesa dell’ambiente e della comunità.