Via XXV Luglio, basolato sul primo tratto entro fine settembre
LECCE – A Palazzo Carafa la programmazione dei lavori pubblici e lo stato di avanzamento dei cantieri cittadini sono stati al centro della commissione comunale del comune di Lecce. Il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Roberto Giordano Anguilla, ha fatto il punto su due opere strategiche: via XXV Luglio e la circonvallazione.
Per via XXV Luglio, l’impresa Caprielloli ha confermato che il basolato è già pronto e in giacenza, un aspetto decisivo vista la scarsità di aziende locali in grado di lavorare la pietra. “Avere il materiale disponibile ha detto Anguilla è un dato molto positivo, perché ci permette di rispettare i tempi”. Conclusi i lavori sui sottoservizi di Enel e Acquedotto, il cronoprogramma prevede entro settembre la posa del basolato sul primo tratto, per poi passare alla seconda metà del viale.
Quanto alla circonvallazione, l’assessore ha sottolineato l’importanza della sinergia con Enel: “Il loro cronoprogramma si è incastrato con il nostro e i lavori arrivano fino alla rotatoria del Bar Commercio”. Da venerdì scorso il cantiere è partito dal tratto compreso tra viale Japigia (angolo via Lupiae) e la rotatoria di viale Leopardi, in direzione Lecce-Maglie. L’intervento prevede il completamento della doppia corsia, con consegna fissata a marzo 2026 secondo il cronoprogramma del PNRR.
“Sono opere fondamentali per la città ha concluso il vicesindaco e il rispetto delle tempistiche resta la nostra priorità.