Lecce – Il Vicesindaco di Lecce, Roberto Giordano Anguilla, Assessore ai Lavori Pubblici, unitamente al RUP Roberto Brunetti, ha effettuato sopralluogo presso il Parco di Belloluogo rientrante nel Pnrr per la “rigenerazione urbana, recupero e fruizione del Parco Belloluogo di Lecce, viale del Risorgimento, Via Vecchia Surbo per la realizzazione di verde attrezzato, zone d’ombra e pista ciclabile, parcheggi e nuovo ingresso per il cimitero” ha verificato lo stato dei lavori anche in seno alla Commissione Consiliare ad hoc. Presenti anche il Direttore dei Lavori, Arch. Domenico Antonelli ed il legale rappresentante dell’impresa appaltatrice Francesco Rausa.
Il Vicesindaco Giordano Anguilla ha specificato che “l’intervento prevede una vasta area a verde lungo viale del Risorgimento in prosecuzione all’esistente Parco di Belloluogo, il Direttore dei Lavori ha illustrato le caratteristiche dell’intervento che oltre a numerose alberature prevede: 100 parcheggi a servizio del parco e dei fruitori del cimitero considerato che dalla realizzanda struttura si potrà accedere direttamente al cimitero tramite un passaggio pedonale. E’ già stata realizzata una vasca di raccolta delle acque piovane che consentirà di innaffiare la struttura con un notevole risparmio idrico; saranno posizionate colonnine di ricarica elettrica; è in stato di ultimazione la pista ciclabile che potrà in futuro raccordarsi con le altre piste cittadine; sono in fase di realizzazione i camminamenti nel verde che consentiranno lo svolgimento di attività di footing o semplici passeggiate”.
Interventi che secondo il Vicesindaco possono essere ultimati nel mese di novembre, soprattutto quelli nell’area Belloluogo. Tra i vari interventi in programma, il vice Sindaco Giordano Anguilla ha auspicato con il RUP che è anche Energy Manager del Comune, la realizzazione di impianto fotovoltaico a copertura dei parcheggi che consentirebbe non solo di ombreggiare le auto in sosta ma soprattutto potrebbe rendere l’intero parco autonomo dal punto di vista energetico. Novità anche per la ex stazione Agip nei pressi dell’Obelisco, assegnati i lavori all’impresa che ha calendarizzato l’intervento di concerto con la Sovrintendenza. Un gran lavoro, dunque per la Commissione Lavori Pubblici del Comune di Lecce che sta accelerando su opere essenziali per la comunità leccese.




Facebook
Instagram
RSS