A Oria torna il Generation Film Fest
Dall’11 al 13 luglio 2025, la città di Oria (BR) ospita la quarta edizione del Generation Film Fest, appuntamento ormai riconosciuto nel panorama culturale pugliese. Un festival che celebra il cinema italiano come ponte tra epoche, visioni e comunità, capace di coinvolgere nuove generazioni e valorizzare la memoria culturale del nostro Paese.
Sotto la direzione artistica di Nadia Carbone, il GFF continua a crescere, portando nella suggestiva cornice del centro storico di Oria ospiti di rilievo nazionale, masterclass formative e un programma partecipativo che intreccia passato, presente e futuro del grande schermo.
Il festival si svolge con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, Tutela e Sviluppo delle Imprese Culturali, Politiche Migratorie, Legalità e Antimafia Sociale della Regione Puglia, e con il patrocinio di Apulia Film Commission.
Ogni giorno, lungo il percorso che conduce all’ingresso del festival, sarà visitabile la mostra “Una porta sul cinema”, realizzata in collaborazione con l’associazione Arte-Menti Creative.
“Il Generation Film Fest 2025 – afferma Nadia Carbone, direttrice artistica del festival -è un evento che affonda le radici nella memoria cinematografica italiana e guarda alle nuove generazioni con slancio e visione. Una festa del cinema che unisce professionisti, appassionati e comunità in un dialogo aperto, inclusivo e creativo.”
Tra gli ospiti anche il produttore Giampietro Preziosa, fondatore della casa di produzione Inthelfilm. A moderare le serate sarà il giornalista Alessandro Zanzico.
Venerdì 11 luglio
17:30 – Masterclass “I Grandi Documentari – Speciale Tonino Guerra” con Mimmo Spina, giornalista, regista e autore RAI
19:00 – Tour guidato “Raccontando Oria” a cura di Buzz Experience – Apulia Tour Operator e Associazione 72024
20:00 – Inaugurazione mostra “Una porta sul cinema”
21:00 – Talk “Il cinema degli anni ’80/’90” con Giorgio Vignali, Gegia, Gino Capone. A seguire, anteprima del cortometraggio “L’Innocente”, diretto da Giorgio Vignali e girato in Puglia con attori locali.
Sabato 12 luglio
17:30 – Masterclass “Produzione cinematografica” con Raffaello Saragò, storico produttore di film firmati Moretti e Ferreri
19:00 – Tour “Raccontando Oria”
20:00 – Mostra “Una porta sul cinema”
21:00 – Talk “Generation Young” con Pia Lanciotti (celebre per il ruolo di Donna Wanda in Mare Fuori) A seguire, proiezione del film “Zamora”, regia di Neri Marcoré.
Domenica 13 luglio
17:30 – Masterclass “Regia oltre Oceano” con Lech Majewski, regista e artista polacco di fama internazionale (I colori della passione)
19:00 – Tour “Raccontando Oria”
20:00 – Mostra “Una porta sul cinema”
21:00 – Talk “Le protagoniste del Cinema Italiano” con l’attrice Carlotta Natoli, ospite speciale della serata. A seguire, proiezione finale del film “Odio l’estate”, regia di Massimo Venier
Il Generation Film Fest, oltre al suo impegno culturale, abbraccia anche una causa sociale: sostiene infatti l’Associazione nazionale AMICI (Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali, come il Morbo di Crohn e la Colite Ulcerosa), promuovendo la raccolta fondi attraverso il 5×1000 a favore della ricerca scientifica.
Ingresso libero fino a esaurimento posti. Info e aggiornamenti: www.generationfilmfest.it