• Cronaca
  • Sport
    • calcio
    • altri sport
    • Riflessi Giallorossi
  • Detto tra noi
  • viaggi e sapori
    • Il Pranzo di Babette
    • enogastronomia
    • Turismo
  • Hello Salento
    • Spettacoli
    • Eventi
  • le città invisibili
Salentolive24 in diretta dal Salento
  • Cronaca
    • Operazione antimafia nel Salento: 30 arresti
    • A Palazzo Carafa “Tutela dei consumatori, il ruolo del Comune”
    • Anche a Lecce lutto cittadino per Sako Bakari
    • Rafforzati i controlli della Polizia di Stato
    • Otranto, nove giovani denunciati per rissa di Pasqua
  • Sport
    • Stulic all’ultimo respiro! Il lecce mantiene un punto sulla zona rossa
    • Scampagnata Atalanta contro un Lecce bruttissimo
    • Lecce è la solita musica. Poco incisività e alla fine vince una Rometta
    • Il Lecce sogna per un tempo a Napoli. paura per Banda
    • Presentato il Memorial di calcio “Mimmo Renna”
    • calcio
    • altri sport
    • Riflessi Giallorossi
  • Detto tra noi
    • “Diventare Vicesindaco è una responsabilità che onorerò ogni giorno”
    • “Allo Stadio Via del Mare i lavori vanno avanti”
    • “Consegnato un tratto importante della viabilità a Lecce”
    • Forza Italia: “In Puglia serve nuovo commissario”
    • “Infiltrazioni di acqua e crolli nella residenza universitaria “E. De Giorgi”
  • viaggi e sapori
    • Chiude per lavori l’aeroporto di Bari-Palese
    • Gli aeroporti di Grottaglie e Foggia aperti ai voli civili
    • Riparte da Lecce il programma Rai “Paesi che vai… Luoghi, detti, comuni”
    • Un artista salentino lungo “la via della seta”
    • Gallipoli, approdo sempre più vicino per le navi da crociera
    • Il Pranzo di Babette
    • enogastronomia
    • Turismo
  • Hello Salento
    • Sabato 4 luglio il “Grand Opening “dell’Isola Beach
    • I Subsonica a San Foca il 21 agosto
    • I big di “Battiti Live” pronti ad infiammare Gallipoli 
    • Raoul Bova e Big Mama alla Praja di Gallipoli
    • Riapre il Mediterraneo, la storia si ripete
    • Spettacoli
    • Eventi
  • le città invisibili
    • Lecce/Cultura: Per le Arti e per la Storia
    • Otranto / Scoperte / Voci dal passato: il mistero delle epigrafi
    • Otranto, Scoperte / Com’era l’altare dei Martiri realizzato nel 1524 da Riccardo
    • Otranto, un’inedita lettura del cinquecentesco altare dei Martiri a Otranto
    • Otranto 1524 / Storie di santi, falsari e il “giallo” delle epigrafi.
  • Facebook

  • Instagram

  • RSS

Musica

Al via la nuova Stagione Lirica della Provincia di Lecce

Al via la nuova Stagione Lirica della Provincia di Lecce
La Redazione
2 Dicembre 2022 9:42
image_pdfimage_print

LECCE – Domenica 4 dicembre 2022 prende il via la nuova Stagione Lirica di tradizione della Provincia di Lecce. Si riaccendono le voci e le luci sull’evento dell’Ente provinciale che per decenni ha caratterizzato la vita culturale e artistica del Salento, proiettandolo sulla ribalta regionale e nazionale. L’Ente di Palazzo dei Celestini ha rivestito negli anni un ruolo di rilievo nella realizzazione dell’evento, con risultati che hanno consentito di accrescere la capacità attrattiva del patrimonio culturale e musicale.

La 47^ Stagione Lirica della Provincia di Lecce – Salento d’Amare si realizza  grazie ai finanziamenti di Regione Puglia e Ministero della Cultura, e con la collaborazione del Comune di Lecce e del Teatro Pubblico Pugliese ed è stata presentata oggi con una conferenza stampa nel foyer del teatro Politeama Greco a Lecce. Il progetto finanziato dal Ministero della Cultura è un risultato straordinario, frutto del Protocollo d’intesa fra Provincia di Lecce, Regione Puglia e Teatro Pubblico Pugliese.

Tre opere in cartellone per un progetto artistico presentato dalla Provincia di Lecce e che ha ottenuto l’approvazione della Commissione Consultiva per la Musica del Ministero della Cultura, conseguentemente, il contributo del Fondo Unico per lo Spettacolo 2022/2024 e poi il finanziamento regionale. Il progetto, inoltre, coinvolge tutti gli attori del territorio: Teatro di tradizione Politeama Greco di Lecce, Accademia Belle arti di Lecce, Licei musicali “Palmieri” di Lecce e “Giannelli” di Parabita, Conservatorio Tito Schipa di Lecce,  Associazione Amici della lirica, Ufficio Scolastico provinciale, Polo Biblio museale, Università del Salento.

“Oggi – ha affermato durante la conferenza stampa –  il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva – restituiamo alla città di Lecce, alla provincia e a questo territorio un’eccellenza straordinaria: riparte la Stagione Lirica di tradizione della Provincia di Lecce e ne siamo orgogliosissimi. Ora mi aspetto la risposta dalle persone, che sapranno godere della bellezza dell’arte e delle straordinarie eccellenze del territorio che la Stagione Lirica metterà in campo”.

“Presentiamo , ha detto poi il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, intervenuto da remoto, – un’intesa tra Regione Puglia e Provincia che restituisce alla città di Lecce un patrimonio importantissimo, una grande stagione lirica che  si riconnette a una storia gloriosissima com’è quella dell’Orchestra della Provincia e di tutte le Istituzioni culturali provinciali”.

Anche la presidente del Consiglio regionale della Puglia, Loredana Capone ha rivolto un saluto attraverso un video messaggio: “Il mio augurio sincero a questa nuova stagione che finalmente realizziamo a Lecce, con competenze e professionalità che meritano di essere valorizzate, per loro e per il pubblico appassionato che a Lecce è sempre stato attento alla stagione lirica”. Per la ragione è intervenuto da remoto con un saluto anche il direttore del Dipartimento Economia della cultura della Regione Puglia Aldo Patruno.

L’assessore alla Cultura del Comune di Lecce Fabiana Cicirillo ha detto: “Abbiamo sposato da subito la proposta di collaborazione della Provincia di Lecce per la realizzazione della Stagione Lirica. Nessun dubbio al riguardo, ma tanto e tanto entusiasmo per questa offerta prestigiosa per la programmazione culturale della città e del territorio, un’offerta che ha dalla sua una tradizione storica”.

Tra i presenti: il vice presidente della Provincia di Lecce Antonio Leo, la consigliera provinciale delegata alla Cultura Paola Povero, l’assessore allo Spettacolo del Comune di Lecce Paolo Foresio, il capo di gabinetto della Provincia Andrea Romano, il segretario generale Angelo Caretto, il direttore generale Gianni Refolo, la proprietaria del teatro Politeama Sonia Greco. Ed ancora il direttore d’orchestra della prima opera in cartellone  Giovanni di Stefano, insieme al cast.

Ad inaugurare il nuovo corso della Stagione, che sarà accolta dal teatro di tradizione Politeama Greco di Lecce, sarà Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, considerata l’opera buffa più famosa al mondo, che andrà in scena nei giorni 4 (ore 18) e 5 dicembre (20.45). A dirigere l’orchestra sarà chiamato Giovanni Di Stefano, mentre la regia sarà di Paolo Panizza.

 

 

Articoli correlati. prefettura lecceconcertiLecceMusica
Aggiungi un commento

Lascia un commento

Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Musica
2 Dicembre 2022 9:42
La Redazione @salentolive24

Articoli correlati. prefettura lecceconcertiLecceMusica

Di più in Musica

I canti popolari rivivono con Anna Cinzia Villani

La Redazione3 Giugno 2026 11:32
Leggi

Concorso Musicale Internazionale “Terra degli Imperiali”, circa 700 artisti in gara

La Redazione21 Maggio 2026 17:51
Leggi

A Racale una serata dedicata a Franco Battiato

La Redazione19 Maggio 2026 17:11
Leggi

BeppElia in scena con la sua “Lezione di Scrittura Creativa”

La Redazione12 Maggio 2026 10:23
Leggi

La BandAdriatica celebra i suoi vent’anni di musica

La Redazione5 Maggio 2026 9:21
Leggi

Il Teatro Verdi di Brindisi celebra la Giornata Internazionale del Jazz

La Redazione30 Aprile 2026 8:29
Leggi

La BandAdriatica celebra vent’anni di musica

La Redazione28 Aprile 2026 11:38
Leggi

A Francavilla Fontana il “Rota Wind Quintet” in concerto

La Redazione9 Aprile 2026 19:38
Leggi

Jonny sulla Luna in concerto a Ostuni

La Redazione19 Marzo 2026 16:42
Leggi
Scorri
Apri

in evidenza

  • “Diventare Vicesindaco è una responsabilità che onorerò ogni giorno”
    Detto tra noi8 Giugno 2026 11:38
  • “Uliveti pugliesi richiedono interventi innovativi”
    agricoltura8 Giugno 2026 11:32
  • “Il delitto Matteotti e le ricadute  nella Mesagne del 1924″ presentato alla “DiVittorio”
    cultura8 Giugno 2026 11:25
  • La Sala Astràgali Teatro diventa Centro di Teatro Sociale
    Teatro8 Giugno 2026 9:05
  • Il Comune di Novoli riapre la Biblioteca “O. Parlangeli”
    Attualità4 Giugno 2026 18:11

clicca per le tue certificazioni

Salentolive24 in diretta dal Salento
“A fare paura non è l’uomo che scrive, sono le tante persone che ascoltano, gli occhi che leggono una storia, le tante lingue che la racconteranno.”


CONTATTI
redazione@salentolive24.com
hellosalento@salentolive24.com
Whatsapp +39 389 931 4559


TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Salentolive24. __

In evidenza

  • “Diventare Vicesindaco è una responsabilità che onorerò ogni giorno”
    Detto tra noi8 Giugno 2026 11:38
  • “Uliveti pugliesi richiedono interventi innovativi”
    agricoltura8 Giugno 2026 11:32
  • “Il delitto Matteotti e le ricadute  nella Mesagne del 1924″ presentato alla “DiVittorio”
    cultura8 Giugno 2026 11:25
  • La Sala Astràgali Teatro diventa Centro di Teatro Sociale
    Teatro8 Giugno 2026 9:05
  • Il Comune di Novoli riapre la Biblioteca “O. Parlangeli”
    Attualità4 Giugno 2026 18:11
  • Dedicato alle donne: al via a Lecce il progetto SP.OR.A
    Attualità4 Giugno 2026 8:33

instagram

Segui su Instagram

Facebook “Salentolive24”

Copyright © 2016 Salentolive24    Iscritta al n° 4/2017 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce   -  24Sette P.iva 04950250755

Scuola Musicale, la pianista Corrado dona pianoforte pregiato
Si apre con successo la 47^ Stagione Lirica della Provincia di Lecce
Questo Sito utilizza cookie di profilazione di altri siti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi sapere di più o negare il consenso a tutti o alcuni cookie clicca qui. Se accedi ad un qualunque elemento sottostante o chiudi questo banner, acconsenti all'uso dei cookie.Ok