• Cronaca
  • Sport
    • calcio
    • altri sport
    • Riflessi Giallorossi
  • Detto tra noi
  • viaggi e sapori
    • Il Pranzo di Babette
    • enogastronomia
    • Turismo
  • Hello Salento
    • Spettacoli
    • Eventi
  • le città invisibili
Salentolive24 in diretta dal Salento
  • Cronaca
    • A Nardò aperture straordinarie per sostituire la carta d’identità cartacea
    • Operazione antimafia nel Salento: 30 arresti
    • A Palazzo Carafa “Tutela dei consumatori, il ruolo del Comune”
    • Anche a Lecce lutto cittadino per Sako Bakari
    • Rafforzati i controlli della Polizia di Stato
  • Sport
    • Stulic all’ultimo respiro! Il lecce mantiene un punto sulla zona rossa
    • Scampagnata Atalanta contro un Lecce bruttissimo
    • Lecce è la solita musica. Poco incisività e alla fine vince una Rometta
    • Il Lecce sogna per un tempo a Napoli. paura per Banda
    • Presentato il Memorial di calcio “Mimmo Renna”
    • calcio
    • altri sport
    • Riflessi Giallorossi
  • Detto tra noi
    • “Diventare Vicesindaco è una responsabilità che onorerò ogni giorno”
    • “Allo Stadio Via del Mare i lavori vanno avanti”
    • “Consegnato un tratto importante della viabilità a Lecce”
    • Forza Italia: “In Puglia serve nuovo commissario”
    • “Infiltrazioni di acqua e crolli nella residenza universitaria “E. De Giorgi”
  • viaggi e sapori
    • Chiude per lavori l’aeroporto di Bari-Palese
    • Gli aeroporti di Grottaglie e Foggia aperti ai voli civili
    • Riparte da Lecce il programma Rai “Paesi che vai… Luoghi, detti, comuni”
    • Un artista salentino lungo “la via della seta”
    • Gallipoli, approdo sempre più vicino per le navi da crociera
    • Il Pranzo di Babette
    • enogastronomia
    • Turismo
  • Hello Salento
    • Sabato 4 luglio il “Grand Opening “dell’Isola Beach
    • I Subsonica a San Foca il 21 agosto
    • I big di “Battiti Live” pronti ad infiammare Gallipoli 
    • Raoul Bova e Big Mama alla Praja di Gallipoli
    • Riapre il Mediterraneo, la storia si ripete
    • Spettacoli
    • Eventi
  • le città invisibili
    • Lecce/Cultura: Per le Arti e per la Storia
    • Otranto / Scoperte / Voci dal passato: il mistero delle epigrafi
    • Otranto, Scoperte / Com’era l’altare dei Martiri realizzato nel 1524 da Riccardo
    • Otranto, un’inedita lettura del cinquecentesco altare dei Martiri a Otranto
    • Otranto 1524 / Storie di santi, falsari e il “giallo” delle epigrafi.
  • Facebook

  • Instagram

  • RSS

Attualità

Dal 1° maggio potranno aprire gli stabilimenti balneari pugliesi

Dal 1° maggio potranno aprire gli stabilimenti balneari pugliesi
La Redazione
23 Aprile 2022 11:22
image_pdfimage_print

BARI –  Stabilimenti balneari aperti da domenica 1° Maggio, campagna di sensibilizzazione anti-fumo e nuova azione regionale per finanziare interventi per rendere accessibili ai disabili le spiagge libere. Sono i principali elementi che caratterizzeranno l’estate lungo le coste della Puglia emerse ieri durante il tradizionale confronto sul testo dell’Ordinanza Balneare con istituzioni,  rappresentanti delle imprese balneari e organizzazioni sociali.

“D’intesa con il presidente della Regione Puglia abbiamo deciso di lanciare una campagna che porti al progressivo abbandono della sigaretta sotto gli ombrelloni e che rafforzi ulteriormente la lotta all’abbandono di mozziconi sui nostri arenili”, ha detto il vicepresidente della Regione Puglia e assessore al Demanio e Patrimonio, commentando l’intesa raggiunta con le associazioni rappresentative degli imprenditori balneari per “sperimentare nell’estate 2022 azioni di contenimento del fumo di sigarette, per rispettare esigenze di salute ormai diffusamente condivise e per giungere, nel 2023, ad avere liberi da sigarette tutti i circa 900 chilometri di costa pugliese”.

Nel corso dell’incontro, il vicepresidente ha anche annunciato che, da martedì 26 aprile, sarà aperta la procedura indirizzata ai 67 Comuni costieri a cui la Regione Puglia destina 400 mila euro per finanziare interventi che assicurino alle persone diversamente abili la totale accessibilità e fruibilità delle spiagge libere previste nel Piano Regionale delle Coste.

“È una possibilità che si conferma per la quarta stagione balneare e con cui stiamo moltiplicando presidi di civiltà che consentano davvero a tutti di godere del nostro mare”, ha rimarcato il vicepresidente, anticipando che martedì prossimo una lettera raggiungerà i sindaci comunicando loro la partenza della procedura e i dettagli operativi.

Alla riunione erano presenti la dirigente della Sezione Demanio e Patrimonio della Regione Puglia Costanza Moreo,  il Capitano Enrico Cincotti della Direzione Marittima di Bari, il responsabile del Centro regionale mare di Arpa Puglia Nicola Ungaro, Roberto Rizzi dell’Asl di Taranto, Fabrizio Santorsola di Fiba Confesercenti, Giuseppe Mancarella di Cna Balneari, Vincenzo Leo, Sandro Portaccio, Carlo Bellantuono, Aldo Mortellaro di Sib Confcommercio, Michelangelo Di Pace di Assobalneari Confindustria Puglia, Mauro Della Valle della Federazione Imprese Demaniali Puglia di Confimprese Italia, Ottavio Chiumarulo di Federbalneari Puglia, Gianni Romito e Angelo Damato di Apate, l’Associazione Pugliese Persone Paratetraplegiche Onlus.

Proprio Angelo Damato ha voluto prendere la parola per ringraziare la Regione Puglia per queste misure concrete a favore dei disabili e sottolineare “l’operazione di vasta portata che sta generando interesse e emulazione nei diversi Comuni a cui chiediamo di cogliere questa storica e straordinaria opportunità che la Regione Puglia sta offrendo per consentirci l’accesso al mare”.

A margine della discussione sulla nuova Ordinanza Balneare, approvata dai presenti all’unanimità, si è aperto un confronto anche sul tavolo che la Regione Puglia ha aperto per adeguare le linee guida sulla gestione della posidonia spiaggiata, alla luce della normativa che non la considera più un rifiuto. Il vicepresidente ha annunciato il drastico abbattimento degli adempimenti burocratici che gli operatori balneari erano costretti a subire per smaltire la posidonia spiaggiata:

“Questo indirizzo matura sulla scia di una lotta alla burocrazia e ai vincoli inutili che non aiutano la fruizione libera e responsabile del nostro patrimonio naturale che si protegge meglio con una conoscenza e una cultura condivisa dell’importanza delle nostre coste e del nostro mare”.

Articoli correlati1 maggioAperturapugliastabilimenti balneari
Aggiungi un commento

Lascia un commento

Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità
23 Aprile 2022 11:22
La Redazione @salentolive24

Articoli correlati1 maggioAperturapugliastabilimenti balneari

Di più in Attualità

Inaugurata a Scorrano la sede Federterziario Sud Salento

La Redazione12 Giugno 2026 10:54
Leggi

Un incontro in Prefettura per presentare “Puglia Accogliente”

La Redazione11 Giugno 2026 17:29
Leggi

Il Comune di Novoli riapre la Biblioteca “O. Parlangeli”

La Redazione4 Giugno 2026 18:11
Leggi

Dedicato alle donne: al via a Lecce il progetto SP.OR.A

La Redazione4 Giugno 2026 8:33
Leggi

Il Salento incanta l’ex Presidente della Commissione Europea Barroso

La Redazione3 Giugno 2026 11:41
Leggi

Lecce, una “Cassetta Rossa” nella Villa Comunale

La Redazione30 Maggio 2026 18:24
Leggi

Il Museo Ebraico di Lecce celebra il suo decimo anniversario

La Redazione13 Maggio 2026 11:20
Leggi

“Qualsiasi cosa accada”: grande successo per l’incontro con Fabrizio Bernini alla BCC di Ostuni

La Redazione12 Maggio 2026 9:22
Leggi

1.300 cantieri attivi sulla rete ferroviaria: ecco gli aggiornamenti 

La Redazione11 Maggio 2026 19:12
Leggi
Scorri
Apri

in evidenza

  • La violenza di genere affrontata in “La resistenza delle rose”
    Teatro15 Giugno 2026 9:15
  • Conto alla rovescia a Gallipoli per Miss Mondo Italia
    Eventi12 Giugno 2026 19:39
  • Aperte le iscrizioni per la Scuola Musicale Comunale “Città di Francavilla Fontana”
    scuola12 Giugno 2026 16:57
  • Il Centro di Pronta Accoglienza “S. Bernardino Realino” celebra il suo primo anno
    Cittadina12 Giugno 2026 16:52
  • Inaugurata a Scorrano la sede Federterziario Sud Salento
    Attualità12 Giugno 2026 10:54

clicca per le tue certificazioni

Salentolive24 in diretta dal Salento
“A fare paura non è l’uomo che scrive, sono le tante persone che ascoltano, gli occhi che leggono una storia, le tante lingue che la racconteranno.”


CONTATTI
redazione@salentolive24.com
hellosalento@salentolive24.com
Whatsapp +39 389 931 4559


TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Salentolive24. __

In evidenza

  • La violenza di genere affrontata in “La resistenza delle rose”
    Teatro15 Giugno 2026 9:15
  • Conto alla rovescia a Gallipoli per Miss Mondo Italia
    Eventi12 Giugno 2026 19:39
  • Aperte le iscrizioni per la Scuola Musicale Comunale “Città di Francavilla Fontana”
    scuola12 Giugno 2026 16:57
  • Il Centro di Pronta Accoglienza “S. Bernardino Realino” celebra il suo primo anno
    Cittadina12 Giugno 2026 16:52
  • Inaugurata a Scorrano la sede Federterziario Sud Salento
    Attualità12 Giugno 2026 10:54
  • A Nardò aperture straordinarie per sostituire la carta d’identità cartacea
    Cronaca11 Giugno 2026 17:33

instagram

Segui su Instagram

Facebook “Salentolive24”

Copyright © 2016 Salentolive24    Iscritta al n° 4/2017 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce   -  24Sette P.iva 04950250755

“Rifondiamo l’Europa sulla solidarietà”: la presidente Pina Picierno a Lecce
Dopo due anni di stop, torna “LecceArredo”
Questo Sito utilizza cookie di profilazione di altri siti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi sapere di più o negare il consenso a tutti o alcuni cookie clicca qui. Se accedi ad un qualunque elemento sottostante o chiudi questo banner, acconsenti all'uso dei cookie.Ok