• Cronaca
  • Sport
    • calcio
    • altri sport
    • Riflessi Giallorossi
  • Detto tra noi
  • viaggi e sapori
    • Il Pranzo di Babette
    • enogastronomia
    • Turismo
  • Hello Salento
    • Spettacoli
    • Eventi
  • le città invisibili
Salentolive24 in diretta dal Salento
  • Cronaca
    • Operazione antimafia nel Salento: 30 arresti
    • A Palazzo Carafa “Tutela dei consumatori, il ruolo del Comune”
    • Anche a Lecce lutto cittadino per Sako Bakari
    • Rafforzati i controlli della Polizia di Stato
    • Otranto, nove giovani denunciati per rissa di Pasqua
  • Sport
    • Stulic all’ultimo respiro! Il lecce mantiene un punto sulla zona rossa
    • Scampagnata Atalanta contro un Lecce bruttissimo
    • Lecce è la solita musica. Poco incisività e alla fine vince una Rometta
    • Il Lecce sogna per un tempo a Napoli. paura per Banda
    • Presentato il Memorial di calcio “Mimmo Renna”
    • calcio
    • altri sport
    • Riflessi Giallorossi
  • Detto tra noi
    • “Allo Stadio Via del Mare i lavori vanno avanti”
    • “Consegnato un tratto importante della viabilità a Lecce”
    • Forza Italia: “In Puglia serve nuovo commissario”
    • “Infiltrazioni di acqua e crolli nella residenza universitaria “E. De Giorgi”
    • “Piazzale antistante il cimitero? Spazio importante per i cittadini e per Unisalento”
  • viaggi e sapori
    • Chiude per lavori l’aeroporto di Bari-Palese
    • Gli aeroporti di Grottaglie e Foggia aperti ai voli civili
    • Riparte da Lecce il programma Rai “Paesi che vai… Luoghi, detti, comuni”
    • Un artista salentino lungo “la via della seta”
    • Gallipoli, approdo sempre più vicino per le navi da crociera
    • Il Pranzo di Babette
    • enogastronomia
    • Turismo
  • Hello Salento
    • Sabato 4 luglio il “Grand Opening “dell’Isola Beach
    • I Subsonica a San Foca il 21 agosto
    • I big di “Battiti Live” pronti ad infiammare Gallipoli 
    • Raoul Bova e Big Mama alla Praja di Gallipoli
    • Riapre il Mediterraneo, la storia si ripete
    • Spettacoli
    • Eventi
  • le città invisibili
    • Lecce/Cultura: Per le Arti e per la Storia
    • Otranto / Scoperte / Voci dal passato: il mistero delle epigrafi
    • Otranto, Scoperte / Com’era l’altare dei Martiri realizzato nel 1524 da Riccardo
    • Otranto, un’inedita lettura del cinquecentesco altare dei Martiri a Otranto
    • Otranto 1524 / Storie di santi, falsari e il “giallo” delle epigrafi.
  • Facebook

  • Instagram

  • RSS

urbanistica

Novoli, al via i lavori di riqualificazione energetica della scuola materna

Novoli, al via i lavori di riqualificazione energetica della scuola materna
La Redazione
7 Aprile 2022 16:56
image_pdfimage_print
NOVOLI – Dopo l’ultimazione della prima fase dei lavori, utili al miglioramento della sicurezza strutturale della Scuola Materna di via Montale, sono partiti, nella stessa struttura, i lavori di efficientamento energetico. A comunicarlo è l’assessore alle Politiche Energetiche, Tonio Roma.
I nuovi interventi, per un importo di € 530.000 sono finanziati dalla Regione Puglia nell’ambito del PO 2014/2020 – Asse Prioritario IV “Energia sostenibile e qualità della vita” Az. 4.1 “Interventi per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici” e sono realizzati dal Consorzio d’imprese Ca-He di Guagnano.
Il progetto, redatto dall’Ing. Francesco Quarta, prevede interventi radicali per l’efficientamento energetico dell’edificio e permetterà di risparmiare sulla spesa finora sostenuta per il riscaldamento e il raffrescamento della struttura, anche grazie ad un fabbisogno ridotto di costi di manutenzione, e avrà ricadute positive pure da un punto di vista ambientale, grazie ai consumi ridotti di energia.
I lavori prevedono la realizzazione di un sistema a cappotto sulle partizioni verticali ed orizzontali (tetto di copertura), la coibentazione della pavimentazione interna con l’utilizzo di pannelli di polistirene, la sostituzione di tutti gli infissi esistenti, con altri a bassissima trasmittanza termica, la realizzazione di sistemi di ombreggiamento esterni tipo frangisole in alluminio, l’installazione di un impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria e di uno fotovoltaico in copertura della potenza pari a 17 kW, l’utilizzo di una nuova centrale termica composta da una pompa di calore per il riscaldamento ed il raffrescamento degli ambienti. Sono previsti, inoltre, l’installazione di storage elettrico per immagazzinare l’energia elettrica autoprodotta e poterla riutilizzare senza attingere dalla rete, un sistema di gestione e termoregolazione dell’edificio a livello centralizzato, un altro di purificazione dell’aria, in adempimento alle ultime indicazioni dell’Istituto Superiore della Sanità. Per migliorare la funzionalità degli spazi esterni sono previsti, invece, la sostituzione e il completamento della pavimentazione esterna, la ristrutturazione della recinzione perimetrale e l’implementazione dell’area giochi. Saranno anche realizzati un impianto di videosorveglianza con otto telecamere e un impianto di allarme antintrusione che consentiranno di prevenire atti vandalici.
“Siamo molto soddisfatti dei lavori fin qui eseguiti e di quelli appena avviati – sottolinea l’assessore alle Politiche Energetiche del Comune di Novoli, Tonio Roma. Gli interventi e le componenti impiantistiche previste dal progetto di efficientamento energetico concorreranno ad avere un edificio scolastico molto confortevole con consumi di energia elettrica quasi azzerati, emissioni di CO2 bassissime e con un buon grado di sostenibilità ambientale. È un altro passo in avanti compiuto da questa amministrazione, che ha lavorato in questi anni per rendere più sicuri e confortevoli tutti gli edifici scolastici comunali. Dopo i lavori per l’adeguamento delle aule alle norme anti-Covid realizzati in buona parte con fondi di bilancio comunale, la ristrutturazione della Scuola Elementare di via dei Caduti, della palestra della Scuola Media, dei lavori di adeguamento sismico della struttura e di quelli di efficientamento energetico della Scuola Media, di quelli riguardanti il completamento dell’Asilo Nido, ora è la volta della Scuola dell’Infanzia di via Montale”.
“Con i lavori di efficientamento energetico avviati presso la Scuola Materna di via Montale – dichiara il sindaco Marco De Luca – aggiungiamo un altro tassello importante alla ristrutturazione degli edifici che compongono la rete scolastica novolese. Nonostante il periodo emergenziale, l’attività amministrativa, pur subendo un inevitabile rallentamento nella programmazione, è riuscita ad attuare una serie di interventi per riqualificare tutti gli edifici scolastici e consentire agli alunni di frequentare la scuola in assoluta sicurezza e in ambienti confortevoli. Siamo consapevoli che in questi due anni le famiglie hanno subito una serie di disagi, ma siamo altrettanto certi, al di là delle inutili polemiche innescate da qualcuno in questi giorni, che abbiano compreso l’enorme sforzo prodotto dall’amministrazione per il bene e la sicurezza dei nostri figli nelle scuole novolesi”.
Articoli correlati. prefettura leccenovoliurbanistica
Aggiungi un commento

Lascia un commento

Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

urbanistica
7 Aprile 2022 16:56
La Redazione @salentolive24

Articoli correlati. prefettura leccenovoliurbanistica

Di più in urbanistica

Partono gli incontri sulla rigenerazione del patrimonio industriale salentino

La Redazione28 Maggio 2026 16:05
Leggi

Campi antistanti lo stadio Via Del Mare, avviati i primi interventi

La Redazione29 Aprile 2026 15:48
Leggi

Lavori circonvallazione, Anguilla: “Tutto procede come da cronoprogramma”.

La Redazione16 Aprile 2026 18:02
Leggi

“Quella di Viale Lo Re una riqualificazione preziosa”

La Redazione22 Marzo 2026 17:21
Leggi

Conclusi i lavori di riqualificazione di Piazza Libertini

La Redazione6 Marzo 2026 17:09
Leggi

Riapre un tratto di Viale Leopardi

La Redazione24 Febbraio 2026 20:30
Leggi

Quarta Commissione Lavori Pubblici: consegnato il plesso di via Aprile del Comprensivo Alighieri-Diaz

La Redazione19 Febbraio 2026 18:27
Leggi

Riaperto Viale Leopardi a Lecce

La Redazione24 Gennaio 2026 16:37
Leggi

Cantieri stradali a Lecce, parte la diffida dell’amministrazione comunale

La Redazione15 Gennaio 2026 20:33
Leggi
Scorri
Apri

in evidenza

  • Il Comune di Novoli riapre la Biblioteca “O. Parlangeli”
    Attualità4 Giugno 2026 18:11
  • Dedicato alle donne: al via a Lecce il progetto SP.OR.A
    Attualità4 Giugno 2026 8:33
  • A Nardò la mostra “Cuori naufraghi” di Walter Greco
    Arte3 Giugno 2026 15:56
  • La stanchezza di Corvino dopo tanti successi. Cosa lascia il Direttore
    calcio3 Giugno 2026 13:39
  • Il Salento incanta l’ex Presidente della Commissione Europea Barroso
    Attualità3 Giugno 2026 11:41

clicca per le tue certificazioni

Salentolive24 in diretta dal Salento
“A fare paura non è l’uomo che scrive, sono le tante persone che ascoltano, gli occhi che leggono una storia, le tante lingue che la racconteranno.”


CONTATTI
redazione@salentolive24.com
hellosalento@salentolive24.com
Whatsapp +39 389 931 4559


TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Salentolive24. __

In evidenza

  • Il Comune di Novoli riapre la Biblioteca “O. Parlangeli”
    Attualità4 Giugno 2026 18:11
  • Dedicato alle donne: al via a Lecce il progetto SP.OR.A
    Attualità4 Giugno 2026 8:33
  • A Nardò la mostra “Cuori naufraghi” di Walter Greco
    Arte3 Giugno 2026 15:56
  • La stanchezza di Corvino dopo tanti successi. Cosa lascia il Direttore
    calcio3 Giugno 2026 13:39
  • Il Salento incanta l’ex Presidente della Commissione Europea Barroso
    Attualità3 Giugno 2026 11:41
  • I canti popolari rivivono con Anna Cinzia Villani
    Musica3 Giugno 2026 11:32

instagram

Segui su Instagram

Facebook “Salentolive24”

Copyright © 2016 Salentolive24    Iscritta al n° 4/2017 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce   -  24Sette P.iva 04950250755

Contratto istituzionale di sviluppo, cinque schede per “Lecce è il suo mare”
Nardò, approvata demolizione del Gerontocomio
Questo Sito utilizza cookie di profilazione di altri siti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi sapere di più o negare il consenso a tutti o alcuni cookie clicca qui. Se accedi ad un qualunque elemento sottostante o chiudi questo banner, acconsenti all'uso dei cookie.Ok