• Cronaca
  • Sport
    • calcio
    • altri sport
    • Riflessi Giallorossi
  • Detto tra noi
  • viaggi e sapori
    • Il Pranzo di Babette
    • enogastronomia
    • Turismo
  • Hello Salento
    • Spettacoli
    • Eventi
  • le città invisibili
Salentolive24 in diretta dal Salento
  • Cronaca
    • A Nardò aperture straordinarie per sostituire la carta d’identità cartacea
    • Operazione antimafia nel Salento: 30 arresti
    • A Palazzo Carafa “Tutela dei consumatori, il ruolo del Comune”
    • Anche a Lecce lutto cittadino per Sako Bakari
    • Rafforzati i controlli della Polizia di Stato
  • Sport
    • Stulic all’ultimo respiro! Il lecce mantiene un punto sulla zona rossa
    • Scampagnata Atalanta contro un Lecce bruttissimo
    • Lecce è la solita musica. Poco incisività e alla fine vince una Rometta
    • Il Lecce sogna per un tempo a Napoli. paura per Banda
    • Presentato il Memorial di calcio “Mimmo Renna”
    • calcio
    • altri sport
    • Riflessi Giallorossi
  • Detto tra noi
    • “Diventare Vicesindaco è una responsabilità che onorerò ogni giorno”
    • “Allo Stadio Via del Mare i lavori vanno avanti”
    • “Consegnato un tratto importante della viabilità a Lecce”
    • Forza Italia: “In Puglia serve nuovo commissario”
    • “Infiltrazioni di acqua e crolli nella residenza universitaria “E. De Giorgi”
  • viaggi e sapori
    • Chiude per lavori l’aeroporto di Bari-Palese
    • Gli aeroporti di Grottaglie e Foggia aperti ai voli civili
    • Riparte da Lecce il programma Rai “Paesi che vai… Luoghi, detti, comuni”
    • Un artista salentino lungo “la via della seta”
    • Gallipoli, approdo sempre più vicino per le navi da crociera
    • Il Pranzo di Babette
    • enogastronomia
    • Turismo
  • Hello Salento
    • Sabato 4 luglio il “Grand Opening “dell’Isola Beach
    • I Subsonica a San Foca il 21 agosto
    • I big di “Battiti Live” pronti ad infiammare Gallipoli 
    • Raoul Bova e Big Mama alla Praja di Gallipoli
    • Riapre il Mediterraneo, la storia si ripete
    • Spettacoli
    • Eventi
  • le città invisibili
    • Lecce/Cultura: Per le Arti e per la Storia
    • Otranto / Scoperte / Voci dal passato: il mistero delle epigrafi
    • Otranto, Scoperte / Com’era l’altare dei Martiri realizzato nel 1524 da Riccardo
    • Otranto, un’inedita lettura del cinquecentesco altare dei Martiri a Otranto
    • Otranto 1524 / Storie di santi, falsari e il “giallo” delle epigrafi.
  • Facebook

  • Instagram

  • RSS

sanità

Covid, accordo con i medici di famiglia per le terze dosi

Covid, accordo con i medici di famiglia per le terze dosi
La Redazione
9 Novembre 2021 9:30
image_pdfimage_print

BARI – E’ stato raggiunto ieri l’accordo con i medici di medicina generale per la campagna di vaccinazione con le terze dosi del vaccino anticovid: i medici di medicina generale saranno un ulteriore, fondamentale tassello per la somministrazione di dosi aggiuntive e booster, che si aggiunge alla rete dei punti vaccinali, degli hub e delle farmacie, soprattutto per i soggetti fragili e più a rischio, garantendo anche le vaccinazioni a domicilio per i non deambulanti.

“Ringrazio – dichiara l’assessore alla Sanità, Pier Luigi Lopalco – i medici di medicina generale che grazie alla capillarità della diffusione sul territorio e alla loro diretta conoscenza dei pazienti riusciranno a dare una concreta mano alla lotta al covid, confermando gli eccellenti risultati della copertura già raggiunti in Puglia”.

“La trattativa – spiega il direttore del dipartimento politiche della Salute, Vito Montanaro – è stata impegnativa perché abbiamo voluto valorizzare le richieste delle organizzazioni sindacali sull’organizzazione della campagna vaccinale presso gli ambulatori dei MMG, confermando che un modello evoluto di assistenza sanitaria territoriale si basa sull’attività dei medici di famiglia”.

La cabina di regia regionale ha inoltre valutato le azioni per proseguire la campagna vaccinale Covid, sulla base delle indicazioni della circolare del Commissario Straordinario Figliuolo,  dello scorso 4 novembre.

Queste le priorità individuate dalla cabina di regia::

– La definizione delle azioni per l’identificazione della attuale platea dei pugliesi che potranno ottenere la somministrazione della terza dose;

– La definizione della strategia organizzativa per il proseguimento della campagna vaccinale;

– La definizione della campagna di comunicazione al fine di sensibilizzare la somministrazione della terza dose, nonchè il reclutamento di pugliesi non ancora vaccinati.

“La platea – spiega il direttore del dipartimento Politiche della Salute, Vito Montanaro –  che include i gruppi target potenziali fruitori del completamento del ciclo vaccinale, conta 1,5 milioni di pugliesi (1 milione di over 60, 400 mila fragili, 130 mila operatori sanitari). 110 mila dei componenti di questa platea sono stati già vaccinati con la terza dose.

E presto si aggiungeranno altri gruppi target come gli over 50, gli operatori scolastici e le forze dell’ordine. Infine la rete dei punti di vaccinazione attiva dovrà essere verificata al fine di renderla coerente con la programmazione delle attività necessarie a soddisfare gli obiettivi della campagna vaccinale in corso”.

Dall’esame dei dati riferiti alla somministrazione delle seconde dosi è emerso che intorno alla metà di novembre crescerà il numero dei potenziali richiedenti la somministrazione della terza dose, secondo le regole fissate dal Comitato Tecnico Scientifico (dose addizionale e dose booster).

I gruppi target attualmente rientranti nella campagna di somministrazione della terza dose, come sopra identificati, potranno prenotare utilizzando i canali già attivati (sito web, farmacup, numero verde).

Per  raggiungere gli obiettivi prefissati, oltre alla ordinaria campagna di comunicazione mediante giornali, TV e social, sarà utilizzato anche il sistema della chiamata attiva, utilizzando i call center regionali e mediante l’invio di messaggi telefonici.

“Vaccinarsi presto e bene – aggiunge l’assessore alla Sanità, Pier Luigi Lopalco – è l’unica modalità che abbiamo per evitare gravi malattie tra la popolazione più a rischio e per passare con tranquillità l’inverno che sta per arrivare”.

Articoli correlaticoronavirusMediciterze dosi
Aggiungi un commento

Lascia un commento

Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sanità
9 Novembre 2021 9:30
La Redazione @salentolive24

Articoli correlaticoronavirusMediciterze dosi

Di più in sanità

Donato lettino elettrico al reparto di Chirurgia Pediatrica del “V. Fazzi” di Lecce

La Redazione24 Marzo 2026 10:31
Leggi

“Chirurgia robotica: sfide ed opportunità”, un convegno a Lecce

La Redazione17 Marzo 2026 19:41
Leggi

A Lecce due giornate dedicate a integrazione e umanizzazione nelle cure palliative

La Redazione14 Ottobre 2025 9:39
Leggi

 Radici, ricerca, territorio e cura: Villa Bianca festeggia 70 anni di attività

La Redazione8 Ottobre 2025 10:38
Leggi

Rimosso un tumore alle ovaie da 15 chili: paziente salva

La Redazione28 Settembre 2025 9:57
Leggi

“La sanità tra tradizioni, innovazioni e sfide”: un convegno a Squinzano

La Redazione26 Settembre 2025 15:57
Leggi

A Lecce esperti gastroenterologi e chirurghi a confronto

La Redazione18 Settembre 2025 21:42
Leggi

Pediatria del Fazzi al collasso: “Basta reparti inutili, servono scelte coraggiose”

La Redazione16 Agosto 2025 21:33
Leggi

“La salute dei bambini”, a Lecce il maestro della pediatria

La Redazione19 Giugno 2025 0:11
Leggi
Scorri
Apri

in evidenza

  • Conto alla rovescia a Gallipoli per Miss Mondo Italia
    Eventi12 Giugno 2026 19:39
  • Aperte le iscrizioni per la Scuola Musicale Comunale “Città di Francavilla Fontana”
    scuola12 Giugno 2026 16:57
  • Il Centro di Pronta Accoglienza “S. Bernardino Realino” celebra il suo primo anno
    Cittadina12 Giugno 2026 16:52
  • Inaugurata a Scorrano la sede Federterziario Sud Salento
    Attualità12 Giugno 2026 10:54
  • A Nardò aperture straordinarie per sostituire la carta d’identità cartacea
    Cronaca11 Giugno 2026 17:33

clicca per le tue certificazioni

Salentolive24 in diretta dal Salento
“A fare paura non è l’uomo che scrive, sono le tante persone che ascoltano, gli occhi che leggono una storia, le tante lingue che la racconteranno.”


CONTATTI
redazione@salentolive24.com
hellosalento@salentolive24.com
Whatsapp +39 389 931 4559


TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Salentolive24. __

In evidenza

  • Conto alla rovescia a Gallipoli per Miss Mondo Italia
    Eventi12 Giugno 2026 19:39
  • Aperte le iscrizioni per la Scuola Musicale Comunale “Città di Francavilla Fontana”
    scuola12 Giugno 2026 16:57
  • Il Centro di Pronta Accoglienza “S. Bernardino Realino” celebra il suo primo anno
    Cittadina12 Giugno 2026 16:52
  • Inaugurata a Scorrano la sede Federterziario Sud Salento
    Attualità12 Giugno 2026 10:54
  • A Nardò aperture straordinarie per sostituire la carta d’identità cartacea
    Cronaca11 Giugno 2026 17:33
  • Un incontro in Prefettura per presentare “Puglia Accogliente”
    Attualità11 Giugno 2026 17:29

instagram

Segui su Instagram

Facebook “Salentolive24”

Copyright © 2016 Salentolive24    Iscritta al n° 4/2017 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce   -  24Sette P.iva 04950250755

“Il Dea di Lecce alla memoria del professor Antonio Gismondi”
Lopalco si dimette da assessore alla Sanità pugliese: “Sono stanco”
Questo Sito utilizza cookie di profilazione di altri siti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi sapere di più o negare il consenso a tutti o alcuni cookie clicca qui. Se accedi ad un qualunque elemento sottostante o chiudi questo banner, acconsenti all'uso dei cookie.Ok