• Cronaca
  • Sport
    • calcio
    • altri sport
    • Riflessi Giallorossi
  • Detto tra noi
  • viaggi e sapori
    • Il Pranzo di Babette
    • enogastronomia
    • Turismo
  • Hello Salento
    • Spettacoli
    • Eventi
  • le città invisibili
Salentolive24 in diretta dal Salento
  • Cronaca
    • Operazione antimafia nel Salento: 30 arresti
    • A Palazzo Carafa “Tutela dei consumatori, il ruolo del Comune”
    • Anche a Lecce lutto cittadino per Sako Bakari
    • Rafforzati i controlli della Polizia di Stato
    • Otranto, nove giovani denunciati per rissa di Pasqua
  • Sport
    • Stulic all’ultimo respiro! Il lecce mantiene un punto sulla zona rossa
    • Scampagnata Atalanta contro un Lecce bruttissimo
    • Lecce è la solita musica. Poco incisività e alla fine vince una Rometta
    • Il Lecce sogna per un tempo a Napoli. paura per Banda
    • Presentato il Memorial di calcio “Mimmo Renna”
    • calcio
    • altri sport
    • Riflessi Giallorossi
  • Detto tra noi
    • “Allo Stadio Via del Mare i lavori vanno avanti”
    • “Consegnato un tratto importante della viabilità a Lecce”
    • Forza Italia: “In Puglia serve nuovo commissario”
    • “Infiltrazioni di acqua e crolli nella residenza universitaria “E. De Giorgi”
    • “Piazzale antistante il cimitero? Spazio importante per i cittadini e per Unisalento”
  • viaggi e sapori
    • Chiude per lavori l’aeroporto di Bari-Palese
    • Gli aeroporti di Grottaglie e Foggia aperti ai voli civili
    • Riparte da Lecce il programma Rai “Paesi che vai… Luoghi, detti, comuni”
    • Un artista salentino lungo “la via della seta”
    • Gallipoli, approdo sempre più vicino per le navi da crociera
    • Il Pranzo di Babette
    • enogastronomia
    • Turismo
  • Hello Salento
    • Sabato 4 luglio il “Grand Opening “dell’Isola Beach
    • I Subsonica a San Foca il 21 agosto
    • I big di “Battiti Live” pronti ad infiammare Gallipoli 
    • Raoul Bova e Big Mama alla Praja di Gallipoli
    • Riapre il Mediterraneo, la storia si ripete
    • Spettacoli
    • Eventi
  • le città invisibili
    • Lecce/Cultura: Per le Arti e per la Storia
    • Otranto / Scoperte / Voci dal passato: il mistero delle epigrafi
    • Otranto, Scoperte / Com’era l’altare dei Martiri realizzato nel 1524 da Riccardo
    • Otranto, un’inedita lettura del cinquecentesco altare dei Martiri a Otranto
    • Otranto 1524 / Storie di santi, falsari e il “giallo” delle epigrafi.
  • Facebook

  • Instagram

  • RSS

Coronavirus

“Mai più come prima”. Gli infermieri chiedono rispetto

“Mai più come prima”. Gli infermieri chiedono rispetto
La Redazione
10 Giugno 2020 10:17
image_pdfimage_print

ROMA – «Entro i primi giorni di luglio, permessi ad autorizzazioni permettendo, i colleghi impegnati contro il Covid-19 nelle regioni più colpite si stanno dando appuntamento nelle strade di Milano. E’ arrivato il momento di mostrare alle istituzioni, una per una, le facce degli infermieri che hanno guidato la gente fuori dal guado nei giorni peggiori. Se qualcuno pensava che con i recenti flash mob fosse finita qui si sbagliava di grosso. Quello che è successo in queste giornate esemplari non lo dimenticheremo mai, ed è solo l’inizio della nostra battaglia». Esordisce così Antonio De Palma, Presidente del Sindacato Nursing Up, nell’annunciare un evento che coinvolgerà tra pochi giorni tutti gli infermieri delle regioni più colpite dall’emergenza pandemia. Lo vogliono fare tutti quei colleghi accorsi nelle piazze in questi giorni, e che hanno urlato a gran voce lo slogan “Maipiucomeprima”. Lo chiedono quelli che a Genova, a Torino o a Milano hanno voltato le spalle verso i palazzi del potere sollevando cartelli con sopra scritto “vogliamo rispetto”.
«I flash mob lasceranno un solco indelebile nelle menti di chiunque vi abbia partecipato: la signora anziana che ci porge un mazzo di fiori commossa e affettuosa come una nonna, il pensionato che ci applaude da lontano e ci guarda con occhi di ammirazione. Vorrebbe avvicinarsi e abbracciarci, ma non può. E poi la giovane mamma che si propone di offrire il caffè a cinquanta infermieri o anche più e che lo fa insistendo, come fosse la nostra migliore amica, la compagna di banco che non vediamo da anni. Tutto questo è accaduto a Genova, Roma, a Rimini, a Torino e poi ancora in Campania, Trentino Alto Adige e Lombardia, dove il Covid-19 ha lasciato il maggior numero di vittime, anche tra gli infermieri.

Durante i nostri flash mob, durante le nostre pacifiche ma coraggiose proteste – afferma De Palma – abbiamo compreso, ancora una volta, che la società civile è schierata dalla parte degli infermieri. E’ vero, c’è chi ci ha voltato le spalle, c’è chi ha calpestato le sue stesse promesse e continua a farlo, senza remore, in tal modo offendendo anche la nostra dignità. I cittadini però non osano mancarci di rispetto, loro no! Se potessero ci inviterebbero nelle loro case a mangiare con le loro famiglie, come fossimo figli, fratelli, nipoti. Perché le persone hanno visto nei nostri occhi il dolore, la lealtà, la dignità di chi ha combattuto e continuerà a combattere per loro: mentre gli italiani erano isolati in casa, noi abbiamo affrontato il mostro, lo abbiamo fronteggiato senza paura. Noi siamo quelli che si sono ammalati e hanno anche perso la vita per gli italiani”.



“Forse qualcuno – sbotta De Palma – nelle stanze del potere ha commesso l’errore di sottovalutare il valore, il significato dei flash mob in un momento particolare come questo,  Ai signori della politica abbiamo dimostrato che un messaggio, anche solo da parte di cento di noi, con la nostra voce, può arrivare a migliaia e migliaia di chilometri di distanza. E lasciare il segno. Può unire migliaia e migliaia di anime. Le nostre legittime rivendicazioni contrattuali, la richiesta di un trattamento economico consono all’impegno profuso sul campo ben prima del Covid (i nostri sono tra gli stipendi più bassi d’Europa), e poi ancora il riconoscimento della malattia professionale, l’adeguamento degli organici, l’aggiornamento e la formazione, senza dimenticare i ruoli chiave per l’immediato futuro come quello dell’infermiere di famiglia e ancora l’impegno per fermare sul nascere la violenza e le aggressioni negli ospedali ai nostri danni: queste sono solo alcune delle ragioni che spingono gli infermieri a scendere in strada. Peraltro, le nostre richieste coincidono in maniera speculare con l’elenco di richieste che la Fnopi (Federazione Ordini Professioni Infermieristiche) ha indirizzato al Governo pochi giorni fa: quindi siamo convinti di poter contare anche sul loro sostegno. E se le cose continueranno così la situazione non potrà che peggiorare, perchè siamo consapevoli che stiamo portando avanti una battaglia di civiltà che non ha confini. “Armati” di megafoni e striscioni abbiamo fatto parlare il cuore”.

“Non dimenticherò – conclude De Palma – il volto di quella signora a Genova, il suo sguardo dolce ed accogliente mentre ci porgeva i suoi fiori rossi e il senso di profonda fiducia che le si leggeva negli occhi. Così come sarà bello ricordare la voce della nonna di Ravenna, che ha voluto a tutti i costi prendere il megafono per rivolgersi direttamente al Prefetto, chiedendo rispetto per gli infermieri. Ecco, sono loro che danno un senso alla nostra vita professionale ed è anche per loro che noi infermieri non smetteremo mai di lottare. I cartelloni tra le mani dei colleghi durante i flash mob lo dicono chiaramente: “Vogliamo rispetto e lo vogliamo adesso”.

Articoli correlatiAntonio De Palmacoronavirusflash mobinfermierimanifestazioneNursing Up
Aggiungi un commento

Lascia un commento

Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Coronavirus
10 Giugno 2020 10:17
La Redazione @salentolive24

Articoli correlatiAntonio De Palmacoronavirusflash mobinfermierimanifestazioneNursing Up

Di più in Coronavirus

Covid, fuga nelle campagne: solo il 2% di contagi

Antonio Greco28 Marzo 2022 9:39
Leggi

Chiuso l’hub vaccinale della Caserma “Zappalà”

La Redazione27 Marzo 2022 8:01
Leggi

Covid19, nel leccese quasi 25.000 positivi

La Redazione25 Marzo 2022 17:10
Leggi

Vaccini, a Lecce si riorganizzano gli hub vaccinali

La Redazione18 Marzo 2022 17:38
Leggi

Vaccini, Puglia ancora prima per vaccinazioni pediatriche

La Redazione11 Marzo 2022 18:52
Leggi

Asl Lecce, al via la somministrazione del vaccino Novavax

La Redazione28 Febbraio 2022 19:25
Leggi

Vaccini, al via somministrazioni quarta dose ai fragili

La Redazione28 Febbraio 2022 17:48
Leggi

I vaccini? Al mercato: open day venerdì 18 al Settelacquare

La Redazione17 Febbraio 2022 15:12
Leggi

Vaccini: Sara, al 4° mese di gravidanza, ha ricevuto la 200millesima dose

La Redazione14 Febbraio 2022 15:49
Leggi
Scorri
Apri

in evidenza

  • Il Comune di Novoli riapre la Biblioteca “O. Parlangeli”
    Attualità4 Giugno 2026 18:11
  • Dedicato alle donne: al via a Lecce il progetto SP.OR.A
    Attualità4 Giugno 2026 8:33
  • A Nardò la mostra “Cuori naufraghi” di Walter Greco
    Arte3 Giugno 2026 15:56
  • La stanchezza di Corvino dopo tanti successi. Cosa lascia il Direttore
    calcio3 Giugno 2026 13:39
  • Il Salento incanta l’ex Presidente della Commissione Europea Barroso
    Attualità3 Giugno 2026 11:41

clicca per le tue certificazioni

Salentolive24 in diretta dal Salento
“A fare paura non è l’uomo che scrive, sono le tante persone che ascoltano, gli occhi che leggono una storia, le tante lingue che la racconteranno.”


CONTATTI
redazione@salentolive24.com
hellosalento@salentolive24.com
Whatsapp +39 389 931 4559


TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Salentolive24. __

In evidenza

  • Il Comune di Novoli riapre la Biblioteca “O. Parlangeli”
    Attualità4 Giugno 2026 18:11
  • Dedicato alle donne: al via a Lecce il progetto SP.OR.A
    Attualità4 Giugno 2026 8:33
  • A Nardò la mostra “Cuori naufraghi” di Walter Greco
    Arte3 Giugno 2026 15:56
  • La stanchezza di Corvino dopo tanti successi. Cosa lascia il Direttore
    calcio3 Giugno 2026 13:39
  • Il Salento incanta l’ex Presidente della Commissione Europea Barroso
    Attualità3 Giugno 2026 11:41
  • I canti popolari rivivono con Anna Cinzia Villani
    Musica3 Giugno 2026 11:32

instagram

Segui su Instagram

Facebook “Salentolive24”

Copyright © 2016 Salentolive24    Iscritta al n° 4/2017 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce   -  24Sette P.iva 04950250755

Luce, acqua e gas, al via le domande per i contributi
Ruba in un salone di acconciatura, in manette un 43enne
Questo Sito utilizza cookie di profilazione di altri siti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi sapere di più o negare il consenso a tutti o alcuni cookie clicca qui. Se accedi ad un qualunque elemento sottostante o chiudi questo banner, acconsenti all'uso dei cookie.Ok