• Cronaca
  • Sport
    • calcio
    • altri sport
    • Riflessi Giallorossi
  • Detto tra noi
  • viaggi e sapori
    • Il Pranzo di Babette
    • enogastronomia
    • Turismo
  • Hello Salento
    • Spettacoli
    • Eventi
  • le città invisibili
Salentolive24 in diretta dal Salento
  • Cronaca
    • Operazione antimafia nel Salento: 30 arresti
    • A Palazzo Carafa “Tutela dei consumatori, il ruolo del Comune”
    • Anche a Lecce lutto cittadino per Sako Bakari
    • Rafforzati i controlli della Polizia di Stato
    • Otranto, nove giovani denunciati per rissa di Pasqua
  • Sport
    • Stulic all’ultimo respiro! Il lecce mantiene un punto sulla zona rossa
    • Scampagnata Atalanta contro un Lecce bruttissimo
    • Lecce è la solita musica. Poco incisività e alla fine vince una Rometta
    • Il Lecce sogna per un tempo a Napoli. paura per Banda
    • Presentato il Memorial di calcio “Mimmo Renna”
    • calcio
    • altri sport
    • Riflessi Giallorossi
  • Detto tra noi
    • “Diventare Vicesindaco è una responsabilità che onorerò ogni giorno”
    • “Allo Stadio Via del Mare i lavori vanno avanti”
    • “Consegnato un tratto importante della viabilità a Lecce”
    • Forza Italia: “In Puglia serve nuovo commissario”
    • “Infiltrazioni di acqua e crolli nella residenza universitaria “E. De Giorgi”
  • viaggi e sapori
    • Chiude per lavori l’aeroporto di Bari-Palese
    • Gli aeroporti di Grottaglie e Foggia aperti ai voli civili
    • Riparte da Lecce il programma Rai “Paesi che vai… Luoghi, detti, comuni”
    • Un artista salentino lungo “la via della seta”
    • Gallipoli, approdo sempre più vicino per le navi da crociera
    • Il Pranzo di Babette
    • enogastronomia
    • Turismo
  • Hello Salento
    • Sabato 4 luglio il “Grand Opening “dell’Isola Beach
    • I Subsonica a San Foca il 21 agosto
    • I big di “Battiti Live” pronti ad infiammare Gallipoli 
    • Raoul Bova e Big Mama alla Praja di Gallipoli
    • Riapre il Mediterraneo, la storia si ripete
    • Spettacoli
    • Eventi
  • le città invisibili
    • Lecce/Cultura: Per le Arti e per la Storia
    • Otranto / Scoperte / Voci dal passato: il mistero delle epigrafi
    • Otranto, Scoperte / Com’era l’altare dei Martiri realizzato nel 1524 da Riccardo
    • Otranto, un’inedita lettura del cinquecentesco altare dei Martiri a Otranto
    • Otranto 1524 / Storie di santi, falsari e il “giallo” delle epigrafi.
  • Facebook

  • Instagram

  • RSS

Coronavirus

Quando restare a casa è una condanna a morte

Quando restare a casa è una condanna a morte
Pamela Pancosta
9 Maggio 2020 15:00
image_pdfimage_print

LECCE – “Restiamo a casa” è il messaggio che da mesi fa parte della quotidianità nelle case italiane, anche attraverso immagini, bollettini, decreti e autocertificazioni legate all’emergenza sanitaria da Covid-19. Certamente l’isolamento è l’unico mezzo per proteggersi dal rischio contagio, ma esistono condizioni per le quali la clausura forzata si traduce in una vera e propria condanna a morte. È il caso di persone, in particolare donne e minori, che vivono in situazioni di disagio economico, ma soprattutto emotivo e familiare, in un habitat domestico governato essenzialmente da sentimenti di paura, angoscia, mancanza di autostima e, nei casi più estremi purtroppo, da istinti suicida ed omicida.

In questa particolare contingenza l’associazione “La Girandola” di Lecce, rivolge un appello e un’istanza formali al sindaco di Lecce Carlo Salvemini, al prefetto Maria Teresa Cucinotta e al presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, perché siano rapidi nei provvedimenti da prendere in questo ambito sociale particolarmente a rischio.

Come è noto, la Regione Puglia – Dipartimento Promozione della salute del benessere sociale e dello sport, a partire dallo sorso 2 aprile, ha disposto la sospensione fino al termine dell’emergenza sanitaria di nuovi inserimenti in case-rifugio, che già ospitano donne e bambini, se non disponibili di spazi adeguati per l’auto isolamento. Dovranno essere reperite per il tramite della rete territoriale antiviolenza, quantomeno nei casi urgenti, soluzioni abitative idonee a garantire il periodo di quarantena fiduciaria di 14 giorni prima dell’inserimento nella struttura di accoglienza, onde scongiurare potenziali rischi di contagio.

Le stesse strutture potranno essere utilizzate anche per ospitare donne, sole o con figli, già inserite in strutture di accoglienza che presentino la necessità di osservare l’auto isolamento, ma sempre in condizioni di massima protezione, al fine di evitare il contagio con altre ospiti o operatrici.

“In linea con tali indicazioni operative,  l’associazione “La Girandola” di Lecce – scrive nella nota la presidente Monica Agrosì – che opera da 11 anni sul campo per tutelare donne vittime di violenza e minori, si rende disponibile nell’organizzazione e se fosse necessario, alla ricerca e segnalazione di strutture ricettive, hotel e b&b attualmente chiusi, che potranno ospitare le donne in pericolo sole o con figli, per almeno 14 giorni necessari per la quarantena, di concerto con il centro antiviolenza, l’equipe multidisciplinare, le forze dell’ordine e le autorità sanitarie competenti”.

Sono state diverse, nonostante la pandemia in corso, le notizie cronaca riguardanti femminicidi,  violenze consumate tra le mura domestiche. Estremamente difficoltoso per le vittime, lanciare una richiesta d’aiuto a causa del controllo ossessivo di mariti o compagni maltrattanti e la paura di non di trovare il modo di uscire da una situazione pericolosa e/o trovare protezione.

L’Associazione, presenza stabile sul territorio da oltre un decennio, è costituita da donne e uomini che si occupano in maniera disinteressata di tutelare il prossimo, donne, famiglie, in ambiti in cui è perpetrata la violenza all’interno delle mura domestiche. Soprattutto in questa particolare condizione causata dalla pandemia da Coronavirus, si rende necessario trovare con urgenza una soluzione adeguata in un ambito sociale a rischio, non soltanto per la diffusione del virus. Prima che sia troppo tardi.

Per informazioni sull’associazione:

https://associazionelagirandolalecce.blogspot.com/

https://www.facebook.com/Associazione-La-Girandola-111704583756150/

 

 

Articoli correlatiAssociazione La Girandolaautoisolamentocase-rifugiocoronavirusmaria teresa cucinottaMichele EmilianoMonica Agrosìquarantenastrutture di accoglienzavittime di violenza
Aggiungi un commento

Lascia un commento

Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Coronavirus
9 Maggio 2020 15:00
Pamela Pancosta

Articoli correlatiAssociazione La Girandolaautoisolamentocase-rifugiocoronavirusmaria teresa cucinottaMichele EmilianoMonica Agrosìquarantenastrutture di accoglienzavittime di violenza

Di più in Coronavirus

Covid, fuga nelle campagne: solo il 2% di contagi

Antonio Greco28 Marzo 2022 9:39
Leggi

Chiuso l’hub vaccinale della Caserma “Zappalà”

La Redazione27 Marzo 2022 8:01
Leggi

Covid19, nel leccese quasi 25.000 positivi

La Redazione25 Marzo 2022 17:10
Leggi

Vaccini, a Lecce si riorganizzano gli hub vaccinali

La Redazione18 Marzo 2022 17:38
Leggi

Vaccini, Puglia ancora prima per vaccinazioni pediatriche

La Redazione11 Marzo 2022 18:52
Leggi

Asl Lecce, al via la somministrazione del vaccino Novavax

La Redazione28 Febbraio 2022 19:25
Leggi

Vaccini, al via somministrazioni quarta dose ai fragili

La Redazione28 Febbraio 2022 17:48
Leggi

I vaccini? Al mercato: open day venerdì 18 al Settelacquare

La Redazione17 Febbraio 2022 15:12
Leggi

Vaccini: Sara, al 4° mese di gravidanza, ha ricevuto la 200millesima dose

La Redazione14 Febbraio 2022 15:49
Leggi
Scorri
Apri

in evidenza

  • “Diventare Vicesindaco è una responsabilità che onorerò ogni giorno”
    Detto tra noi8 Giugno 2026 11:38
  • “Uliveti pugliesi richiedono interventi innovativi”
    agricoltura8 Giugno 2026 11:32
  • “Il delitto Matteotti e le ricadute  nella Mesagne del 1924″ presentato alla “DiVittorio”
    cultura8 Giugno 2026 11:25
  • La Sala Astràgali Teatro diventa Centro di Teatro Sociale
    Teatro8 Giugno 2026 9:05
  • Il Comune di Novoli riapre la Biblioteca “O. Parlangeli”
    Attualità4 Giugno 2026 18:11

clicca per le tue certificazioni

Salentolive24 in diretta dal Salento
“A fare paura non è l’uomo che scrive, sono le tante persone che ascoltano, gli occhi che leggono una storia, le tante lingue che la racconteranno.”


CONTATTI
redazione@salentolive24.com
hellosalento@salentolive24.com
Whatsapp +39 389 931 4559


TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Salentolive24. __

In evidenza

  • “Diventare Vicesindaco è una responsabilità che onorerò ogni giorno”
    Detto tra noi8 Giugno 2026 11:38
  • “Uliveti pugliesi richiedono interventi innovativi”
    agricoltura8 Giugno 2026 11:32
  • “Il delitto Matteotti e le ricadute  nella Mesagne del 1924″ presentato alla “DiVittorio”
    cultura8 Giugno 2026 11:25
  • La Sala Astràgali Teatro diventa Centro di Teatro Sociale
    Teatro8 Giugno 2026 9:05
  • Il Comune di Novoli riapre la Biblioteca “O. Parlangeli”
    Attualità4 Giugno 2026 18:11
  • Dedicato alle donne: al via a Lecce il progetto SP.OR.A
    Attualità4 Giugno 2026 8:33

instagram

Segui su Instagram

Facebook “Salentolive24”

Copyright © 2016 Salentolive24    Iscritta al n° 4/2017 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce   -  24Sette P.iva 04950250755

I fiori di Leverano in regalo alle mamme leccesi e brindisine
Coronavirus, aumentano i contagi ma nessun decesso
Questo Sito utilizza cookie di profilazione di altri siti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi sapere di più o negare il consenso a tutti o alcuni cookie clicca qui. Se accedi ad un qualunque elemento sottostante o chiudi questo banner, acconsenti all'uso dei cookie.Ok