• Cronaca
  • Sport
    • calcio
    • altri sport
    • Riflessi Giallorossi
  • Detto tra noi
  • viaggi e sapori
    • Il Pranzo di Babette
    • enogastronomia
    • Turismo
  • Hello Salento
    • Spettacoli
    • Eventi
  • le città invisibili
Salentolive24 in diretta dal Salento
  • Cronaca
    • A Nardò aperture straordinarie per sostituire la carta d’identità cartacea
    • Operazione antimafia nel Salento: 30 arresti
    • A Palazzo Carafa “Tutela dei consumatori, il ruolo del Comune”
    • Anche a Lecce lutto cittadino per Sako Bakari
    • Rafforzati i controlli della Polizia di Stato
  • Sport
    • Stulic all’ultimo respiro! Il lecce mantiene un punto sulla zona rossa
    • Scampagnata Atalanta contro un Lecce bruttissimo
    • Lecce è la solita musica. Poco incisività e alla fine vince una Rometta
    • Il Lecce sogna per un tempo a Napoli. paura per Banda
    • Presentato il Memorial di calcio “Mimmo Renna”
    • calcio
    • altri sport
    • Riflessi Giallorossi
  • Detto tra noi
    • “Diventare Vicesindaco è una responsabilità che onorerò ogni giorno”
    • “Allo Stadio Via del Mare i lavori vanno avanti”
    • “Consegnato un tratto importante della viabilità a Lecce”
    • Forza Italia: “In Puglia serve nuovo commissario”
    • “Infiltrazioni di acqua e crolli nella residenza universitaria “E. De Giorgi”
  • viaggi e sapori
    • Chiude per lavori l’aeroporto di Bari-Palese
    • Gli aeroporti di Grottaglie e Foggia aperti ai voli civili
    • Riparte da Lecce il programma Rai “Paesi che vai… Luoghi, detti, comuni”
    • Un artista salentino lungo “la via della seta”
    • Gallipoli, approdo sempre più vicino per le navi da crociera
    • Il Pranzo di Babette
    • enogastronomia
    • Turismo
  • Hello Salento
    • Sabato 4 luglio il “Grand Opening “dell’Isola Beach
    • I Subsonica a San Foca il 21 agosto
    • I big di “Battiti Live” pronti ad infiammare Gallipoli 
    • Raoul Bova e Big Mama alla Praja di Gallipoli
    • Riapre il Mediterraneo, la storia si ripete
    • Spettacoli
    • Eventi
  • le città invisibili
    • Lecce/Cultura: Per le Arti e per la Storia
    • Otranto / Scoperte / Voci dal passato: il mistero delle epigrafi
    • Otranto, Scoperte / Com’era l’altare dei Martiri realizzato nel 1524 da Riccardo
    • Otranto, un’inedita lettura del cinquecentesco altare dei Martiri a Otranto
    • Otranto 1524 / Storie di santi, falsari e il “giallo” delle epigrafi.
  • Facebook

  • Instagram

  • RSS

cultura

Beni monumentali, gestione integrata tra Comune di Lecce e Regione

Beni monumentali, gestione integrata tra Comune di Lecce e Regione
La Redazione
17 Aprile 2020 15:59
image_pdfimage_print
LECCE – Un’unica gestione integrata di alcuni tra i più importanti beni monumentali della città di Lecce, che saranno destinati alla fruizione e alla produzione culturale. L’assessorato all’Industria Culturale e Turistica della Regione Puglia e il Comune di Lecce sigleranno nei prossimi giorni un Protocollo di intesa (approvato oggi dalla giunta comunale leccese), che punta a promuovere un’offerta culturale coordinata e integrata all’interno dei beni monumentali di proprietà comunale e regionale.
Entrano nella gestione integrata i seguenti beni monumentali della Regione Puglia gestiti dal Polo Biblio-Museale del Salento:
• l’ex Collegio Argento, per la parte destinata al Museo Castromediano alla Pinacoteca e a parte della Biblioteca Bernardini;
• l’ex Convitto Palmieri, per la parte destinata a sede della Biblioteca Bernardini
e i seguenti beni monumentali del Comune di Lecce:
• il Must (Museo Storico di Lecce – Ex convento dei Teresiani);
• il Castello Carlo V (per la parte attualmente di competenza comunale e in attesa del progetto di valorizzazione che il Comune sta redigendo con la Soprintendenza);
• il Teatro Apollo;
• il Teatro Paisiello;
• il complesso dei Teatini;
• l’ex Conservatorio Sant’Anna;
• Palazzo Turrisi;
• l’ex Convento degli Agostiniani per la parte destinata ad Archivio storico;
• il Museo Ferroviario della Puglia;
Con il Protocollo Regione e Comune si impegnano a favorire iniziative di raccordo e di interlocuzione fra le strutture culturali rispettivamente gestite e coordinare ed integrare le reciproche azioni ed iniziative per:
● la definizione di strategie di valorizzazione territoriali che garantiscano una maggiore salvaguardia e pubblica fruizione del patrimonio artistico, monumentale, museale e paesaggistico ambientale, anche al fine di incrementare l’attrattività dell’offerta turistica e culturale;
● la programmazione e promozione condivisa di attività culturali finalizzate a potenziare la fruizione pubblica dei beni e dei servizi offerti, a vantaggio della collettività, con benefiche ricadute, anche economiche, sul territorio;
● il coinvolgimento delle reti di Istituzioni, Amministrazioni ed Enti internazionali negli eventi e nelle manifestazioni;
● la promozione di un confronto, un collegamento e una proficua collaborazione con istituti o enti analoghi a livello nazionale ed internazionale;
● la comunicazione integrata di eventi e manifestazioni per la promozione del territorio.
Una Comitato di coordinamento, composto, per ciascun ente, da un rappresentante istituzionale e un tecnico delegato per materia, avrà il compito di emanare specifici atti di indirizzo e verificare semestralmente l’attuazione delle attività oggetto del Protocollo. Ciascuno per le proprie competenze s’impegnerà, a condividere spazi e professionalità archeologiche, storico artistiche e organizzative.
Il Protocollo prevede, inoltre, che Regione e Comune possano operare insieme per sviluppare la cooperazione internazionale nel settore culturale e la promozione di programmi di cooperazione sia su fondi europei, che del Governo centrale, che regionali, che di Organizzazioni Internazionali.
“La Regione Puglia – ha detto l’assessore regionale Loredana Capone – ha investito importanti risorse sulla città di Lecce negli ultimi dieci anni, dal Teatro Apollo alle Mura urbiche, al Castello Carlo V, al Must, passando per il parco di Belloluogo e l’Anfiteatro Romano, e questa è solo una parte degli interventi, ma è sempre mancato un buon piano di gestione, valorizzazione e fruizione. Una battaglia che ho combattuto per anni e che, adesso, con Carlo Salvemini alla guida di Palazzo Carafa, si trasforma finalmente in una bellissima e ambiziosa sfida. Una sfida che affronteremo insieme ai nostri operatori culturali e ai cittadini. Con questo Protocollo, insomma, Regione e Comune si danno un’unica visione strategica: innescare nuovi meccanismi di sviluppo della città, partendo proprio dalla messa in rete e la valorizzazione dei tanti beni architettonici e di tutto il patrimonio materiale e immateriale, vanto per l’intero territorio salentino ma anche una grande opportunità di attrazione per i turisti che sempre più affollano la nostra regione. Con il direttore del Polo Biblio-Museale del Salento, Gigi De Luca, abbiamo avviato questo percorso oltre un anno fa, quando parte del patrimonio della Provincia di Lecce è passato in nostra gestione, e adesso il Museo Castromediano e l’Ex Convitto Palmieri sono diventati l’uno la costola dell’altro ed è la città che li percepisce così. E’ la vittoria della comunità non solo della buona politica”.
Un’eredità, quella regionale, di cui l’Amministrazione pugliese, con l’Assessorato all’Industria turistica e culturale guidato da Loredana Capone, si è, infatti, fatta subito carico dopo l’emanazione della legge Delrio sul riordino delle Province che ha visto il passaggio improvviso delle funzioni culturali in capo alle regioni. Un percorso partito con la necessaria ma non scontata mobilità degli ex dipendenti provinciali all’Ente regionale e proseguito, poi, con la convenzione con Upi, Anci e la Provincia di Lecce, che ha istituto il primo Polo Bibliomuseale del Salento per la gestione integrata dei beni provinciali.
“Per i cittadini ha poco senso che un bene monumentale appartenga al Comune o alla Regione – dichiara il sindaco di Lecce Carlo Salvemini – al cittadino interessa la qualità e la varietà dei servizi culturali che in esso vengono erogati e l’integrazione tra gli stessi e il bisogno di cultura di cui è portatore. È importante sottolineare dunque il salto culturale che con questo protocollo le istituzioni locali accettano di compiere: si supera l’idea dei luoghi come ‘proprietà’ degli enti, concentrandosi su una efficienza gestionale che mette l’interesse del cittadino al primo posto. Mettere in rete i servizi culturali servirà a conferire efficacia alle risposte che le istituzioni danno al bisogno di cultura, di incontro, di produzione creativa che viene manifestato dai cittadini, dai visitatori, dal tessuto delle realtà dell’associazionismo e dell’impresa culturale”.
“Questo protocollo è una sfida per tutti noi – dichiara l’assessore alla Cultura del Comune di Lecce Fabiana Cicirillo – ciascun bene monumentale è diverso dagli altri, per storia, vocazione, collocazione nel contesto urbano e con la partecipazione dei cittadini e delle realtà associative e dell’impresa culturale dovremo essere pronti a disegnare un sistema nel quale ciascuno di essi trovi la giusta funzione nel contesto sociale e culturale della città”.
Articoli correlatibeni monumentaliComune di LeccePolo Biblio-Museale del SalentoProtocollo d'intesaRegione Puglia
Aggiungi un commento

Lascia un commento

Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cultura
17 Aprile 2020 15:59
La Redazione @salentolive24

Articoli correlatibeni monumentaliComune di LeccePolo Biblio-Museale del SalentoProtocollo d'intesaRegione Puglia

Di più in cultura

IQdB pubblica “La Poesia di Carol Shields”

La Redazione9 Giugno 2026 17:44
Leggi

Nardò, pronta la terza edizione de “La Neretina”

La Redazione9 Giugno 2026 16:58
Leggi

“Il delitto Matteotti e le ricadute  nella Mesagne del 1924″ presentato alla “DiVittorio”

La Redazione8 Giugno 2026 11:25
Leggi

Davide Minerva presenta il suo ultimo libro “Quando meno diventa più”

La Redazione27 Maggio 2026 9:45
Leggi

Maria Corvino Forleo presenta il suo libro “Con Occhi di Donna. La presenza femminile nella Bibbia”

La Redazione26 Maggio 2026 18:47
Leggi

Novoli ospita “GENS: tutto ciò che siamo stati”

La Redazione26 Maggio 2026 11:37
Leggi

Dialetto, memoria e identità popolare nel libro “Il mondo di Paolo”

La Redazione19 Maggio 2026 11:14
Leggi

Al Teatro Verdi le scuole di musica in concerto

La Redazione19 Maggio 2026 11:11
Leggi

In anteprima assoluta la presentazione di “Erranze. Cartografia letteraria e artistica di San Cesario di Lecce”

La Redazione19 Maggio 2026 11:08
Leggi
Scorri
Apri

in evidenza

  • La violenza di genere affrontata in “La resistenza delle rose”
    Teatro15 Giugno 2026 9:15
  • Conto alla rovescia a Gallipoli per Miss Mondo Italia
    Eventi12 Giugno 2026 19:39
  • Aperte le iscrizioni per la Scuola Musicale Comunale “Città di Francavilla Fontana”
    scuola12 Giugno 2026 16:57
  • Il Centro di Pronta Accoglienza “S. Bernardino Realino” celebra il suo primo anno
    Cittadina12 Giugno 2026 16:52
  • Inaugurata a Scorrano la sede Federterziario Sud Salento
    Attualità12 Giugno 2026 10:54

clicca per le tue certificazioni

Salentolive24 in diretta dal Salento
“A fare paura non è l’uomo che scrive, sono le tante persone che ascoltano, gli occhi che leggono una storia, le tante lingue che la racconteranno.”


CONTATTI
redazione@salentolive24.com
hellosalento@salentolive24.com
Whatsapp +39 389 931 4559


TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Salentolive24. __

In evidenza

  • La violenza di genere affrontata in “La resistenza delle rose”
    Teatro15 Giugno 2026 9:15
  • Conto alla rovescia a Gallipoli per Miss Mondo Italia
    Eventi12 Giugno 2026 19:39
  • Aperte le iscrizioni per la Scuola Musicale Comunale “Città di Francavilla Fontana”
    scuola12 Giugno 2026 16:57
  • Il Centro di Pronta Accoglienza “S. Bernardino Realino” celebra il suo primo anno
    Cittadina12 Giugno 2026 16:52
  • Inaugurata a Scorrano la sede Federterziario Sud Salento
    Attualità12 Giugno 2026 10:54
  • A Nardò aperture straordinarie per sostituire la carta d’identità cartacea
    Cronaca11 Giugno 2026 17:33

instagram

Segui su Instagram

Facebook “Salentolive24”

Copyright © 2016 Salentolive24    Iscritta al n° 4/2017 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce   -  24Sette P.iva 04950250755

Storia e passione. La Francavilla in miniatura di Cosimo Franciosa
Cicirillo: “Nessuna cessione di beni culturali alla Regione”
Questo Sito utilizza cookie di profilazione di altri siti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi sapere di più o negare il consenso a tutti o alcuni cookie clicca qui. Se accedi ad un qualunque elemento sottostante o chiudi questo banner, acconsenti all'uso dei cookie.Ok