• Cronaca
  • Sport
    • calcio
    • altri sport
    • Riflessi Giallorossi
  • Detto tra noi
  • viaggi e sapori
    • Il Pranzo di Babette
    • enogastronomia
    • Turismo
  • Hello Salento
    • Spettacoli
    • Eventi
  • le città invisibili
Salentolive24 in diretta dal Salento
  • Cronaca
    • A Nardò aperture straordinarie per sostituire la carta d’identità cartacea
    • Operazione antimafia nel Salento: 30 arresti
    • A Palazzo Carafa “Tutela dei consumatori, il ruolo del Comune”
    • Anche a Lecce lutto cittadino per Sako Bakari
    • Rafforzati i controlli della Polizia di Stato
  • Sport
    • Stulic all’ultimo respiro! Il lecce mantiene un punto sulla zona rossa
    • Scampagnata Atalanta contro un Lecce bruttissimo
    • Lecce è la solita musica. Poco incisività e alla fine vince una Rometta
    • Il Lecce sogna per un tempo a Napoli. paura per Banda
    • Presentato il Memorial di calcio “Mimmo Renna”
    • calcio
    • altri sport
    • Riflessi Giallorossi
  • Detto tra noi
    • “Diventare Vicesindaco è una responsabilità che onorerò ogni giorno”
    • “Allo Stadio Via del Mare i lavori vanno avanti”
    • “Consegnato un tratto importante della viabilità a Lecce”
    • Forza Italia: “In Puglia serve nuovo commissario”
    • “Infiltrazioni di acqua e crolli nella residenza universitaria “E. De Giorgi”
  • viaggi e sapori
    • Chiude per lavori l’aeroporto di Bari-Palese
    • Gli aeroporti di Grottaglie e Foggia aperti ai voli civili
    • Riparte da Lecce il programma Rai “Paesi che vai… Luoghi, detti, comuni”
    • Un artista salentino lungo “la via della seta”
    • Gallipoli, approdo sempre più vicino per le navi da crociera
    • Il Pranzo di Babette
    • enogastronomia
    • Turismo
  • Hello Salento
    • Sabato 4 luglio il “Grand Opening “dell’Isola Beach
    • I Subsonica a San Foca il 21 agosto
    • I big di “Battiti Live” pronti ad infiammare Gallipoli 
    • Raoul Bova e Big Mama alla Praja di Gallipoli
    • Riapre il Mediterraneo, la storia si ripete
    • Spettacoli
    • Eventi
  • le città invisibili
    • Lecce/Cultura: Per le Arti e per la Storia
    • Otranto / Scoperte / Voci dal passato: il mistero delle epigrafi
    • Otranto, Scoperte / Com’era l’altare dei Martiri realizzato nel 1524 da Riccardo
    • Otranto, un’inedita lettura del cinquecentesco altare dei Martiri a Otranto
    • Otranto 1524 / Storie di santi, falsari e il “giallo” delle epigrafi.
  • Facebook

  • Instagram

  • RSS

Coronavirus

Ecco il Dea, tra anomalie, ritardi e soluzioni-tampone

Ecco il Dea, tra anomalie, ritardi e soluzioni-tampone
Antonio Greco
18 Marzo 2020 16:12
image_pdfimage_print

LECCE – Inaugurare è facile, soprattutto se dietro l’angolo ci sono appuntamenti  elettorali. La storia del Dea, il Dipartimento di Emergenza e Accettazione, presenta un’anomalia di fondo, al di là di sorrisi, entusiasmi e promesse: non è ancora completamente pronto. O meglio, lo sarebbe se fosse entrato in funzione con l’ossigeno a disposizione del reparto di Terapia intensiva. Quaranta i posti pronti da occupare. Ma qualcosa non è andata per il verso giusto. Ad accendere i riflettori su questa intricata e delicata vicenda è stato Sanitasalento.net, un giornale on line molto attento alle dinamiche sanitarie che ha ripercorso quanto avvenuto negli ultimi tempi dopo aver analizzato, studiato, osservato e scavato in profondità, provando a sciogliere i nodi di questa delicata matassa.

“A dicembre – si legge sul giornale diretto da Roberta Grima – erano pronti i locali, ma si dovevano effettuare verifiche e collaudi anche del serbatoio criogenico. Ad ogni modo avremmo avuto già da febbraio 40 posti letto tra terapia intensiva e sub intensiva pronti”. E invece il trasferimento nella nuova struttura resta ancora congelato. Almeno fino a domani. Perché? Cosa è accaduto nel frattempo? L’azienda che avrebbe dovuto montare il nuovo serbatoio di ossigeno nel Dea, in sostituzione di quello già esistente, “è impegnata al Nord in altri nosocomi e pertanto non sarebbe in condizione di installare un nuovo serbatoio”, nonostante le rassicurazioni, messe nero su bianco con un’ordinanza, del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. La ditta, infatti, ha assicurato il trasferimento del serbatoio al Dea nel giro di una ventina di giorni. Troppo tempo per tamponare una situazione di emergenza sanitaria come quella che sta vivendo tutto il Paese. Ad ogni buon conto, il gran giorno sembra essere arrivato. Domani, giovedì 19 marzo, la struttura verrà aperta. Con tutte le perplessità annesse e connesse. Per aggirare il problema – secondo Sanitasalento,net l’impresa, non potendo intervenire, “avrebbe sub appaltato i lavori per collegare il serbatoio dei gas medicali del Vito Fazzi già esistente al vicino, ma non vicinissimo, Dea”.  Cosa succederà in buona sostanza? Semplice: l’ossigeno che viene utilizzato al momento per il reparto di terapia intensiva del Fazzi e del Polo oncologico dovrà essere convogliato pure al Dea. E così i gas medicali verranno suddivisi in tre strutture sanitarie: l’ospedale Vito Fazzi, l’oncologico Giovanni Paolo II e, appunto, il nuovo Dea. E’ del tutto evidente che si tratti di una soluzione-tampone e che la capienza del serbatoio sarà limitata rispetto alle iniziali previsioni.

Comunque sia, la struttura, una volta a regime – secondo quanto previsto – dovrebbe accogliere in questa fase 160 posti letto dedicati al Covid 19. Come detto sarà aperta con ogni probabilità – ma solo parzialmente – nella giornata di domani. Una notizia che non stempera le frecciate lanciate dal centrodestra che punta l’indice contro il presidente della Regione Puglia e assessore alla Sanità Michele Emiliano.

Nel mirino finisce l’ordinanza numero 174 con la quale “Emiliano ha impedito, di fatto, l’avvio del Dea il 28 febbraio scorso. Una decisione gravissima perché la Puglia avrebbe potuto contare fin da allora di una struttura di 300 posti letto (40 di terapia intensiva). Avremmo avuto già in funzione un Dipartimento completamente dedicato ai pazienti Covid-19 e avremmo assicurato non solo le prestazioni di altra natura in altre strutture ospedaliere (in questo momento in Puglia sono bloccate le prestazioni di diagnosi e cura per altre patologie), ma soprattutto percorsi e spazi separati che sono invece veicolo di contagio. Infatti, tutto ciò ha comportato una promiscuità di interventi che ha determinato la contaminazione di importanti strutture sanitarie”. “Per questo – conclude la nota dei consiglieri regionali di Fratelli d’Italia Erio Congedo, Giannicola De Leonardis, Luigi Manca, Renato Perrini, Francesco Ventola e del capogruppo Ignazio Zullo – riteniamo scandaloso che per questioni amministrative che appaiono pasticciate e che ben potevano essere affrontate a fine emergenza, ad oggi il Dea di Lecce non è ancora fruibile, mentre si spettacolarizza la riconversione Covid-19 di Asclepios e del Miulli e contemporaneamente implodono i reparti di rianimazione degli altri ospedali e nel mentre pazienti programmati per interventi di tumori vengono chiamati per essere rinviati a data da destinare”. La replica del Governatore pugliese, immaginiamo, non si farà attendere.

Articoli correlaticornaviruscovid 19deaFratelli d'ItaliaMichele EmilianoOspedale Vito FazziossigenoPolo oncologicoSanitàserbatoio gas medicali
Aggiungi un commento

Lascia un commento

Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Coronavirus
18 Marzo 2020 16:12
Antonio Greco @salentolive24

Direttore

Articoli correlaticornaviruscovid 19deaFratelli d'ItaliaMichele EmilianoOspedale Vito FazziossigenoPolo oncologicoSanitàserbatoio gas medicali

Di più in Coronavirus

Covid, fuga nelle campagne: solo il 2% di contagi

Antonio Greco28 Marzo 2022 9:39
Leggi

Chiuso l’hub vaccinale della Caserma “Zappalà”

La Redazione27 Marzo 2022 8:01
Leggi

Covid19, nel leccese quasi 25.000 positivi

La Redazione25 Marzo 2022 17:10
Leggi

Vaccini, a Lecce si riorganizzano gli hub vaccinali

La Redazione18 Marzo 2022 17:38
Leggi

Vaccini, Puglia ancora prima per vaccinazioni pediatriche

La Redazione11 Marzo 2022 18:52
Leggi

Asl Lecce, al via la somministrazione del vaccino Novavax

La Redazione28 Febbraio 2022 19:25
Leggi

Vaccini, al via somministrazioni quarta dose ai fragili

La Redazione28 Febbraio 2022 17:48
Leggi

I vaccini? Al mercato: open day venerdì 18 al Settelacquare

La Redazione17 Febbraio 2022 15:12
Leggi

Vaccini: Sara, al 4° mese di gravidanza, ha ricevuto la 200millesima dose

La Redazione14 Febbraio 2022 15:49
Leggi
Scorri
Apri

in evidenza

  • La violenza di genere affrontata in “La resistenza delle rose”
    Teatro15 Giugno 2026 9:15
  • Conto alla rovescia a Gallipoli per Miss Mondo Italia
    Eventi12 Giugno 2026 19:39
  • Aperte le iscrizioni per la Scuola Musicale Comunale “Città di Francavilla Fontana”
    scuola12 Giugno 2026 16:57
  • Il Centro di Pronta Accoglienza “S. Bernardino Realino” celebra il suo primo anno
    Cittadina12 Giugno 2026 16:52
  • Inaugurata a Scorrano la sede Federterziario Sud Salento
    Attualità12 Giugno 2026 10:54

clicca per le tue certificazioni

Salentolive24 in diretta dal Salento
“A fare paura non è l’uomo che scrive, sono le tante persone che ascoltano, gli occhi che leggono una storia, le tante lingue che la racconteranno.”


CONTATTI
redazione@salentolive24.com
hellosalento@salentolive24.com
Whatsapp +39 389 931 4559


TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Salentolive24. __

In evidenza

  • La violenza di genere affrontata in “La resistenza delle rose”
    Teatro15 Giugno 2026 9:15
  • Conto alla rovescia a Gallipoli per Miss Mondo Italia
    Eventi12 Giugno 2026 19:39
  • Aperte le iscrizioni per la Scuola Musicale Comunale “Città di Francavilla Fontana”
    scuola12 Giugno 2026 16:57
  • Il Centro di Pronta Accoglienza “S. Bernardino Realino” celebra il suo primo anno
    Cittadina12 Giugno 2026 16:52
  • Inaugurata a Scorrano la sede Federterziario Sud Salento
    Attualità12 Giugno 2026 10:54
  • A Nardò aperture straordinarie per sostituire la carta d’identità cartacea
    Cronaca11 Giugno 2026 17:33

instagram

Segui su Instagram

Facebook “Salentolive24”

Copyright © 2016 Salentolive24    Iscritta al n° 4/2017 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce   -  24Sette P.iva 04950250755

Coronavirus, Confartigianato dona venti respiratori
I fratelli Carlà donano respiratori a Lecce e Galatina
Questo Sito utilizza cookie di profilazione di altri siti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi sapere di più o negare il consenso a tutti o alcuni cookie clicca qui. Se accedi ad un qualunque elemento sottostante o chiudi questo banner, acconsenti all'uso dei cookie.Ok