• Cronaca
  • Sport
    • calcio
    • altri sport
    • Riflessi Giallorossi
  • Detto tra noi
  • viaggi e sapori
    • Il Pranzo di Babette
    • enogastronomia
    • Turismo
  • Hello Salento
    • Spettacoli
    • Eventi
  • le città invisibili
Salentolive24 in diretta dal Salento
  • Cronaca
    • Operazione antimafia nel Salento: 30 arresti
    • A Palazzo Carafa “Tutela dei consumatori, il ruolo del Comune”
    • Anche a Lecce lutto cittadino per Sako Bakari
    • Rafforzati i controlli della Polizia di Stato
    • Otranto, nove giovani denunciati per rissa di Pasqua
  • Sport
    • Stulic all’ultimo respiro! Il lecce mantiene un punto sulla zona rossa
    • Scampagnata Atalanta contro un Lecce bruttissimo
    • Lecce è la solita musica. Poco incisività e alla fine vince una Rometta
    • Il Lecce sogna per un tempo a Napoli. paura per Banda
    • Presentato il Memorial di calcio “Mimmo Renna”
    • calcio
    • altri sport
    • Riflessi Giallorossi
  • Detto tra noi
    • “Diventare Vicesindaco è una responsabilità che onorerò ogni giorno”
    • “Allo Stadio Via del Mare i lavori vanno avanti”
    • “Consegnato un tratto importante della viabilità a Lecce”
    • Forza Italia: “In Puglia serve nuovo commissario”
    • “Infiltrazioni di acqua e crolli nella residenza universitaria “E. De Giorgi”
  • viaggi e sapori
    • Chiude per lavori l’aeroporto di Bari-Palese
    • Gli aeroporti di Grottaglie e Foggia aperti ai voli civili
    • Riparte da Lecce il programma Rai “Paesi che vai… Luoghi, detti, comuni”
    • Un artista salentino lungo “la via della seta”
    • Gallipoli, approdo sempre più vicino per le navi da crociera
    • Il Pranzo di Babette
    • enogastronomia
    • Turismo
  • Hello Salento
    • Sabato 4 luglio il “Grand Opening “dell’Isola Beach
    • I Subsonica a San Foca il 21 agosto
    • I big di “Battiti Live” pronti ad infiammare Gallipoli 
    • Raoul Bova e Big Mama alla Praja di Gallipoli
    • Riapre il Mediterraneo, la storia si ripete
    • Spettacoli
    • Eventi
  • le città invisibili
    • Lecce/Cultura: Per le Arti e per la Storia
    • Otranto / Scoperte / Voci dal passato: il mistero delle epigrafi
    • Otranto, Scoperte / Com’era l’altare dei Martiri realizzato nel 1524 da Riccardo
    • Otranto, un’inedita lettura del cinquecentesco altare dei Martiri a Otranto
    • Otranto 1524 / Storie di santi, falsari e il “giallo” delle epigrafi.
  • Facebook

  • Instagram

  • RSS

Turismo

Sole, mare, vento, ma non solo. Esiste un altro Salento

Sole, mare, vento, ma non solo. Esiste un altro Salento
La Redazione
14 Giugno 2018 11:30
image_pdfimage_print

Ti accoglie, ti abbraccia, ti coccola. E ti ammalia. Il Salento è così. Difficile riuscire a sfuggirne. Lo hanno compreso bene giornalisti, blogger, press tourism e opinion leader che dall’1 al 6 giugno hanno partecipato ad un press tour organizzato e promosso dal Comune di Erchie con il sostegno della Regione Puglia. Non a caso il titolo era tutto un programma: “Emozioni dalle terre del Primitivo tra storia, gusto e cultura”.

Il percorso ha toccato sette comuni delle province di Brindisi e Taranto come Erchie, Sava, Manduria, Oria, San Marzano di S. Giuseppe, Mesagne e Torre Santa Susanna. E’ stata l’occasione per visitare santuari, chiese, antichi palazzi, torri medievali, cripte, frantoi ipogei, trulli, masserie, mulini, cantine vinicole, laboratori artigianali per imparare a fare la pasta fatta a casa. Ma anche per ammirare un’infiorata realizzata dalle volontarie della Parrocchia Santissima Natività di Maria Vergine di Maruggio ed esaltare il palato grazie alla degustazione dei prodotti tipici della zona come mozzarelle, burrate, ricotte, olio extravergine d’oliva, vino, friselline, pomodori, melanzane, salumi pregiati come il capocollo di Manduria, tonno di Colimena, focacce casarecce, e tante altre prelibatezze di una terra capace di sorprendere e di ammaliare.   

La capacità di fare rete è stata una delle chiavi di volta del progetto. Sono stati coinvolti i comuni, enti ed associazioni. L’Amministrazione comunale di Erchie ha ottenuto i patrocini dei comuni di Sava, San Marzano di S. Giuseppe, Oria, Torre S. Susanna, della Camera di Commercio di Brindisi e del Gal Terre del Primitivo e ha interessato i comuni di Manduria, Avetrana e Mesagne che ha assicurato ai giornalisti un’interessante mostra su Picasso.

Ma è stato soprattutto il percorso religioso che ha toccato sette santuari del territorio brindisino e tarantino ad aver affascinato gli ospiti del press tour. Un percorso tra fede, storia e arte ammirando capolavori di inestimabile valore: santuari, chiese, chiesette, affreschi, rilievi, mura messapiche, grotte, torrioni medievali, e via discorrendo. A far da cicerone è stato il professor Antonio Cavallo, studioso, esperto del territorio e delle sue declinazioni più remote.

“Senza storia non c’è memoria  – ha sottolineato don Pietroronzo Cinieri, arciprete dell’Unità pastorale di Erchie  – E’ importante che la nostra comunità si riappropri e si ritrovi attorno alla sua storia e alle sue importanti tradizioni che ne hanno accompagnato il cammino”. La visita all’Episcopio di Oria è stato uno dei momenti più intensi del tour grazie soprattutto alla cordialità e all’affabilità di monsignor Vincenzo Pisanello, vescovo di Oria: “Il turismo culturale sfocia nella fede. Attraverso l’arte e i monumenti anche la fede riesce a trovare un fondamento e diventa un nuovo corso di evangelizzazione. Un itinerario religioso esiste già: erano tre i santuari che i pellegrini visitavano facendo tappa al Santuario di Santa Lucia ad Erchie a quello di San Cosimo alla Macchia di Oria e a quello della Madonna della Croce a Francavilla Fontana. Un percorso legato alle Perdonanze per riconciliarsi con Dio. Ebbene, la conoscenza è fondamentale per questo il tour con i giornalisti è stato molto importante perché i giornalisti rappresentano uno strumento dello spirito capace di raggiungere tante persone”.

Il progetto avviato dal Comune di Erchie ha tutte le carte in regola per diventare un modello da trasferire ad altri centri salentini. C’è un altro Salento, infatti, ancora tutto da scoprire, che ha delle enormi potenzialità da sfruttare. Un territorio che reclama – a giusta ragione – lo spazio che merita e le giuste attenzioni. D’altronde che ci sia un vuoto da colmare in questo senso lo dicono studi appropriati. Come quello condotto dagli esperti di New Mercury secondo cui “il forte e quasi esclusivo orientamento al mare è stato un limite per lo sviluppo del turismo d’arte e culturale e solo il 20 per centro dei turisti visitano i centri dell’entroterra”.

Messaggio da girare direttamente agli addetti ai lavori e agli amministratori locali. Per fortuna qualcosa si muove. E l’esempio che arriva da Erchie è lungimirante. In questo piccolo centro brindisino dove la vita scorre lentamente e dove si possono riscoprire valori umani che appaiono desueti, l’Amministrazione Comunale ha confezionato un progetto ad hoc risultato vincente nell’Avviso Pubblico Ospitalità Comuni e Unioni di Comuni 2018 indetto dalla Regione Puglia che fa parte del POR Puglia FESR-FSE 2014/2020. Azione 6.8.

Erchie è stata premiata perché è stata in grado di costruire un percorso legato al turismo religioso mettendo assieme i più bei monumenti religiosi con piacevoli divagazioni enogastronomiche, agricole e artigianali – come la splendida infiorata realizzata ad Erchie dalla Parrocchia S. Maria delle Grazie – aprendo anche una finestra sul sociale grazie ad un film girato interamente nel Salento, “La sabbia negli occhi”, del francavillese Alessandro Zizzo. Insomma, tutti gli ingredienti giusti per affascinare i turisti.

Leonello Bertolucci, Michele Bruccheri, Antonella Fiorito, Sonia Rondini, Leonard Soare, Ana Vorovenci, Harilla Koci e Mikel Zinxhiria hanno gradito e apprezzato, sono stati accompagnati e coccolati. Hanno intessuto relazioni significative, offrendo e ricevendo calore e professionalità.

Il saluto finale si è trasformato in una sorta di abbraccio collettivo a tutta la squadra che ha accompagnato i giornalisti: dal sindaco Giuseppe Margheriti al funzionario e vicesegretario comunale Agata Rodi, passando per il vicesindaco Chiara Saracino e gli assessori Mariella Argese, Giuseppe Sorio e Angelo Cava fino a giungere a Rosanna Pati, direttore commerciale dell’Agenzia Vapatours, a Franco Carrozzo (Autoservizi Carrozzo), al videomaker Mino De Franco (What Use?) e ad Antonio Greco, Giovanna Ciracì e Maria Teresa Carrozzo dell’Ufficio Comunicazione.

Ecco perché si può dire sin d’ora che l’obiettivo di promuovere e veicolare l’immagine della Puglia al di fuori dei confini regionali facendo conoscere da vicino paesaggi, storia, costumi, riti e tradizioni della comunità locale sia stato centrato in pieno.

Un altro Salento, un’altra visione del mondo. Per  riappropriarsi di se stessi. Per riscoprire pezzi di storia, della nostra storia.

 







Articoli correlatienogastronomiaerchiepress toursalentostoriaterre del primitivoturismoturismo religioso
Aggiungi un commento

Lascia un commento

Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Turismo
14 Giugno 2018 11:30
La Redazione @salentolive24

Articoli correlatienogastronomiaerchiepress toursalentostoriaterre del primitivoturismoturismo religioso

Di più in Turismo

Per il 1° maggio attive le navette per le marine di Nardò

La Redazione30 Aprile 2026 16:53
Leggi

Turismo sostenibile: in Puglia il primo resort certificato B Corp™

La Redazione14 Aprile 2026 13:46
Leggi

“Il Parco in Mongolfiera”, per ammirare il Salento dall’alto

La Redazione2 Marzo 2026 20:13
Leggi

Inaugurata a Bari la XII Edizione di BTM Italia, fiera internazionale del turismo

La Redazione25 Febbraio 2026 19:27
Leggi

Puglia Destination OFF torna a New York: l’ospitalità pugliese verso nuovi mercati internazionali

Antonio Greco18 Gennaio 2026 12:16
Leggi

La Puglia dell’accoglienza conquista Dubai

La Redazione7 Novembre 2025 11:14
Leggi

ITS Academy Turismo: il gusto incontra i talenti per raccontare il territorio

La Redazione4 Novembre 2025 18:09
Leggi

Turismo, Zezza: “Servono visione strategica, servizi efficienti e procedure più snelle”

La Redazione27 Ottobre 2025 13:41
Leggi

Finanziato il potenziamento dell’infopoint turistico di Novoli

La Redazione1 Ottobre 2025 10:04
Leggi
Scorri
Apri

in evidenza

  • “Diventare Vicesindaco è una responsabilità che onorerò ogni giorno”
    Detto tra noi8 Giugno 2026 11:38
  • “Uliveti pugliesi richiedono interventi innovativi”
    agricoltura8 Giugno 2026 11:32
  • “Il delitto Matteotti e le ricadute  nella Mesagne del 1924″ presentato alla “DiVittorio”
    cultura8 Giugno 2026 11:25
  • La Sala Astràgali Teatro diventa Centro di Teatro Sociale
    Teatro8 Giugno 2026 9:05
  • Il Comune di Novoli riapre la Biblioteca “O. Parlangeli”
    Attualità4 Giugno 2026 18:11

clicca per le tue certificazioni

Salentolive24 in diretta dal Salento
“A fare paura non è l’uomo che scrive, sono le tante persone che ascoltano, gli occhi che leggono una storia, le tante lingue che la racconteranno.”


CONTATTI
redazione@salentolive24.com
hellosalento@salentolive24.com
Whatsapp +39 389 931 4559


TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Salentolive24. __

In evidenza

  • “Diventare Vicesindaco è una responsabilità che onorerò ogni giorno”
    Detto tra noi8 Giugno 2026 11:38
  • “Uliveti pugliesi richiedono interventi innovativi”
    agricoltura8 Giugno 2026 11:32
  • “Il delitto Matteotti e le ricadute  nella Mesagne del 1924″ presentato alla “DiVittorio”
    cultura8 Giugno 2026 11:25
  • La Sala Astràgali Teatro diventa Centro di Teatro Sociale
    Teatro8 Giugno 2026 9:05
  • Il Comune di Novoli riapre la Biblioteca “O. Parlangeli”
    Attualità4 Giugno 2026 18:11
  • Dedicato alle donne: al via a Lecce il progetto SP.OR.A
    Attualità4 Giugno 2026 8:33

instagram

Segui su Instagram

Facebook “Salentolive24”

Copyright © 2016 Salentolive24    Iscritta al n° 4/2017 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce   -  24Sette P.iva 04950250755

A Castro, 5000 metri di nuovi sentieri escursionistici
Lecce, chiese aperte per tutta l’estate
Questo Sito utilizza cookie di profilazione di altri siti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi sapere di più o negare il consenso a tutti o alcuni cookie clicca qui. Se accedi ad un qualunque elemento sottostante o chiudi questo banner, acconsenti all'uso dei cookie.Ok