• Cronaca
  • Sport
    • calcio
    • altri sport
    • Riflessi Giallorossi
  • Detto tra noi
  • viaggi e sapori
    • Il Pranzo di Babette
    • enogastronomia
    • Turismo
  • Hello Salento
    • Spettacoli
    • Eventi
  • le città invisibili
Salentolive24 in diretta dal Salento
  • Cronaca
    • A Nardò aperture straordinarie per sostituire la carta d’identità cartacea
    • Operazione antimafia nel Salento: 30 arresti
    • A Palazzo Carafa “Tutela dei consumatori, il ruolo del Comune”
    • Anche a Lecce lutto cittadino per Sako Bakari
    • Rafforzati i controlli della Polizia di Stato
  • Sport
    • Stulic all’ultimo respiro! Il lecce mantiene un punto sulla zona rossa
    • Scampagnata Atalanta contro un Lecce bruttissimo
    • Lecce è la solita musica. Poco incisività e alla fine vince una Rometta
    • Il Lecce sogna per un tempo a Napoli. paura per Banda
    • Presentato il Memorial di calcio “Mimmo Renna”
    • calcio
    • altri sport
    • Riflessi Giallorossi
  • Detto tra noi
    • “Diventare Vicesindaco è una responsabilità che onorerò ogni giorno”
    • “Allo Stadio Via del Mare i lavori vanno avanti”
    • “Consegnato un tratto importante della viabilità a Lecce”
    • Forza Italia: “In Puglia serve nuovo commissario”
    • “Infiltrazioni di acqua e crolli nella residenza universitaria “E. De Giorgi”
  • viaggi e sapori
    • Chiude per lavori l’aeroporto di Bari-Palese
    • Gli aeroporti di Grottaglie e Foggia aperti ai voli civili
    • Riparte da Lecce il programma Rai “Paesi che vai… Luoghi, detti, comuni”
    • Un artista salentino lungo “la via della seta”
    • Gallipoli, approdo sempre più vicino per le navi da crociera
    • Il Pranzo di Babette
    • enogastronomia
    • Turismo
  • Hello Salento
    • Sabato 4 luglio il “Grand Opening “dell’Isola Beach
    • I Subsonica a San Foca il 21 agosto
    • I big di “Battiti Live” pronti ad infiammare Gallipoli 
    • Raoul Bova e Big Mama alla Praja di Gallipoli
    • Riapre il Mediterraneo, la storia si ripete
    • Spettacoli
    • Eventi
  • le città invisibili
    • Lecce/Cultura: Per le Arti e per la Storia
    • Otranto / Scoperte / Voci dal passato: il mistero delle epigrafi
    • Otranto, Scoperte / Com’era l’altare dei Martiri realizzato nel 1524 da Riccardo
    • Otranto, un’inedita lettura del cinquecentesco altare dei Martiri a Otranto
    • Otranto 1524 / Storie di santi, falsari e il “giallo” delle epigrafi.
  • Facebook

  • Instagram

  • RSS

Turismo

Boom di turisti a Nardò e nelle sue marine

Boom di turisti a Nardò e nelle sue marine
La Redazione
19 Ottobre 2017 20:00
image_pdfimage_print

Nardò – Cresce vistosamente il numero di turisti che scelgono la città di Nardò e il suo territorio, si allunga la stagione turistica (ormai compresa tra aprile e ottobre), quattro visitatori stranieri su dieci sono francesi. Queste le indicazioni chiare che emergono dal consueto report autunnale dell’ufficio di Informazione e Accoglienza turistica di piazza Salandra, che traccia un bilancio in numeri della stagione tradizionalmente dedicata ai viaggi e alle vacanze.
Il periodo considerato è quello compreso tra il 1° gennaio e il 10 ottobre 2017 e la “platea” è quella delle migliaia di visitatori che hanno interpellato lo Iat per ogni tipo di richiesta o informazione, puntualmente rilevati e “schedati” dagli operatori dell’ufficio. Cifre che ovviamente non hanno un valore assoluto ed esaustivo delle presenze turistiche in città, ma sono un indicatore importantissimo delle tendenze e dello stato di salute del turismo neretino. Il dato più significativo è l’aumento del 35% delle presenze complessive nel periodo considerato rispetto allo stesso periodo del 2016, che porta a una nuova quantificazione del rapporto tra totale delle presenze provenienti dall’Italia (64%) e totale delle presenze provenienti dall’estero (36%). L’altro fatto molto rilevante è l’allungamento della stagione turistica che è stata inaugurata, di fatto, ad aprile e maggio con la Pasqua e i “ponti” e che è arrivata alla prima decade di ottobre. In aprile, maggio, settembre e ottobre, il numero delle presenze è stato all’incirca tre volte superiore al dato dello scorso anno, a giugno è rimasto pressoché invariato, mentre a luglio e agosto è addirittura raddoppiato. Per quanto riguarda la provenienza dei turisti, quelli italiani arrivano soprattutto da Lombardia, Lazio, Emilia Romagna e Veneto, mentre quelli stranieri da Francia (addirittura il 40%), Germania (16%) e Belgio (8%). In bassa e media stagione prevalgono i turisti stranieri e i gruppi organizzati italiani, in alta stagione c’è una leggera prevalenza di turisti italiani. Sia per gli arrivi italiani che per quelli stranieri emerge il collegamento strettissimo con i voli diretti all’aeroporto di Brindisi, soprattutto low-cost. Altro dato sintomatico è che solo il 32% delle presenze turistiche alloggia in strutture ricettive della città (il restante 68% ha una sistemazione a Lecce, Gallipoli e dintorni, Porto Cesareo o in piccoli comuni dell’entroterra del Salento).
Lo Iat ha monitorato anche il sentiment dei visitatori, ai quali piace moltissimo il centro storico, l’offerta culturale, la qualità delle soluzioni ricettive, l’eccellenza dei prodotti tipici dell’enogastronomia e l’ottimo rapporto qualità/prezzo di locali, ristoranti, pizzerie, ecc. Moltissimi i riscontri positivi su Portoselvaggio, definito spesso “paradisiaco”, e sul servizio di mobilità offerto attraverso i minibus elettrici. Qualche lamentela invece per la mancanza di parcheggi adeguati. Tra le altre cose, hanno suscitato gradimento l’offerta degli eventi culturali e di spettacolo nei mesi di luglio e agosto e la connessione wi-fi in piazza Salandra e in altre zone della città. Di contro, critiche e suggerimenti sono emersi sul fronte dei trasporti (carenti soprattutto con Porto Cesareo, Gallipoli e con le località balneari della costa adriatica del Salento), delle piste e degli itinerari ciclabili, delle chiese chiuse in bassa stagione (da metà settembre in poi, cioè dopo la fine di Chiese Aperte), della tipologia di attività commerciali nel centro storico (ancora poco diversificate) e infine della mancanza di strutture ricettive di una certa dimensione, che spingono i gruppi organizzati a soggiornare nelle città limitrofe.
“Non a caso è stata l’estate più bella di sempre – commenta il sindaco Pippi Mellone – una estate che ha dato a Nardò grande visibilità. Ci sono scelte piccole e grandi che abbiamo fatto con lungimiranza e coraggio, come quella sugli eventi o il wi-fi nelle piazze, solo per citarne alcune, che indubbiamente hanno reso la nostra città più interessante e più adeguata alle esigenze del turista. C’è ancora molto lavoro da fare, perché siamo partiti a giugno dell’anno scorso con un grave ritardo un po’ su tutti i fronti, ma siamo indubbiamente sulla strada giusta, fatta di qualità, professionalità, programmazione. Il cruccio è la mancanza delle grandi e medie strutture ricettive, che ritengo essenziali, a condizione che siano insediamenti rispettosi del contesto e adeguati agli standard della nostra città”.
“Leggiamo questo report – spiega l’assessore al Turismo Giulia Puglia – con una certa soddisfazione, consapevoli che è un indicatore importante, ma non esaustivo. Direi che dimostra molto chiaramente che il turismo in città è in crescita e che una serie di scelte che abbiamo compiuto hanno favorito questa tendenza. Nardò è una meta di qualità, che piace a un certo target di visitatori innamorati della cultura, della storia e dell’ambiente, un profilo che già a giugno giornalisti, esperti e blogger di viaggio ospiti del nostro press tour avevano perfettamente tracciato con anticipo.
Non è il caso di sedersi sugli allori – continua – ma occorre lavorare sulle cose che ancora non vanno. Penso al fatto di creare le condizioni per l’insediamento di strutture ricettive medio-grandi, a scelte in grado di favorire la diversificazione delle attività commerciali, soprattutto nel centro storico, alla possibilità di allungare la felice esperienza di Chiese Aperte, infine al fatto di rendere il nostro territorio un territorio a misura di bicicletta, una dimensione perfetta per la nostra vocazione. Il problema più grosso restano i trasporti extraurbani e i grandi collegamenti, sui quali il Salento è in una situazione di ritardo imbarazzante che penalizza tutti”.

Articoli correlaticentro informazioninardoPippi melloneturismo
Aggiungi un commento

Lascia un commento

Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Turismo
19 Ottobre 2017 20:00
La Redazione @salentolive24

Articoli correlaticentro informazioninardoPippi melloneturismo

Di più in Turismo

Per il 1° maggio attive le navette per le marine di Nardò

La Redazione30 Aprile 2026 16:53
Leggi

Turismo sostenibile: in Puglia il primo resort certificato B Corp™

La Redazione14 Aprile 2026 13:46
Leggi

“Il Parco in Mongolfiera”, per ammirare il Salento dall’alto

La Redazione2 Marzo 2026 20:13
Leggi

Inaugurata a Bari la XII Edizione di BTM Italia, fiera internazionale del turismo

La Redazione25 Febbraio 2026 19:27
Leggi

Puglia Destination OFF torna a New York: l’ospitalità pugliese verso nuovi mercati internazionali

Antonio Greco18 Gennaio 2026 12:16
Leggi

La Puglia dell’accoglienza conquista Dubai

La Redazione7 Novembre 2025 11:14
Leggi

ITS Academy Turismo: il gusto incontra i talenti per raccontare il territorio

La Redazione4 Novembre 2025 18:09
Leggi

Turismo, Zezza: “Servono visione strategica, servizi efficienti e procedure più snelle”

La Redazione27 Ottobre 2025 13:41
Leggi

Finanziato il potenziamento dell’infopoint turistico di Novoli

La Redazione1 Ottobre 2025 10:04
Leggi
Scorri
Apri

in evidenza

  • Conto alla rovescia a Gallipoli per Miss Mondo Italia
    Eventi12 Giugno 2026 19:39
  • Aperte le iscrizioni per la Scuola Musicale Comunale “Città di Francavilla Fontana”
    scuola12 Giugno 2026 16:57
  • Il Centro di Pronta Accoglienza “S. Bernardino Realino” celebra il suo primo anno
    Cittadina12 Giugno 2026 16:52
  • Inaugurata a Scorrano la sede Federterziario Sud Salento
    Attualità12 Giugno 2026 10:54
  • A Nardò aperture straordinarie per sostituire la carta d’identità cartacea
    Cronaca11 Giugno 2026 17:33

clicca per le tue certificazioni

Salentolive24 in diretta dal Salento
“A fare paura non è l’uomo che scrive, sono le tante persone che ascoltano, gli occhi che leggono una storia, le tante lingue che la racconteranno.”


CONTATTI
redazione@salentolive24.com
hellosalento@salentolive24.com
Whatsapp +39 389 931 4559


TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Salentolive24. __

In evidenza

  • Conto alla rovescia a Gallipoli per Miss Mondo Italia
    Eventi12 Giugno 2026 19:39
  • Aperte le iscrizioni per la Scuola Musicale Comunale “Città di Francavilla Fontana”
    scuola12 Giugno 2026 16:57
  • Il Centro di Pronta Accoglienza “S. Bernardino Realino” celebra il suo primo anno
    Cittadina12 Giugno 2026 16:52
  • Inaugurata a Scorrano la sede Federterziario Sud Salento
    Attualità12 Giugno 2026 10:54
  • A Nardò aperture straordinarie per sostituire la carta d’identità cartacea
    Cronaca11 Giugno 2026 17:33
  • Un incontro in Prefettura per presentare “Puglia Accogliente”
    Attualità11 Giugno 2026 17:29

instagram

Segui su Instagram

Facebook “Salentolive24”

Copyright © 2016 Salentolive24    Iscritta al n° 4/2017 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce   -  24Sette P.iva 04950250755

Gli aeroporti di Grottaglie e Foggia aperti ai voli civili
Otranto alla Borsa Internazionale del Turismo
Questo Sito utilizza cookie di profilazione di altri siti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi sapere di più o negare il consenso a tutti o alcuni cookie clicca qui. Se accedi ad un qualunque elemento sottostante o chiudi questo banner, acconsenti all'uso dei cookie.Ok