LECCE – L’11 ottobre inaugura a Lecce la mostra di Pina Nuzzo intitolata “Grandi Tele”. La sede prescelta dall’artista è il Giardino d’inverno di Alveare Lecce, in Via Ciro Pezzella.
Alle ore 19.00, converseranno con la pittrice e con i presenti, Fiorella Cagnoni, scrittrice co-fondatrice e componente del Consiglio direttivo di Alveare Lecce, e Mariateresa Funtò, docente di Storia dell’Arte e socia dell’Atelier delle Arti, gruppo di artiste che da qualche anno si incontra e confronta proprio presso Alveare Lecce, organizzando anche mostre e altri eventi.
Il vernissage è aperto a tutte e tutti, la mostra proseguirà fino al 25 ottobre e potrà essere visitata, durante questo periodo, solo per appuntamento (nuzzopina@gmail.com).
Nella data di chiusura della mostra è previsto un seminario di approfondimento sulla pittura di Pina Nuzzo, condotto da Mariateresa Funtò. Di origine salentina, Pina Nuzzo intreccia da oltre 40anni ricerca artistica e attività politica, sempre orientata alla politica delle donne.
Come lei stessa scrive: “La passione per l’arte convive in me, da sempre, con la passione per la politica delle donne. Però non ho mai pensato di smettere di dipingere e di dedicarmi solo alla politica perché dipingere per me è una forma di conoscenza e non una professione. Anche se l’ho sempre fatto con professionalità. Ho esposto in alcune gallerie, più spesso ho privilegiato i luoghi del femminismo, anche con dibattiti sulla problematica delle donne artiste. … Per esporre ho privilegiato i luoghi di donne, con dibattiti sulla problematica delle donne artiste; in questo modo ogni mostra è stata l’occasione per conoscermi meglio attraverso lo sguardo delle altre sui miei quadri, grazie alla libertà con cui si esprimevano. Le loro parole mi davano il coraggio di osare, di sperimentare in pittura”.




Facebook
Instagram
RSS