LECCE – Un simposio scientifico di rilievo a Lecce: gastroenterologi e chirurghi a confronto sulle nuove frontiere delle patologie digestive. Lecce si prepara ad accogliere, il 19 e 20 settembre 2025 presso l’Hilton Garden Inn, un importante appuntamento scientifico dal titolo “Approccio coombinato gastroenterologico e chirurgico alle patologie dell’apparato digerente: Updates 2025”.
L’iniziativa, che vede come Responsabili Scientifici il dott. Armando Dell’Anna, il dottor Giuseppe Dell’Anna, il dottor Marcello Spampinato e la dottoressa Elisa Stasi, rappresenta un momento di confronto e aggiornamento per specialisti provenienti da tutto il Paese. Il simposio si propone di approfondire i trattamenti endoscopici e chirurgici più innovativi, dalle tecniche di miotomia endoscopica perorale (POEM) alle resezioni delle neoplasie gastriche precoci, fino all’impiego delle strategie chirurgiche di “rescue” nei casi più complessi. Ampio spazio sarà inoltre riservato all’uso dell’ecoendoscopia per la diagnosi e lo staging delle neoplasie bilio-pancreatiche, con particolare attenzione al ruolo della collaborazione interdisciplinare tra gastroenterologi, chirurghi e radiologi interventisti.
Il programma prevede una prima giornata, venerdì 19 settembre, interamente dedicata a esofago, stomaco, retto e colon, con relazioni di esperti come il professor Silvio Danese, direttore della Gastroenterologia del San Raffaele e riconosciuto a livello internazionale per le sue ricerche sulle malattie infiammatorie croniche intestinali, Antonio Negro, Francesco Azzolini, Vito Annese e Mauro Manno. La sua presenza darà ulteriore prestigio all’iniziativa, ponendo Lecce al centro del dibattito scientifico internazionale.
La seconda giornata, sabato 20 settembre, sarà invece incentrata su fegato, vie biliari e pancreas, con gli interventi, tra gli altri, di Claudio Giovanni De Angelis, Elisa Stasi, Andrea Tringali, Carlo Fabbri, Gianfranco Donatelli, Maria Alessandra Filograna e Marcello Spampinato.
L’evento, accreditato con 12 crediti ECM, è rivolto a medici chirurghi, infermieri e tecnici sanitari di radiologia medica.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione online sul sito www.motusanimi.it/iscrizione-




Facebook
Instagram
RSS