Staccare dalla routine, chiudere le valigie e partire, meglio ancora se con lo smartphone spento. In queste parole, sono racchiusi alcuni dei momenti di emozione associati alla scelta di concedersi un weekend romantico. Come viverlo al meglio senza perdere di vista il portafoglio? Prima di tutto scegliendo di lasciare a casa l’auto.
I viaggi in autobus, ormai da anni, rappresentano un’opportunità per muoversi con serenità, senza il pensiero delle code in autostrada, e con la consapevolezza di tenere sotto controllo le spese. Se poi il viaggio è lungo, si riesce anche a ridurre l’impatto ambientale dello spostamento.
Per una singola tratta si parla, lato costi, di cifre molto basse, decisamente inferiori rispetto alla sola spesa media per un pieno di benzina. Con strumenti preziosi come i coupon per risparmiare su Itabus, una delle principali realtà in Italia a cui fare riferimento quando si decide di spostarsi in autobus, è possibile ottimizzare ulteriormente la spesa.
Parliamo ora di destinazioni. Tante volte sogniamo fughe dall’altra parte del mondo senza ricordarci che, a poche ore di viaggio, abbiamo delle vere e proprie perle, spesso non così conosciute come meriterebbero.
Questo è il caso di Porto Venere, in Liguria, località che, come le altre meraviglie della Regione, è raggiungibile in poco tempo da Milano. Per un fine settimana romantico è fantastica anche Camogli. Le sue case variopinte e il porticciolo che parla di ritmi lenti, di mattinate baciate dal sole con le barche di ritorno dopo una notte in mare sono la cornice perfetta per qualche giorno circondati dalla bellezza con la persona che si ama.
Guardando, invece, al Veneto, Burano è senza dubbio una meta da prendere in considerazione. Decisamente più economica e meno inflazionata di Venezia, si contraddistingue per la presenza di scorci che si prestano molto bene a scatti da inserire nel proprio diario dei ricordi speciali. Un esempio su tutti? La zona dei Tre Ponti.
Sempre per chi ama il mare ed è alla ricerca di idee per un weekend originale e low cost in coppia, un’alternativa fantastica è Cervia, località della riviera romagnola in provincia di Ravenna.
Confinante con la super mondana Milano Marittima, è un gioiello che vale davvero la pena scoprire.
Tra lo scenario suggestivo delle saline al tramonto, che si possono visitare via acqua durante tour guidati e che, per secoli, hanno rappresentato il principale introito economico per la cittadina, e una passeggiata in pieno centro storico, dove sono presenti le antiche case dei salinari e diversi edifici di stoccaggio che oggi ospitano deliziosi locali per l’aperitivo, rimane nel cuore di chiunque ami passare del tempo con la propria dolce metà in luoghi a misura d’uomo.




Facebook
Instagram
RSS