
SAN CESARIO DI LECCE – “SI DICE PACE OGGI… Dalla violenza, dalla guerra e dall’individualismo alla cultura della fraternità, della cura e dei beni comuni”: su questi temi la tessitura a più voci in programma a San Cesario di Lecce l’11 giugno prossimo a partire dalle 20.30 nell’Atrio del Palazzo Ducale, ideale conclusione dell’Edizione 2025 di POPOLI IN FESTA.
A confrontarsi su un tema così cogente e impellente per le coscienze umane, Mons. Giovanni RICCHIUTI, Presidente di PAX CHRISTI e arcivescovo emerito di Altamura-Gravina e Acquaviva delle Fonti; l’inviato speciale di Avvenire, cronista giudiziario, corrispondente di guerra, scrittore Nello SCAVO, in collegamento del Medio Oriente; il giornalista e scrittore Raffaele GORGONI, per anni inviato speciale della Tgr, profondo conoscitore della geopolitica mediorientale.
“La strada della contrapposizione bellica”, ha affermato recentemente Monsignor Ricchiuti in un colloquio con i media vaticani a proposito della scelta europea di voler destinare 800 miliardi per nuove spese militari, “non è quella giusta e tutto questo è un futuro che non ci dovrebbe appartenere e non ci piace. L’obiettivo vero dovrebbe essere quello di ricostruire l’entità politica ed istituzionale dell’Europa in grado davvero di portare ad una reale pacificazione”.
L’appuntamento di mercoledì 11 è promosso da Parrocchia Sant’Antonio da Padova, Centro Missionario e Ufficio Migrantes della Diocesi di Lecce, Pro Loco “I tre Casali”, Associazione TempoPresente Aps, ManniEditori.
Il progetto di comunità “POPOLI IN FESTA” ha vissuto l’apertura della prima edizione il 30 e 31 maggio scorsi con una grande adesione e un grande successo di pubblico, trasformando l’intera San Cesario in un villaggio multiculturale grazie alla collaborazione di una foltissima rete partenariale di enti e associazioni del territorio e all’apporto fondamentale delle numerosissime e radicate da tempo comunità straniere residenti nel paese e nel Salento.
Realizzato in collaborazione con il Comune di San Cesario di Lecce, il Patrocinio di Provincia di Lecce e Consiglio Regionale Puglia, la partecipazione dell’Istituto Comprensivo di San Cesario di Lecce-San Donato; il sostegno di: Deghi, Leo constructions, Villa Bianca, Autostyle srl, Acquapool, TrianGoal, POPOLI IN FESTA accoglie l’eredità importante di una storia territoriale di apertura e relazione: sottolinea la forza generativa della convivenza e coesistenza con le 42 nazionalità presenti nel paese tra cui le numerose comunità albanese, senegalese, rumena, marocchina, cinese, nigeriana, georgiana, polacca; si muove lungo l’insegnamento e l’eredità di don Tonino Bello ponendo a fondamento del lavoro di comunità la “convivialità delle differenze”.
Facebook
Instagram
RSS