
LECCE – Impresa, ecosostenibilità e innovazione. Sono questi i temi principali al centro dell’incontro tenutosi il 29 maggio nella Sala consiliare di Palazzo dei Celestini a Lecce, dal titolo “Imprese che cambiano l’Europa: innovazione, sostenibilità e territorio nel modello Benefit ed ESG”, nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2025 promosso da ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. L’evento è stato organizzato da Next Eu e dall’Università del Salento, in collaborazione con Confindustria Brindisi, Lecce e Taranto e Puglia Sviluppo.
Ad aprire i lavori, la relazione introduttiva di Marco Sponziello, docente di Geografia Economico-Politica dell’Università del Salento e Presidente di Next Eu.
Il dialogo, moderato da Mario Carparelli, docente dell’Università del Salento, ha visto il susseguirsi degli interventi dei presidenti delle Confindustrie territoriali Valentino Nicolì (Lecce), Gabriele Menotti Lippolis (Brindisi) e Salvatore Toma (Taranto), a cui è seguita una tavola rotonda con esperti e rappresentanti istituzionali tra cui Donatella Toni (Puglia Sviluppo), Daniela Talà (Sviluppo Lavoro Italia Spa), Domenico Pecere (Ambasciatore del Patto Europeo del Clima), Marilena Resta (Consulente ESG ed Esperta Valutazione Impatto Sociale) e Antonio Dell’Atti (Direttore Project School) e dell’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci.
Uno dei momenti saliente dell’incontro è stato “Le società benefit: modelli d’impresa per una nuova economia”, il panel a cui hanno partecipato aziende che hanno adottato il modello Benefit o che integrano criteri ESG – ambientali, sociali e di governance – nella loro gestione strategica. Imprese che si impegnano, nel loro operato, a perseguire, oltre al profitto, finalità di beneficio comune, con impatti positivi sulle comunità e l’ambiente. Un approccio che si sta affermando come pilastro per la creazione di un’economia più equa e sostenibile, dimostrato dalle testimonianze delle importanti realtà imprenditoriali protagoniste del panel: You’re up S.r.l. Società Benefit (Taranto), impegnata nella formazione e nell’inclusione lavorativa con progetti innovativi a forte impatto sociale; In & Out S.p.A. Società Benefit (Taranto), attiva nel settore dei servizi e della logistica, con un modello di governance trasparente e orientato al benessere dei dipendenti e della comunità; Cantina Monsellato Soc. Agr. a r.l. Società Benefit (Lecce), esempio virtuoso di agricoltura sostenibile, valorizzazione del territorio e promozione di filiere etiche e locali; Italiana Resine S.r.l. (Lecce), azienda innovativa attiva nel campo dell’edilizia e dell’idraulica innovativa e in fase di trasformazione in Società Benedfit; Gaw S.r.l. (Brindisi), azienda leader nel campo dell’informatica e fortemente innovativa; SIR S.p.A. (Brindisi), azienda ESG compliance di servizi industriali e ambientali.
Un confronto estremamente interessante, capace di unire diverse visioni di enti, istituzioni e imprese del territorio in un’occasione di dialogo costruttivo e formativo, assolutamente necessario per il bene comune.
Facebook
Instagram
RSS