
SCORRANO – Una grande emozione ha coinvolto i piccoli alunni della classe seconda della scuola primaria di Scorrano, premiati in occasione della tappa del Giro d’Italia a Lecce per la loro partecipazione al concorso nazionale BiciScuola, promosso da RCS Sport e Gazzetta dello sport
Il progetto, legato alla storica corsa in rosa, ha coinvolto migliaia di studenti in tutta Italia, con l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni sui valori dello sport, della sostenibilità e della sicurezza stradale. Tra i tanti elaborati inviati da scuole primarie di tutto il Paese, quelli dei bambini di Scorrano si sono distinti per originalità, creatività e impegno.
Con una installazione realizzata nel cortile della scuola, i piccoli alunni hanno saputo raccontare il ciclismo come simbolo di fatica, collaborazione e rispetto per l’ambiente. Il loro entusiasmo ha colpito la giuria del concorso, che ha voluto premiare il lavoro collettivo della classe con un attestato celebrativo e gadget ufficiali del Giro d’Italia.
La cerimonia di premiazione si è svolta a Lecce, in una cornice di festa e partecipazione, tra applausi e sorrisi e dopo aver partecipato alla lezione di educazione stradale a cura della polizia di Stato.
Grazie al coordinamento della referente Maria Domenica Manfredi, Accompagnati dalle insegnanti Gabriella Blandolino, Sabrina Lazzari, Ada Belfiore e Pamela De Pascalis, dal dirigente scolastico Fausto Melissano e dall’amministrazione comunale rappresentata da Sonia Presicce, presidente del consiglio comunale e da Annalisa Mariano, assessore alla cultura, e accolti dagli organizzatori del Giro, i bambini hanno vissuto una giornata indimenticabile, entrando per un giorno nel cuore pulsante della manifestazione sportiva più amata d’Italia.
Grande soddisfazione anche per la scuola e le famiglie, orgogliose di vedere valorizzati l’impegno e la creatività dei piccoli studenti. Un’esperienza che resterà nel cuore di tutti e che, con ogni pedalata simbolica, avvicina i più giovani a uno stile di vita sano e rispettoso del mondo che li circonda. Il dirigente scolastico, intervenuto sul palco, si è congratulato con i giovanissimi “ciclisti” e con i loro insegnanti esprimendo grande soddisfazione per il risultato ottenuto.
Gli alunni della 2^A De Lorentiis hanno partecipato al concorso “Bici scuola 2025” scegliendo “Green: il tema del riuso”. Hanno realizzato l’originale “Fioriciclo di Wolfie”, utilizzando una bicicletta ormai non più funzionante facendola diventare qualcos’altro. Ora, la creazione dallo stile/sapore vintage degli alunni abbellisce il giardino del plesso scolastico. Gli alunni, risultati vincitori del concorso, oggi 13 maggio, sono stati accolti dalla polizia stradale nell’area a loro riservata di Giroland, ricevuto l’iconica maglia rosa del giro, partecipato ad educative attività laboratoriali sulla sicurezza stradale e infine premiati sul palco di Giroland.
Facebook
Instagram
RSS