Salentolive24 in diretta dal Salento

Lecce depredato del successo. Il Var salva il Milan nel recupero

Il Var impedisce al Lecce di festeggiare una vittoria storica in rimonta contro il Milan che aveva chiuso il primo tempo in vantaggio di due gol. In pieno recupero i giallorossi avevano trovato il gol del successo con Roberto Piccoli che aveva sorpreso dai 25 metri Maignan. Un fallo molto dubbio nell’azione ha strozzato le urla di gioia dei 26 mila del Via del Mare che stavano per coronare il sogno di una rimonta da brividi.

Il primo tempo del Lecce è orrendo. La squadra messa in campo da D’Aversa dura mezz’ora senza subire particolari pericoli contro un Milan che perde Leao per infortunio dopo solo 8 minuti. Poi con il gol di Giroud su cui è sbagliata la marcatura di squadra su di una rimessa laterali, si sgretola il castello costruito da D’Aversa. E’ il minuto 28 e il Lecce in dieci minuti subisce il 2 a 0 di Reijnders e viene graziato dallo stesso centrocampista rossonero su di una conclusione che avrebbe messo il risultato in totale discesa per gli ospiti. E’ la squadra salentina ad avere, però, a cinque minuti dall’intervallo una grande occasione per riaprire il match con Banda, la cui conclusione è parata magistralmente da Maignan.

E’ il preludio a quello che accadrà nel secondo tempo che si apre con un fallo non fischiato su Dorgu in area rossonera. Fino al quarto d’ora il Lecce non sembra poter tornare in gara, anzi è proprio Dorgu al decimo a salvare su Theo Hernandez. Poi D’Aversa effettua un triplo cambio e con gli ingressi di Blin, Piccoli e Sansone, cambia lo spirito del Lecce che già aveva guadagnato in sostanza a centrocampo con l’entrata precedente di Gonzalez.

Il punteggio cambia al minuto 66 con Sansone che segna da pochi passi dopo che Blin aveva indirizzato sul secondo palo un corner dalla destra. Torna fiducia sugli spalti e il Lecce prende vigore contro un Milan che risulta invece frastornato dal gol subito. Neppure cinque giri di lancette e il Lecce pareggia. Contropiede giallorosso e Piccoli serve prima Sansone che, invece di tirare, serve sull’esterno Banda che trafigge Maignan.

Sull’onda dell’entusiasmo il Lecce prova a vincere. Sansone tira a lato una punizione e poi a cinque dalla fine colpisce di testa un palo clamoroso. Il Milan è nervoso e ne fa le spese Giroud che viene espulso per proteste. Nel recupero poi arriva il gol di Piccoli che solo il Var non tramuta in tre punti per i giallorossi.

Questa dubbia decisione della squadra arbitrale è come una rapina per una compagine che ha però mostrato come il Lecce sappia reagire alle avversità. Questo gruppo può cambiare pelle con la panchina, soprattutto quando oggi D’Aversa sbaglia formazione. Ramadani e Strefezza sono stati i peggiori con Krstovic nella sua peggiore gara in giallorosso. Mentre ottimo il rientro di Blin che ha dato sostanza al centrocampo e che servirà tantissimo a Verona visto che Ramadani sarà squalificato.