1

Milik punisce un Lecce troppo rinunciatario. Prima sconfitta della stagione

TORINO – Il Lecce esce sconfitto dallo Juventus Stadium dopo una partita dove non è riuscito mai a tirare in porta. I ragazzi di D’Aversa sono apparsi troppo timorosi al cospetto di una Juventus che doveva farsi perdonare dopo la debacle di Sassuolo.

Il Lecce per questo unico turno infrasettimanale della stagione ha visto la sua formazione di partenza rinnovata rispetto al match contro il Genoa con gli innesti dal primo minuti di Venuti, Dorgu, Oudin e Blin oltre al rientro di Baschirotto.

Nel primo tempo l’unico grande pericolo per la porta di Falcone arriva da una combinazione tra Danilo e Chiesa che l’attaccante della nazionale spedisce di poco fuori con il portiere leccese fuori causa. Per il resto il Lecce in questo primo tempo dà il chiaro segnale di riuscire a controllare i ritmi del match, ma davanti Krstovic non ha mai chance di tirare e Almqvist e Strefezza, pur scambiandosi la fascia, non riescono mai a saltare i diretti avversari.

Nella ripresa la Juve alza i ritmi e lascia qualche spazio ai giallorossi per ripartire, ma il Lecce non ne approfitta. Intorno al quarto d’ora l’episodio che cambia il match. Giua sbaglia nella scelta di assegnare un angolo alla Juve e dal corner susseguente Milik punisce Falcone dopo un assist di testa di Rabiot.

D’Aversa prova a cambiare uomini e manda in campo Sansone, Gendrey e Rafia. Il Lecce però non cambia ritmo e non dà mai l’impressione di poter far male agli avversari. Nei minuti finali Kaba, entrato per l’ammonito e vero perno della squadra Ramadani, cade in area dopo un leggero contatto. Per Giua è simulazione e doppio giallo, decisione severa e che va a macchiare ancora di più una prestazione arbitrale sicuramente non favorevole al Lecce.

I giallorossi subiscono così il primo tonfo in campionato e devono subito rialzarsi. Non saranno la squadra osannata negli ultimi giorni, ma hanno comunque tenuto testa in difesa ad una delle squadre più forti sulla carta del campionato. La sconfitta di misura fa capire che è difficile segnare al Lecce e dovrà essere una delle certezze da cui ripartire per centrare la salvezza a fine stagione.