1

Un teatro immersivo con tre personaggi dei “Demoni” di Dostoevskij.

BOTRUGNO –  Tre personaggi che prendono vita nelle stanze sontuose e bellissime del Palazzo Marchesale di Botrugno, in provincia di Lecce.
Tre volti, tre storie, tre frammenti di personaggi di Demoni di Dostoevskij, pronti a raccontarsi a pochi pochissimi spettatori per volta. Dalle 17 alle 21, a rotazione.
Ultimi Fuochi propone un’esperienza teatrale immersiva in un luogo di straordinaria bellezza.

Dal 31 marzo all’1 aprile, ogni giorno, sarà possibile incontrare a tu per tu un personaggio diverso del romanzo “I Demoni” di Dostoevskij. Le prime due performance sono per un
solo spettatore alla volta, la terza per dieci. Il progetto, che è stato presentato in diversi edifici storici spesso sconosciuti e inaccessibili in giro per l’Italia, ritorna in provincia di Lecce e porta gli spettatori all’interno di uno dei  palazzi nobiliari più imponenti del Salento, il Palazzo Marchesale di Botrugno.
Attraversando saloni e stanze affrescate, si respirerà l’aria di un’altra epoca e ci si troverà faccia a faccia con Marija, Liza e Stavrogin.

Dense, irriducibili, dirette, intime, le tre performance conducono lo spettatore al cuore di un avvenimento. Sono echi nostalgici di un romanzo finito da tempo, pezzi di una storia tradita lo stretto necessario, momenti “in cui a un tratto, come nel fuoco di una lente, si concentra tutta l’essenza della vita: tutto il passato, tutto il presente e, magari, tutto l’avvenire”. La sfida è superare la propria menzogna, arrivare al cuore, afferrare qualcosa di sfuggente ma vivo. Il fuoco è sui personaggi, schiacciati per metà sotto il peso di un’idea, continuamente divorati da un demone. Dostoevskij è la guida.
“Risvegliandoci dai suoi libri sentiamo che egli ha appena toccato qualche punto segreto che appartiene alla nostra vera vita” (André Gide).
Allo spettatore non viene chiesto di interagire ma di sospendere la propria incredulità, mettere in stand-by il mondo esterno e abbandonarsi a un incontro capace di lasciare il
segno.

——————————————————————————————————————————————————————————————————————–

ULTIMI FUOCHI TEATRO
Demoni – Frammenti
di e con Alessandra Crocco e Alessandro Miele | produzione Progetto Demoni/Ultimi Fuochi Teatro
ispirate a I demoni; di F. M. Dostoevskij
31 marzo / dalle 17 alle 21
Frammento 1 – Marija
10 minuti _ 1 spettatore alla volta
1 aprile / dalle 17 alle 21
Frammento 2 – Liza
10 minuti _ 1 spettatore alla volta
2 aprile / dalle 19 alle 21
Frammento 3 – Stavrogin
10 minuti _ 10 spettatori alla volta
Biglietto: 3 euro per ciascun frammento
Prenotazione obbligatoria: tel. 388 1271999 – email  infoultimifuochi@gmail.com
L’;evento è patrocinato dal Comune di Botrugno e rientra nella stagione teatrale Fuochi Comuni curata da Ultimi Fuochi Teatro con il sostegno del Ministero della Cultura e il patrocinio del Comune di Spongano.