1

“Salvemini scenda dalla bici e metta in sicurezza la tangenziale”

di Andrea Gaetani, dirigente provinciale di Gioventù Nazionale

Sono anni che la Tangenziale Est di Lecce versa in una condizione di pericolosità e di degrado. La competenza per la manutenzione di questa strada è del Comune di Lecce, mentre, per la Tangenziale ovest, la competenza è di Anas; ed è sotto gli occhi di tutti la differenza in termini di cura e sicurezza dei due tratti: tra le due, in effetti, la Tangenziale Est risulta praticamente abbandonata a sé stessa. Lunghi tratti di questa strada, infatti, sono deformati e pieni di buche. Anzi, di “crateri”, come li ha recentemente definiti una testata giornalistica locale denunciando lo stato del manto stradale. Una situazione coerente e in linea con lo stato di gran parte delle strade della nostra città ma che, su tragitti percorribili a più alte velocità, rappresenta un rischio senz’altro maggiore.

Ancor di più se, come sulla Tangenziale Est, questi tragitti non presentano standard elevati di sicurezza. Sono purtroppo estremamente frequenti infatti, gli incidenti stradali, anche mortali, che si sono verificati nel tempo. E il degrado di questa infrastruttura così importante per il nostro territorio, non si limita solo alla pericolosità del manto stradale. A peggiorare ulteriormente la situazione ci sono la scarsa illuminazione, le erbacce che crescono indisturbate sui lati della carreggiata e sullo spartitraffico, e una segnaletica orizzontale praticamente inesistente. Quest’ultima, infatti, è in gran parte scolorita e ha perso le caratteristiche di visibilità, necessarie in particolar modo in condizioni di guida notturna, di pioggia o di nebbia.

Eppure, per il rifacimento e la manutenzione della strada, il Comune ha a disposizione 12 milioni di euro tra finanziamenti statali e regionali. Ma, complice probabilmente anche la lunghezza di iter amministrativi e burocratici, a distanza di anni dall’erogazione di questi finanziamenti, la situazione sembra rimanere sempre la stessa. Noi di Gioventù Nazionale Lecce, riteniamo che la messa in sicurezza della Tangenziale Est dovrebbe essere una priorità di quest’amministrazione, estremamente attenta ad aprire cantieri per le piste ciclabili provocando ingorghi e smog, e molto meno attenta nel manutenere strade deformate e insicure. Sollecitiamo interventi efficaci in tempi brevi: la sicurezza stradale dei cittadini leccesi è un tema che non può più essere rimandato!