Salentolive24 in diretta dal Salento

Corso di teatro gratuito per i ragazzi dai 16 ai 35 anni

SPONGANO  – Torna a Spongano 𝙍𝙚𝙗𝙤𝙤𝙩 𝙩𝙝𝙚 𝙨𝙮𝙨𝙩𝙚𝙢, il progetto promosso dal Comune di Spongano in partnership con Ultimi Fuochi Teatro e vincitore dell’Avviso Fermenti in Comune dell’Anci.  Fino a maggio si terranno al Centro di Aggregazione Giovanile una serie di masterclass gratuite in varie discipline dello spettacolo dal vivo con esperti del settore.
La prima, incentrata sull’ illuminotecnica e curata da Angelo Piccinni, light designer e tecnico teatrale, si svolgerà nei giorni 17, 18 e 19 marzo in orari che saranno comunicati agli interessati.  Per partecipare è necessario avere meno di 35 anni.
Le candidature, complete di bio e/o cv e lettera motivazionale, vanno inoltrate alla mail infoultimifuochi@gmail.com entro e non oltre il 10 marzo
Dettagli sulla masterclass:
La luce e la scena nel teatro: dall’ideazione all’allestimento
Il laboratorio si propone di affrontare gli aspetti tecnici, organizzativi e logistici di un allestimento teatrale dalla luce alla scena. Partendo dal palcoscenico e dalla scheda tecnica si lavorerà concretamente per acquisire i principali elementi di scenotecnica ed illuminotecnica.
Un approccio teorico-pratico per definire lo spazio teatrale e la drammaturgia della luce approfondendo il linguaggio degli addetti ai lavori, le attrezzature e i materiali più comuni , l’uso delle dotazioni di palcoscenico (praticabili, scivoli, scale, carri) e il loro allestimento applicato al teatro all’italiana.
Angelo Piccinni si forma con Paolo Baroni con cui continua a collaborare in vari allestimenti e festival, tra cui Santarcangelo dei teatri. Dal 2005 al 2015 ha collaborato attivamente con i Cantieri Teatrali Koreja di Lecce negli allestimenti luci e scene degli spettacoli in tournée in Italia e all’estero. Nel 2011 insieme ad Antonella Iallorenzi fonda la Compagnia Teatrale Petra a Satriano di Lucania in Basilicata. Nel 2018 partecipa a un progetto formativo sull’illuminotecnica curato da Vincent Longuemare presso l’Arboreto – Teatro Dimora di Mondaino. Nel 2019, anno di Matera Capitale Europea della Cultura, collabora con la Fondazione Matera Basilicata 2019 in diversi progetti (Purgatorio del Teatro delle Albe, Humana Vergogna di Reteteatro41) come responsabile tecnico. Negli anni ha partecipato come attrezzista a vari set cinematografici e pubblicitari.