1

L’Arcivescovo Intini all’inaugurazione della Chiesa di S. Filomena

SALICE SALENTINO – Sarà il nuovo Arcivescovo di Brindisi – Ostuni, Mons. Giovanni Intini, a presiedere al taglio del nastro della Chiesa di Santa Filomena, bene restituito alla comunità di Salice Salentino dopo anni di inutilizzo.

L’evento di inaugurazione è fissato per le ore 17.00 di domenica 5 marzo,  alla prestigiosa presenza non solo  dell’Arcivescovo Intini, ma anche del Sindaco di Salice Salentino, Cosimo Leuzzi e del Presidente del Gal Terra d’Arneo, Cosimo Durante. Seguirà la celebrazione eucaristica in Chiesa Madre alle ore 18.00.

La chiesetta, collocata strategicamente nel centro storico del Comune della Terra d’Arneo, è stata candidata dall’amministrazione al bando del Gal Terra d’Arneo denominato “Centri per la qualità” – Intervento 1.3 del Pal “Parco della qualità rurale Terra d’Arneo” – PSR Puglia 2014/2020 – Sottomisura 19.2. L’intervento ha previsto un lavoro di attento restauro del bene: dalla facciata esterna, al risanamento delle pareti, al minuzioso recupero dell’altare per un ammontare complessivo di 200mila euro di fondi pubblici. Obiettivo dell’intervento di recupero è quello di destinare la chiesetta ad infopoint turistico e farla diventare contenitore di attività culturali a servizio della comunità.

“Nell’ambito della strategia di sviluppo locale che in questi anni stiamo attuando con successo, è centrale il ruolo delle Amministrazioni comunali chiamate a moltiplicare i luoghi di incontro e confronto delle comunità che sono al centro delle nostre politiche di sviluppo” – dichiara Cosimo Durante, Presidente del GAL Terra d’Arneo. “La nostra idea di crescita del territorio è fortemente legata al tema della qualità della vita ed incremento dei servizi alla persona perché questo territorio possa evolvere anche culturalmente e socialmente oltre che economicamente”.