1

Il Reggimento Cavalleggeri di Lodi e gli studenti per la “Giornata della memoria”

Nella mattinata di oggi, presso l’istituto “E. Fermi” di Lecce in via Merine, il Reggimento Cavalleggeri di Lodi (15°) di Lecce ha organizzato un’iniziativa culturale per fornire ai giovani un approfondimento sugli avvenimenti storici legati al “Giorno della memoria”.

Il seminario “Cammino della memoria” è un progetto nato dalla collaborazione tra l’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia e il Comando Brigata Meccanizzata “Pinerolo” di Bari, e rivolto agli studenti delle classi quinte delle scuole secondarie di secondo grado presso gli istituti di Bari, Foggia, Lecce, Barletta, Trani, Corato e Altamura.

Per gli studenti è stato possibile esaminare la storia di quei soldati che, nei giorni immediatamente successivi alla proclamazione dell’armistizio dell’Italia dell’8 settembre 1943, furono catturati, deportati nei campi di prigionia e classificati come Internati Militari Italiani (IMI).

Con il coordinamento del Comune di Lecce, si è svolta la Cerimonia con deposizione di un omaggio floreale presso il Sacrario dei Caduti, all’interno del Cimitero Monumentale di Lecce. A seguire allocuzione delle Autorità presenti e del Comandante del reggimento Cavalleggeri di Lodi, Col. Lorenzo Urso, con lo schieramento di scolaresche, rappresentanza militare, picchetto e banda.

Foto a cura di Annamaria Niccoli