1

Il MoNo Guitar Duo protagonisti della rassegna A.Gi.Mus.

FRANCAVILLA FONTANA – Un duo d’eccezione sarà il protagonista del prossimo concerto della rassegna organizzata dell’Associazione A.Gi.Mus. di Francavilla Fontana, diretta dal presidente e direttore artistico Antonio Curto.

Domenica 19 febbraio, alle 18.30, nell’Auditorium della Scuola Musicale Comunale salirà sul palco il MoNo Guitar Duo formato dai chitarristi Anna Krystyna Nowicka e Giuseppe Molino.

“Come un vino corposo, vogliamo trasmettere con le nostre performance una miriade di emozioni sorso dopo sorso”. È così che i due artisti sentono la loro musica. Giuseppe Molino e Anna Krystyna Nowicka si sono incontrati più di dieci anni fa al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma e da allora si esibiscono regolarmente insieme sui palchi di tutta Europa come il MoNo Guitar Duo.

Prima di iniziare la carriera in duo, entrambi, in qualità di solisti e in ensemble da camera, hanno vinto numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali. Uno dei principali obiettivi del MoNo Guitar Duo è quello di approfondire e ampliare il repertorio musicale per le due chitarre con le loro trascrizioni sia per duo che per chitarra a quattro mani. L’attività artistica di questa formazione inedita è caratterizzata da una costante ricerca interpretativa incentrata principalmente sull’opera e sul repertorio strumentale dei grandi compositori italiani e polacchi.

Parallelamente all’attività concertistica i due chitarristi hanno dato vita a numerosi progetti promossi da importanti testate giornalistiche e portali online come Siccas Guitars, Classic FM, Corriere della Sera, Blog della Musica e ToTeraz.pl. Nell’aprile 2020, dopo lo scoppio della pandemia, il MoNo Guitar Duo ha ideato e realizzato un progetto musicale internazionale chiamato #Vivaldi93vsCovid19, una collaborazione tra 30 interpreti da 5 continenti che ha messo in luce l’importanza dell’unità e della resilienza dei musicisti in tempo di Coronavirus. Nel 2021 hanno registrato per l’etichetta giapponese Da Vinci Classics il primo volume dell’Opera Omnia per due chitarre del compositore italiano Mario Castelnuovo-Tedesco. I due chitarristi sono profondamente coinvolti nell’educazione musicale tenendo masterclass e seminari incentrati sui più importanti aspetti della formazione e della crescita dei musicisti.

Condurrà il concerto la giornalista Giovanna Ciracì. L’evento sarà trasmesso in videostreaming in strutture come Rsa e Centri Spar, assumendo un grande valore dal punto di vista sociale.

La rassegna è patrocinata dal Comune di Francavilla Fontana, Miur, Mibact, Scuola Musicale Comunale Città di Francavilla Fontana. Media partner: Radio Punto Sud, Punto Sud News.

Per maggiori info:

www.agimusfrancavilla.com