1

Un Lecce da applausi vince e convince a Cremona 

Grande successo del Lecce che sbanca per due a zero il campo di Cremona e si porta a 23 punti in classifica, raggiungendo così la Juventus. La squadra giallorossa ha disputato una gara praticamente perfetta, contenendo nel primo tempo gli avversari e graffiando in avanti nella seconda frazione. Grande la prestazione di Hjulmand, di Strefezza e di Baschirotto, questi ultimi autori dei due gol che hanno affossato i grigiorossi.

In pochi alla vigilia si sarebbero attesi una prestazione così brillante del Lecce dopo le due sconfitte contro Verona e Salernitana e la contemporanea vittoria in Coppa Italia della Cremonese sulla Roma. Ed invece sono sembrati i giallorossi quelli con il morale alto al contrario dei lombardi che hanno faticato sin dalle prime battute.

Nel primo tempo da un cross di Strefezza al quarto d’ora è nato il primo pericolo per Carnesecchi ed è un peccato che nessuno degli avanti giallorossi abbia approfittato del fendente. Per il resto la prima parte di gara è stata soprattutto di studio con la Cremonese che ha provato ad impensierire Falcone solo da palla inattiva.

Nel secondo tempo invece, la gara ha vissuto subito di un sussulto che avrebbe potuto mettere in salita il match dei salentini. Da un rimpallo fortuito con Baschirotto, Vasquez si trova in area e calcia, più per ottenere un corner che per segnare. La traiettoria è velenosa ed è una fortuna per Falcone che la palla esca di poco fuori.

Scampato il pericolo, i giallorossi capiscono che il match può essere loro. Prima Colombo sbaglia un colpo di testa da ottima posizione, poi è Baschirotto a fare centro al quarto d’ora sempre con una inzuccata perentoria. Il gol è in tutto identico a quello che il centrale ha fatto contro il Milan qualche giornata fa. Corner dalla destra, palla a Hjulmand sulla trequarti e cross lungo verso il secondo palo che trova l’ex Ascoli libero da marcatura.

La rete sblocca il match con il Lecce che può usare le sue armi migliori per chiudere il match. Al 68’ Gonzalez recupera palla sulla trequarti e Strefezza può involarsi verso l’area avversaria. Arrivato al limite, il brasiliano sferra un sinistro micidiale che non dà scampo a Carnesecchi.

La reazione della Cremonese è tutta in qualche cross ed è molto confusionaria. E’ invece la squadra giallorossa ad avere la palla per triplicare, ma Banda spreca davanti a Carnesecchi.

Alla fine è trionfo per il Lecce in una giornata perfetta. Unica nota stonata viene dall’infortunio di Blin che è uscito durante il primo tempo per un problema al ginocchio. Con l’assenza di Maleh, è questo il reparto che oggi desta un po’ di preoccupazione per Baroni. Il tecnico giallorosso può essere davvero soddisfatto della sua creatura che ha ormai una sua identità e che può tagliare il traguardo della salvezza se continuerà a giocare partite di questo tenore.