1

“Il mare di Lecce”: al Teatro Koreja la consultazione pubblica sul Pug

LECCE -Si è tenuta questa mattina al Teatro Koreja, la quinta giornata della consultazione pubblica sul Piano Urbanistico Generale avviata dall’amministrazione comunale. L’incontro è stato aperto dai saluti del sindaco Carlo Salvemini e dall’assessora alle Politiche Urbanistiche Rita Miglietta.

La relazione tecnica introduttiva è stata curata da Federico Zanfi e Francesco Curci del gruppo di lavoro DaStU del Politecnico di Milano che affianca l’Ufficio di Piano. Sono intervenuti Anna Maria Gagliardi, architetto, supporto al Rup che ha esposto i progetti finanziati dal Contratto Istituzionale di Sviluppo Brindisi-Lecce-Costa adriatica e il geologo Stefano Margiotta, che ha approfondito le questioni legate alla sicurezza idrogeologica della costa leccese.

L’incontro, al quale hanno preso parte cittadini, associazioni, rappresentanti istituzionali e di categoria, è stato dedicato agli oltre 22 chilometri di costa leccese, un territorio dall’elevato valore ambientale, paesaggistico e naturalistico, ricco di tracce storiche, ma che al tempo stesso presenta forti criticità relative al declino degli insediamenti costieri sorti in modo non pianificato e disordinato e ai rischi ambientali connessi all’erosione costiera, all’innalzamento del livello del mare e alla fragilità del suolo.

Foto e video a cura di Annamaria Niccoli