1

Arriva a Lecce “Fotografie. Racconti verosimili di storie e persone” di Afrune

LECCE – Mercoledì 25 Gennaio 2023 alle ore 18.00la biblioteca “N. Bernardini” di Lecce (p.tta Carducci), ospiterà, per Extra Convitto 2023, la presentazione del volume di esordio di Alessandro Afrune, la raccolta di racconti dal titolo “Fotografie. Racconti verosimili di storie e persone” edito da Edizioni Esperidi nella collana W.A.F. A dialogare con l’autore sarà Luigi De Luca, direttore del Polo Biblio Museale di Lecce, mentre passi scelti del libro saranno letti da Marica Rizzo. Sarà presente l’editore Claudio Martino. Info 0832 373576.

Nel libro i racconti e le vicissitudini si sviluppano nei luoghi di un Sud antico, quasi sempre senza delimitazione precisa del tempo e dello spazio. Un susseguirsi di immagini e di istantanee ritraggono ignari o consapevoli soggetti, protagonisti della loro e dell’altrui vita, in un corale abbandono ai fatti e agli intrecci insospettabili delle loro esistenze. Fotografie, appunto, che non riportano la data e non identificano il posto, ma che, grazie a piccoli determinanti indizi, lasciano al lettore la libertà di costruire intorno ad esse le dimensioni di ciò che è visibile e determinabile. O anche non lo è.

Alessandro Afrune, sin da giovanissimo, è appassionato di musica e di poesia, tanto da seguire percorsi personali di conoscenza e studio di queste discipline che lo hanno portato a sviluppare una particolare sensibilità nei confronti dell’arte in tutte le sue forme. È autore di performance-spettacolo teatrali e musicali e profondo conoscitore della musica dei grandi cantautori italiani. Da qualche anno si cimenta con la scrittura, sia in versi che in prosa, in particolar modo con la costruzione di racconti brevi. Ha partecipato, con una silloge poetica e due racconti, a diversi premi letterari, Caffè delle Arti, Albero andronico e Michelangelo Buonarroti, all’interno dei quali ha ricevuto riconoscimenti. La sua caratteristica è quella di scrivere per immagini, utilizzando una dimensione introspettiva ed un linguaggio concentrato e diretto. “Fotografie. Racconti verosimili di storie e persone” è la sua prima pubblicazione.