1

Agimus Francavilla Fontana, si inaugura la nuova rassegna concertistica

FRANCAVILLA FONRANA – Riparte  la rassegna concertistica dell’Associazione A.Gi.Mus. di Francavilla Fontana, diretta dal presidente e direttore artistico Antonio Curto.

Domenica 29 gennaio, alle 18.30, nell’Auditorium della Scuola Musicale Comunale si terrà il concerto del trio formato da Gregorio Palummieri, bajanista, Domenico Rizzo, violinista, e Isacco Buccoliero, sassofonista.

Domenico Rizzo,  a soli 10 anni suona, come violino di fila, in orchestra, in occasione dell’omaggio a Luciano Berio tenutosi al Ravello Festival e a Castellana Grotte, entrambi con direttore-solista Maestro Francesco D’Orazio. Termina il suo percorso di studi nel 2017 in violino solistico con votazione di 110 e Lode presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce. Nel 2009 partecipa, sotto la direzione del Maestro Antonio Maddonni a “CITTA’ DEL VATICANO – II Assemblea Speciale per l’Africa”, concerto alla presenza del pontefice Papa Benedetto XVI. Prende parte, in qualità di violino di prima fila, all’incisione di vari CD Musicali, A settembre 2022 incide le colonne sonore per orchestra per il film “The Man whoLaughs”, e per il primo episodio della serie televisiva Mediaset “Più forti del destino”.

Giuseppe Isacco Buccoliero  inizia il suo percorso presso il Liceo Musicale “G.Durano” di Brindisi, sotto la guida del M° Danilo Russo, Nel 2020 e nel 2021 ha partecipato al corso annuale organizzato dall’ Associazione Exigentia tenuto dal Maestro Vincent David a Roma. Nel 2021, con il duo “Buccoliero – De Vivo” (sassofono – Pianoforte) incide il suo primo lavoro discografico, intitolato “Una Voce Poco Fa..” prodotto dall’etichetta Accademia 2008 e supportato da Vandoren France. In parallelo alla sua attività artistica, ha all’attivo opere editoriali, tra cui adattamenti, revisioni critiche e arrangiamenti, principalmente per sassofono. Dal 2022 è  artista Ambassador per JLV Sound Paris.  Attualmente è docente di Sassofono presso Scuola Musicale Comunale di Francavilla Fontana (BR).

Gregorio Palummieri  ha approfondito i suoi studi frequentando numerose masterclass di alto livello con docenti internazionali come Cesare Chiacchiaretta, Yevgeniya Cherkazova, Luca Colantonio. Negli anni vince numerosi concorsi come il Concorso Internazionale di Fisarmonica Città di Alcobaca, Concorso Nazionale Gustav Mahler,  l’International Moscow Music Competition con una giuria di fama Internazionale, il Concorso Internazionale Domenico Savino di Taranto.

Condurrà il concerto la giornalista Giovanna Ciracì.

La rassegna è patrocinata dal Comune di Francavilla Fontana, Miur, Mibact, Scuola Musicale Comunale Città di Francavilla Fontana. Media partner: Radio Punto Sud, Punto Sud News.

Per maggiori info:

www.agimusfrancavilla.com