1

Pentassuglia in visita al Gal Terra d’Arneo

VEGLIE – Un tessuto produttivo vitale e diversificato quello che ha accolto l’assessore regionale all’agricoltura, industria agroalimentare, risorse agroalimentari, riforma fondiaria, caccia, pesca e foreste, Donato Pentassuglia in visita conoscitiva presso le aziende del Gal Terra d’Arneo.

L’incontro, fortemente voluto dal Presidente e dal Consiglio di Amministrazione del Gal Terra d’Arneo, ribadisce l’interesse ad avvicinare le istituzioni centrali alle imprese locali, far conoscere da vicino il tessuto economico di Terra d’Arneo ed i soggetti ivi operanti.

Il tour programmato ha avuto inizio alle ore 10.00 di venerdì 20 gennaio dalla sede del Gal Terra d’Arneo in Veglie dove, per accogliere l’assessore, si sono dati appuntamento amministratori locali, rappresentanti di associazioni di categoria, imprenditori. A seguire le visite aziendali: produzioni floricole, vitivinicole e ortofrutta oltre che ospitalità agrituristica.

Molti gli stimoli colti nel corso della visita, dalla sollecitazione a vincere le resistenze del campanilismo comunale per lo sviluppo di progetti condivisi, all’interesse per le cooperative di conduzione nel campo strettamente agricolo.

“Si tratta di occasioni di incontro preziose – afferma Cosimo Durante, Presidente del Gal – che devono servire ad aumentare la consapevolezza degli imprenditori locali, nel loro ruolo di creare valore economico e sociale per l’intero territorio regionale. All’appuntamento di venerdì ne seguiranno altri – conferma il Presidente del Gal, al fine di ampliare la conoscenza di tutti i Comuni dell’area e delle aziende operanti in Terra d’Arneo”.