1

Al Teatro Apollo l’“Omaggio a Tito Schipa”

LECCE – Dopo il grande successo di pubblico di “Tosca” (sold out la terza e ultima replica di ieri sera), l’ultimo appuntamento per la 47^ Stagione lirica di tradizione della Provincia di Lecce sarà quello di domani, venerdì 30 dicembre, alle 20.45, al Teatro Apollo, a Lecce, con il concerto lirico sinfonico “Omaggio a Tito Schipa”.

L’evento è stato presentato oggi, a Palazzo Adorno a Lecce, in una conferenza stampa in cui sono intervenuti il vice presidente della Provincia di Lecce Antonio Leo, con la consigliera delegata alla Cultura Paola Povero, l’assessore alla Cultura del Comune di Lecce Fabiana Cicirillo, il dirigente del Servizio Governance strategica di Palazzo dei Celestini, che ha coordinato tutto il progetto della Stagione, Roberto Serra, il direttore artistico Maurilio Manca, il tenore Salvatore Cordella, il coreografo e direttore della Compagnia Balletto del Sud Fredy Franzutti e la presidente del Coro Lirico di Lecce Linda Coclide, con Cinzia Baglivo.

“Sono davvero emozionato nel trovarmi accanto ad artisti di un livello molto prestigioso nel panorama della musica lirica. E’ un vero e proprio regalo quello pensato per concludere nel migliore dei modi questa Stagione Lirica, un contributo voluto e dovuto a Tito Schipa, artista di livello mondiale e nostro conterraneo”, dichiara nel suo indirizzo di saluto il vice presidente della Provincia Antonio Leo.

“Dopo la rappresentazione della Tosca andata in scena ieri sera, che ha registrato un Politeama pieno in ogni ordine di posti, il nostro augurio è quello di riempire anche il Teatro Apollo con l’omaggio a Tito Schipa, artista che incarna la musica a Lecce. E lo facciamo con uno dei tenori più importanti della nostra terra, Salvatore Cordella, artista che ha calcato i maggiori palcoscenici del mondo, tra cui il Metropolitan di New York. Insomma, chiudiamo in bellezza una Stagione Lirica, compressa nei tempi, ma intensa ed esaltante per i risultati e per la risposta del pubblico. E un doveroso ringraziamento va rivolto a tutte le componenti che hanno permesso il raggiungimento di questo risultato: oggi a vincere è stato l’intero territorio salentino”, conclude il vice presidente Leo.

Il concerto lirico sinfonico “Omaggio a Tito Schipa” sarà un viaggio sonoro e visivo attraverso il repertorio che ha reso celebre l’Usignolo di Lecce, partendo dalle grandi arie d’opera per passare alle canzoni che hanno permesso al celeberrimo tenore leccese di portare la sua arte canora in tutto il mondo. Interprete d’eccezione sarà il  tenore Salvatore Cordella, con l’Ensemble del Festival internazionale delle Arti,  direttore Salvatore Schembari, pianista Vincenzo Rana. Sul palcoscenico dell’Apollo saliranno anche i solisti dell’Accademia Lirica “Germogli d’Arte”, diretta dallo stesso Cordella, i tre tenori Paride Cataldo, Vincenzo Spinelli, Gerardo Dell’Affetto, il soprano Silvia Brizuela e il baritono Pierpaolo Martella. Accompagneranno le esibizioni canore, il Coro Lirico di Lecce, diretto dal Maestro Vincenzo Baglivo e, in alcuni brani significativi del repertorio schipiano, il Coro di Voci Bianche “Armonie d’Incanto” del I Polo “G. Strafella” di Copertino.

“Siamo lieti e felici che la Stagione Lirica si concluda all’Apollo, teatro comunale della Città di Lecce, con un omaggio doveroso a Tito Schipa eseguito da un maestro autorevole come Salvatore Cordella. Non potevamo non essere con voi in questo appuntamento, e la sinergia tra istituzioni è stata fondamentale per il successo della Stagione Lirica”, ha dichiarato nel suo intervento l’assessore alla Cultura del Comune di Lecce Fabiana Cicirillo.

Non ci sarà solo la musica a rendere omaggio a Tito Schipa, ma anche la danza. Sulle note di “Intermezzo di Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni  e su quelle del celebre “Preludio Atto I della Traviata” di Giuseppe Verdi, infatti, si esibiranno la spagnola Nuria Salado Fustè e Matias Iaconianni, primi ballerini del Balletto del Sud, guidati dal coreografo Fredy Franzutti. La serata sarà presentata da Rosangela Giurgola. Le prenotazioni per l’acquisto dei biglietti possono essere effettuate chiamando il numero 0832 453556 (dalle 9 alle 13). I biglietti si potranno ritirare il 30 dicembre presso il teatro Apollo. Inoltre, i biglietti sono acquistabili direttamente anche il 30 dicembre presso il botteghino del teatro Apollo, ore 8-13 e dalle ore 15 in poi.

Il dirigente del Servizio Governance strategica della Provincia di Lecce Roberto Serra ha sottolineato come “il cartellone della Stagione Lirica, con 9 recite ed oltre 4500 spettatori, oltre all’omaggio a Tito Schipa, abbia avuto un riscontro positivo da parte degli appassionati e dell’intero territorio, confermandosi un’offerta culturale di assoluto rilievo. Con l’evento finale ci sarà un gran galà dell’opera lirica, che vede coinvolte personalità di spicco del nostro panorama culturale, come Salvatore Cordella, il Balletto del Sud e il Coro Lirico di Lecce, per chiudere in bellezza ed entusiasmo una Stagione Lirica davvero esaltante per il territorio. Ma già da domani saremo pronti a metterci al lavoro per l’edizione del 2023”.

La 47^ Stagione Lirica di tradizione della Provincia di Lecce è stata realizzata grazie ai finanziamenti di Regione Puglia e Ministero della Cultura, e con la collaborazione del Comune di Lecce e del Teatro Pubblico Pugliese. Il progetto proposto dall’Ente di Palazzo dei Celestini, inoltre, ha coinvolto tutti gli attori del territorio: Teatro di tradizione Politeama Greco di Lecce, Accademia Belle arti di Lecce, Licei musicali “Palmieri” di Lecce e “Giannelli” di Parabita, Conservatorio Tito Schipa di Lecce,  Associazione Amici della lirica, Ufficio Scolastico provinciale, Polo Biblio museale, Università del Salento. Il cartellone si è aperto il 4 dicembre scorso, nel teatro Politeama Greco di Lecce, con Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, considerata l’opera buffa più famosa al mondo, replicata anche il 5 dicembre. Il cartellone ha proposto, quindi, Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti programmata per l’11 e 13 dicembre e in chiusura, Tosca di Giacomo Puccini, il 23 dicembre, con repliche il giorno di Natale, domenica 25 dicembre e il 28 dicembre, quest’ultima sold out. La programmazione è stata arricchita da “Ouverture”, il ciclo di conferenze di introduzione ai titoli in cartellone, con cui sono stati approfonditi i contenuti musicali e drammatici delle opere.

Una grande partecipazione di pubblico giovanile, inoltre, è stata registrata dal progetto “Studenti all’Opera”. Ai due matinées al teatro Politeama, definite “prove didattiche” del capolavoro pucciniano, hanno assistito oltre mille studenti provenienti dalle scuole superiori del territorio salentino.