1

“La città per tutti”: l’amministrazione incontra i cittadini

LECCE – Sabato 17 dicembre presso la Camera di Commercio di Lecce, si è tenuta la seconda giornata di consultazione pubblica sul Piano Urbanistico Generale avviata dall’amministrazione comunale.

L’incontro pubblico è stato introdotto dalla relazione del professor Federico Zanfi, responsabile e coordinatore scientifico del Gruppo di lavoro del DAStU – Politecnico di Milano che affianca l’ufficio di Piano. Oltre al sindaco Carlo Salvemini e all’amministrazione comunale erano presenti l’assessore regionale allo Sviluppo Economico Alessandro Delli Noci, l’assessora regionale all’Urbanistica Anna Grazia Maraschio, la Presidente del Consiglio regionale Loredana Capone.

Le attività produttive, amministrative, sanitarie, della ricerca e di servizio che si sono sviluppate attorno alla tangenziale – la zona industriale, il campus universitario, l’ospedale, lo stadio, la casa circondariale, oltre a diversi aggregati terziari e commerciali – sono di grande importanza per Lecce, il suo hinterland e per l’intero territorio salentino, ed esprimono il ruolo di città capoluogo di provincia complementare a Taranto e Brindisi.

Questo sistema di insediamenti, attività e servizi di valenza sovralocale ha oggi bisogno di essere meglio riconosciuto e messo in valore, rilanciandone la competitività e l’innovazione, e al tempo stesso innalzando la sua qualità urbana, i livelli di sostenibilità ambientale, nonché i sistemi di accessibilità e di trasporto ad esso connessi.

La dimensione metropolitana di Lecce, città capoluogo che accoglie e moltiplica le energie del suo territorio, può esprimersi con il miglioramento dell’offerta dei servizi esistenti e promuovendo la nascita di nuove funzioni di livello sovralocale.

Il PUG, in particolare, può lavorare per aumentare l’accessibilità di tali servizi, accogliere nuove centralità – un’area grandi eventi, spazi per fiere – e accrescerne la sostenibilità ambientale, integrando gli insediamenti con impianti per la produzione di energia rinnovabile, opere per il drenaggio sostenibile delle acque piovane e spazi verdi.

Tutti i dettagli per partecipare alla Consultazione Pubblica su: www.puglecce.it

Foto e video a cura di Annamaria Niccoli