Salentolive24 in diretta dal Salento

Musica e Medicina, a Lecce, un trio di fisarmoniche bajan

LECCE –  Martedì 13 dicembre 2022 si svolgerà a Lecce la settima giornata di “Musica e medicina – Lecce Classica Festival – I concerti dell’informazione e della prevenzione”, evento organizzato da Agmi – Associazione Giovani Musicisti Italiani con il patrocinio, tra gli altri, dell’Istituto Superiore di Sanità, dei Ministeri della Salute, della Cultura, dell’Istruzione, della Regione Puglia e Provincia di Lecce. Il Festival vuole coniugare cultura musicale e cultura scientifica in una serie di 8 giornate dedicate alla prevenzione e ad alcune tematiche mediche di grande attualità e impatto sociale.

L’evento si aprirà alle ore 20, nella sala espositiva del Museo “S. Castromediano”, con il concerto del Sirius Accordion Trio, trio di fisarmoniche bajan formato da Michele Bianco, Alberto Nardelli e Pietro Secundo.

Un Trio di fisarmoniche bajan è un evento più unico che raro, un organico nuovo, dinamico e completo che utilizza al massimo le possibilità timbrico-sonore dello strumento, paragonabili solo a quella dell’organo o a quella delle più sofisticate apparecchiature elettroniche.

I tre artisti, giovani salentini, recentemente premiati in importanti competizioni internazionali, si esibiscono regolarmente in tutta Europa e condurranno gli spettatori in un viaggio attraverso il repertorio di questo affascinante strumento.

A seguire, “Accendiamo i riflettori sulle patologie renali: la salute dei reni dipende solo da te!”, incontro mirato a far conoscere l’importanza funzionale dei reni, attraverso immagini, consigli e attiva interazione tra relatori e uditorio, per arrivare a parlare di prevenzione, coinvolgendo anche chi vive sulla propria pelle la realtà della dialisi.

All’incontro parteciperanno i relatori Alessandro D’Amelio, direttore Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale “Sacro Cuore di Gesù” di Gallipoli (Lecce) e Antonio Giacovelli, segretario regionale Aned Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto Onlus, con la moderazione di Marcello Napoli, direttore dipartimento nefrodialitico Asl Lecce e direttore Uoc Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce. I relatori durante l’incontro risponderanno alle varie domande dialogando con il pubblico.

Il festival Musica e Medicina sotto la Direzione artistica di Attilio Igino Puglielli  e scientifica di Daniele Puglielli ha come partner Asl Lecce, e presenterà questa giornata in collaborazione con il Polo Biblio-museale “Sigismondo Castromediano, Aned Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto Onlus e Croce Rossa Italiana.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web www.musicaemedicina.it sulla pagina Instagram musicaemedicina sulla pagina facebook Musica e Medicina Lecce