1

A Lecce, le giornate di ascolto dei residenti

LECCE – Nella giornata di oggi si è svolto il primo appuntamento nel quartiere Salesiani per le giornate di ascolto dei residenti per decidere insieme all’Amministrazione comunale la destinazione d’uso di 4 campetti sportivi in città.

Alle 11, al campetto di piazzetta Madonna di Medjugorje, sono state ascoltate le preferenze dei residenti su quale destinazione d’uso dare allo spazio, nei limiti del budget disponibile.

È intervenuto il sindaco Carlo Salvemini e l’assessore allo Sport Paolo Foresio.

La riqualifica dei campetti rientra nel progetto Officine Mezzogiorno per la creazione di Hub di innovazione sociale in due importanti luoghi del patrimonio pubblico cittadino: il Parco Balsamo con la chiesetta di Santa Maria di Pozzuolo, che diventerà hub dedicato allo sport, e l’immobile storico Scipione Ammirato, che sarà, invece, l’hub dedicato al cibo e alla corretta alimentazione.

Grazie al Bando regionale “Puglia Sociale In” il Comune di Lecce, con il supporto di Italiacamp, si è aggiudicato due finanziamenti provenienti dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e dal Fondo sociale europeo (FSE) per il recupero dei due immobili e la riqualifica di alcuni campi sportivi presenti nella città.

Ecco il calendario degli altri tre incontri previsti:

sabato 3 dicembre, ore 11, Borgo San Nicola per il campetto di Parco Baden Powell

sabato 10 dicembre, ore 11, Borgo Pace per il campetto di via Gidiuli

sabato 17 dicembre, ore 11, quartiere Stadio per il campetto di piazzale Pesaro.

Foto e video a cura di Annamaria Niccoli