1

“Il sogno di Mirko” in scena per dire “basta” al bullismo

LECCE – Un successo senza precedenti, una platea di studenti che grida insieme “Ma basta!”, un grido che si eleva forte contro il bullismo, una piaga sociale estremamente attuale.

È quello che è accaduto ieri mattina nel Politeama Greco di Lecce, dove, davanti a oltre 700 studenti degli istituti comprensivi del capoluogo salentino, è andato in scena lo spettacolo “Il sogno di Mirko”, ideato da Lorenzo Palumbo dell’Associazione Eight, con il forte sostegno di MaBasta-Movimento Antibullismo Animato da Studenti Adolescenti, capitanato da Mirko Cazzato. Proprio i componenti del movimento hanno accolto il folto numero di giovani spettatori accompagnati dai loro docenti.

I protagonisti della storia sono due adolescenti: Marta e Simone. Lei è un’ex vittima di bullismo e lui, invece, un bullo che inizialmente non riesce a redimersi, entrambi impersonati da attori giovani e talentuosi, guidati da Liliana Putino. Le vite dei due si incrociamo tra momenti seri e momenti esilaranti, con un risultato estremamente coinvolgente e allo stesso tempo toccante.

Ospite d’eccezione dell’evento, il cantante Nandu Popu dei Sud Sound System, che ha spiegato ai ragazzi come anche la musica, molto presente nello spettacolo, possa essere uno strumento valido per combattere il bullismo, invitando poi a rispondere alle aggressioni dei bulli con l’amore.

Come ha spiegato Palumbo, intervenuto a fine evento insieme a Mirko Cazzato, sono già previste altre date per questa manifestazione teatrale che sta spopolando nella provincia di Lecce e arriverà presto anche in quella brindisina, con l’adesione già di circa 10.000 studenti.