1

«Nessuno cedibile» per Corvino. Presto il restyling dello stadio

Pausa forzata per i giallorossi, visto l’inizio del Mondiale, e così il club ha voluto fare il bilancio di questa prima parte di stagione. Nella sala stampa del Via del Mare sono intervenuti il presidente Saverio Sticchi Damiani e gli uomini mercato Pantaleo Corvino e Stefano Trinchera che hanno sviscerato diversi argomenti. Quello più particolare è sicuramente il restyling del Via del Mare che vedrà l’intervento di fondi pubblici destinati all’impiantistica per i Giochi del Mediterraneo. «Avremo 13 milioni di euro per mettere a norma l’impianto in vista della manifestazione e dovremo iniziare prestissimo.» Così il presidente Sticchi Damiani. «Il Via del Mare dovrà essere pronto ad un anno dalla manifestazione (estate 2025). Dovremo prima soddisfare le richieste degli organizzatori in termini di sicurezza (con questi fondi tornerà a disposizione del pubblico il crescent della Est n.d.r.) per poi destinare il denaro restante all’abbellimento dello stadio. Copertura di tutti i settori? Vedremo se basterà quella somma, ma c’è un piano B che raddoppierebbe i milioni con l’intervento di privati. In quel caso la copertura di tutto il Via del Mare sarebbe garantita.»

Sticchi ha parlato anche di bilanci societari. «Siamo un club attento che non ha un monte ingaggi elevato e questo ci consente di non essere preoccupati per il prossimo pagamento delle tasse sugli ultimi due anni, che era stato congelato per il periodo di crisi Covid. Chiuderemo l’anno in pareggio e abbiamo fatto delle scelte in termini di giovani che in molti saranno costretti a prendere se vorranno evitare problemi economici. Stiamo anche pensando al futuro e presto inizieremo dei lavori per un centro di allenamento di proprietà.»

Gli fa eco Pantaleo Corvino. Il Direttore dell’area tecnica chiarisce subito. «Fare un mercato con le idee non significa sminuire il mio club. Ci siamo dati dei parametri e cerchiamo sempre di portarli avanti senza fare paragoni. Ogni club fa quel che può con le sue risorse e noi stiamo facendo vedere che si può costruire una buona squadra anche senza svenarsi.» Corvino poi chiarisce come si comporterà il Lecce nel mercato invernale. «Il calciomercato di gennaio è un periodo difficile dove solo chi ha necessità fa tanto. Noi per fortuna stiamo facendo una buona stagione e dovremo solo puntellare il gruppo squadra. Ma prima è importante chiarire che nessuno è cedibile della nostra rosa. Se qualcuno dovesse chiedere di andar via, valuteremo la situazione. Anche perché non è facile trovare elementi che accettino di venire a Lecce a fare da comprimari.»

In ultimo si parla del capitolo rinnovi. «Abbiamo una opzione su Gonzalez al termine del suo contratto, ma stiamo cercando di anticipare i tempi per fargli firmare un rinnovo degno di quanto lui si sta meritando sul campo. Per altri tesserati, compreso il tecnico, non abbiamo ancora progettato eventuali rinnovi.»

Intanto il gruppo di Baroni tornerà ad allenarsi tra otto giorni, ma ancora non ci sono ufficialità su possibili amichevoli. «Abbiamo progettato il lavoro da qui alla ripresa del campionato.» Afferma Stefano Trinchera. «Stiamo organizzando delle amichevoli anche se è difficile reperire squadre in questo periodo. In base alle rispose che riceveremo, potremo ufficializzare le amichevoli che potrebbero essere in casa come in trasferta.»

I tifosi dunque devono ancora attendere prima di conoscere quando e dove ci saranno le partite amichevoli del Lecce, ma su di una cosa possono stare sicuri, cioè la stima del presidente Sticchi Damiani. «Abbiamo tifosi eccezionali. Oltre ai 20 mila abbonati, in ogni trasferta ci sono sempre tantissimi tifosi. Sui social molti scrivono critiche costruttive, come dopo la partita con la Juve e noi dobbiamo essere bravi ad accettarle visto che in A sono nella norma i periodi negativi. Sono davvero pochi quelli che si celano dietro a un monitor per insultare.»