1

Sicurezza e prevenzione stradale, accordo tra Aci e Angeli di Quartiere

LECCE – E’ stata scelta una data significativa per suggellare il percorso comune nella difficile battaglia contro l’incidentalità stradale individuato dall’Automobile Club Lecce insieme all’associazione “Angeli di Quartiere” che, in occasione della Giornata Mondiale in ricordo delle vittime della strada 2022, fissata il 20 novembre prossimo, ha firmato ieri  un protocollo d’intesa presso la sede dell’Ente.

“Tra le più importanti attività dell’Aci rientrano le iniziative in materia di sicurezza e di educazione stradale – dichiara il presidente dell’Automobile Club Lecce, Francesco Saverio Sticchi Damiani – e grande è l’impegno di risorse dell’Ente in un contesto di solida collaborazione tra i Ministeri dell’Infrastruttura e della Mobilità sostenibile, della Salute, dell’Interno e dell’Istruzione. L’attuazione dei progetti avviene in maniera capillare raggiungendo tutte le province italiane grazie anche ad una fitta rete di Delegazioni ACI presenti sul territorio. Per questo è fondamentale il ruolo interlocutorio e propositivo dell’AC Lecce. Con gli Angeli di Quartiere intraprenderemo nuovi piani di azione per il coinvolgimento e la sensibilizzazione degli utenti della strada”.

Nel 2021, sulle strade di Lecce e Provincia, si sono registrati 1.722 incidenti con lesioni a persone, che hanno causato 50 decessi e 2556 feriti. Ogni giorno, in media, 4,7 incidenti, e 7 feriti, ricordando che la circolazione dei veicoli era comunque limitata per il perdurare della pandemia. Sulle strade italiane, si sono registrati 151.875 incidenti con lesioni a persone, che hanno causato 2.875 decessi e 204.728 feriti. Ogni giorno, in media, 416 incidenti, 7,9 morti e 561 feriti.

“È una data importante – dichiara Tonia Erriquez, responsabile dell’associazione Angeli di Quartiere – perché grazie al dialogo intrapreso da tempo con l’ingegner Francesco Sticchi Damiani e con la dottoressa Francesca Napolitano, questo protocollo d’intesa siglato con Aci Lecce vedrà la nostra associazione impegnata anche in progettualità sul fronte della sensibilizzazione alla sicurezza stradale attraverso il Progetto 167 Different”.

“Come responsabile del Progetto 167Different di Angeli di Quartiere esprimo grande soddisfazione per il protocollo d’intesa siglato con Aci Lecce – ha dichiarato la referente dell’Associazione per la sicurezza stradale Tiziana Montinari- grazie al quale abbiamo tracciato le basi per importanti attività future congiunte, nel solco della sensibilizzazione delle giovani generazioni alla sicurezza stradale e ad una guida sempre più consapevole”

Le statistiche sugli incidenti stradali, elaborate da ACI e Istat, ci mostrano una situazione di graduale ritorno alla normalità in seguito all’allentamento delle restrizioni imposte dalla pandemia da Covid-19. Nel 2022, dal 1° gennaio al 30 giugno scorso, 81.437 incidenti hanno causato 1.450 morti e 108.996 feriti: in media 450 incidenti, 8 morti e 602 feriti ogni giorno. Nel primo semestre 2022, rispetto al 2019, anno fissato come base per il monitoraggio del decennio 2021-2030, si rileva, comunque, ancora un lieve calo: incidenti stradali -2,6%; feriti -6,8% e deceduti -5,5%. Con riferimento alla categoria di strada, le vittime diminuiscono in misura significativa sulle autostrade (-11,8%) mentre sulle strade urbane ed extraurbane il calo è stimato intorno al 5%.