1

Si inaugura “Com’eri vestita?”, mostra itinerante contro gli stereotipi

LIZZANELLO – Sarà inaugurata alle ore 12 di domenica 13 novembre 2022, presso il Centro Polifunzionale “E. De Giorgi” di Lizzanello, la mostra “Com’eri vestita”, esposizione itinerante contro gli stereotipi che colpevolizzano chi subisce uno stupro. Nata da un progetto di Libere Sinergie, The University of Kansas e SudEstDonne, la mostra rientra nella programmazione del 2022 dell’evento “L’Essenza della Libertà”, giunto alla sua IV edizione ed organizzato dall’Associazione Licyanellum, con il patrocinio del Comune di Lizzanello, Provincia di Lecce Consigliera di Parità, in collaborazione con il Progetto SAI Lizzanello di Rinascita Società Cooperativa Sociale e con il prezioso contributo di Specialmente Associazione di Promozione Sociale.
La mostra, resterà aperta domenica 13 novembre dalle 18 alle 20 e dal 14 al 17 dalle ore 10 alle ore 12 e dalle 18 alle ore 20.
Com’eri vestita? Domanda che sottende stereotipi sessisti e pesanti implicazioni negative, poiché presuppone l’idea che la vittima “avrebbe potuto evitare lo stupro se solo avesse indossato abiti meno provocanti”. La mostra si propone di disvelare tali pregiudizi presentando le storie di abusi che accompagnano gli abiti in esposizione, i quali riproducono fedelmente l’abbigliamento indossato dalle vittime in occasione della violenza. Lo scopo principale, oltre a quello di promuovere una maggiore consapevolezza sul tema della violenza di genere, è combattere il senso di colpa comunemente scaricato sulle vittime.
“Ciò che mi spaventa non è la violenza dei cattivi ma l’indifferenza dei buoni”, Martin Luther King