1

Urologia, nefrologia, andrologia, diagnostica integrata: a Lecce il congresso nazionale

LECCE – Dal 3 al 5 novembre si terranno a Lecce, per la prima volta in assoluto, i lavori del 23° Congresso Nazionale della Sieun. La Società Scientifica nata nel 1981 in ambito urologico, si è aperta a diverse figure specialistiche ed accademiche quali nefrologi, radiologi, medici nucleari, oncologi uniti sempre dall’entusiasmo per la metodica ecografica.

In occasione di questo evento, per la prima volta nella sua storia,  il Congresso Nazionale prevede una doppia Presidenza, Urologica e Nefrologica, con l’obiettivo di renderne la partecipazione più larga e coinvolgente.

L’imaging integrato a fini diagnostici ed interventistici sarà  l’asse portante del convegno e vedrà la partecipazione di relatori provenienti da tutta Italia di riconosciuta esperienza nazionale ed internazionale.

Si parlerà di patologie dell’apparato urologico e nefrologico congiuntamente a colleghi di altre Società Scientifiche Nazionali ed Internazionali con un taglio pratico che possa consentire anche a medici non specialistici di acquisire importanti novità sui temi trattati.

Previsto anche un Corso teorico-pratico dedicato a personale infermieristico sulla gestione ambulatoriale e di reparto della diagnostica uro-andro-nefrologica con esercitazioni “sonda in mano” su postazioni ecografiche allestite.

Presidenti del Congresso il nefrologo Alessandro D’Amelio, Direttore della Struttura Semplice a Valenza Dipartimentale dell’ospedale di Gallipoli, e l’urologo Silvano Palazzo, Direttore della Unità operativa di Urologia dell’ospedale  Perrino di Brindisi.

Il congresso nazionale prenderà il via giovedì 3 novembre, alle ore 14, all’Hotel Tiziano di Lecce