1

Lotta alla xylella, due incontri per rilanciare il progetto XylOR

Il 27 ottobre, alle 10, presso l’ I.I.S.S. “Presta Columella”, Via S. Pietro in Lama a Lecce e alle ore 18 a Nardò, presso l’Oleificio Coop. Riforma Fondiaria, via Avetrana n.4, si terranno due incontri di divulgazione scientifica e di appello alla cittadinanza per presentare e rilanciare il progetto XylOR.

Gli incontri sono frutto della collaborazione tra l’IPSP del CNR di Bari e il Soroptimist International Interclub di Puglia e Basilicata, con il Club Lecce capofila nell’ambito del progetto “Piantiamo InSIeme”, vincitore del bando nazionale del Soroptimist “Un Bosco Insieme”.

I Soroptimist International Club di Puglia e Basilicata hanno lavorato in team su questo articolato progetto che prevede: il supporto ad una giovane tirocinante laureata in Scienze e Tecnologie dei Sistemi Forestali, in collaborazione con Fondazione Sylva; la divulgazione dei progetti di ricerca sulla Xylella dell’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante del CNR di Bari e la piantumazione di un’area verde presso l’Abbazia di Cerrate, in collaborazione con il FAI-Fondo Ambiente Italiano.

L’IPSP del CNR di Bari presenta nei dettagli e rilancia il progetto XylOR nella Provincia di Lecce attraverso gli appuntamenti salentini promossi ed organizzati dai Soroptimist International Club Lecce. Gli incontri con i ricercatori dell’Istituto di Ricerca proseguiranno con il supporto organizzativo degli altri Club di Puglia e Basilicata e saranno incentrati sulla prevenzione per rallentare l’avanzamento epidemico.

La mattina a Lecce, dopo i saluti istituzionali della Dirigente dell’Istituto Presta-Columella, Dott.ssa Luisa De Benedetto, della Presidente del Soroptimist International Club Lecce, Prof.ssa Maria Eugenia Congedo, della delegata del Sindaco Salvemini, Assessore Rita Miglietta, il referente del CNR di Bari, dott. Pier Federico La Notte illustrerà il progetto XylOr. Il pomeriggio a Nardò in rappresentanza del Sindaco Mellone sarà presente il Consigliere Pier Paolo Giuri, delegato all’agricoltura.

Il Progetto XylOr è un’iniziativa di CITIZEN SCIENCE, ideata e sviluppata nel 2019 in collaborazione tra l’IPSP-CNR e Infoxylella® con l’obiettivo di coinvolgere la cittadinanza nell’individuazione e segnalazione di piante asintomatiche e potenzialmente resistenti nelle aree fortemente colpite dall’epidemia. L’individuazione sul territorio delle prime due varietà resistenti (Leccino e FS17), garantendo la validità dell’approccio metodologico, rappresenta un buon punto di partenza. Essendo necessaria la presenza di molte più varietà, la ricerca richiede urgentemente una collaborazione attiva della popolazione per l’esplorazione capillare di un territorio enorme e la conseguente segnalazione tempestiva degli esemplari. L’approfondimento degli studi e l’auspicato impiego su larga scala del germoplasma recuperato e verificato resistente rappresenta uno strumento fondamentale per la rinascita dell’olivicoltura in Salento, una grande opportunità per l’ottenimento di un agrosistema sempre più biodiverso, stabile e resiliente. Nel corso degli incontri, oltre a descrivere lo stato dell’arte nella ricerca e nello studio di genotipi di olivo resistenti al batterio, verrà spiegato nei dettagli come partecipare a XylOR, dove cercare, come individuare le piante asintomatiche ed il metodo per la loro corretta segnalazione.

Maggiori informazioni su XylOR sono disponibili al link: http://www.infoxylella.it/xylor/